lievito madre

Questo argomento contiene 49 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #248343

    @tommy54 wrote:

    eh si susy devi proprio procurartelo o puoi farlo da sola però così occorre un po’ di tempo perchè maturi e ottenga dei risultati apprezzabili…qualcuno vicino lo trovi che te ne ragala un pezzetto?io ho fatto così [smilie=011.gif]
    per mantenerlo in vita poi lo devi rinfrescare almeno 1 volta a settimana 😉

    Guarda Maria… sono un po’ una madre debosciata per il lievito madre… 😆 😆 😆 Non so quanti ne ho uccisi… regalati o fatti da me… una volta ho ucciso un figlietto di lievito madre di Luisa… porello era tanto promettente… (ce lo aveva portato ad un raduno) poi me lo sono dimenticato nel frigo… 😆 😆 😆

    Tu pensi che se lo preparo ex novo adesso… per Pasqua lo posso usare con buoni risultati?

    E quale è il metodo + sicuro per iniziare una produzione di LM che dia soddisfazioni?

    C’è chi ci mette l’olio, chi non ce lo mette… chi mette della mela grattugiata, chi miele, chi yogurt… insomma una giungla… io una volta l’ho fatto di testa mia senza olio impastando solo farina di manitoba con acqua, un cucchiaino di miele e uno di yogurt.

    Devo dire che dopo 48 ore a temperatura ambiente ha iniziato a muoversi molto bene… e a fare le prime bolle… l’ho rinfrescato e l’ho lasciato altre 48 ore immobile… ed è cresciuto quasi al raddoppio della massa.

    All’ennesimo rinfresco l’ho avvolto in carta da forno ben stretto con + passate e l’ho legato a mo’ di lonza (come una volta mi avevano consigliato le sorelle Simili perchè pare che così facendo prenda forza) …. quando dopo 48 ore l’ho spacchettato (è quasi esploso) e ci ho fatto il pane… e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente…

    Tuttavia non sono certa che questo sia il metodo migliore… vorrei saperne di + sull’olio…. Metterlo o non metterlo?

    Grazie Marì… o a chi mi risponde… 😉 😉 😉

    Ah… e poi un’altra cosa… per fare una pagnotta da circa 1 kg …. che proporzioni di LM, farina e altri ingredienti??

    Sonno lacunosa in materia… 🙄 [smilie=smilie26.gif]

    #248344
    paula
    paula
    Partecipante

    quello di mele ha un profumo buonissimo ,poi arrivato a casa ……puzzava ,ma è un altra storia .
    bravissime 😆

    #248345

    tommy54
    Partecipante

    @paula wrote:

    quello di mele ha un profumo buonissimo ,poi arrivato a casa ……puzzava ,ma è un altra storia .
    bravissime 😆

    ….i tuoi castagni?….. [smilie=014.gif]

    #248346
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna io l’olio non ce lo metterei, ho idea che possa dare un gusto di rancido.

    se vuoi un cucciolo di lievito, nipote di quello di PaolaP e figlio del mio, potrei dartelo se ci vediamo al raduno in programma.

    #248347

    tommy54
    Partecipante

    @susanna wrote:

    @tommy54 wrote:

    eh si susy devi proprio procurartelo o puoi farlo da sola però così occorre un po’ di tempo perchè maturi e ottenga dei risultati apprezzabili…qualcuno vicino lo trovi che te ne ragala un pezzetto?io ho fatto così [smilie=011.gif]
    per mantenerlo in vita poi lo devi rinfrescare almeno 1 volta a settimana 😉

    Guarda Maria… sono un po’ una madre debosciata per il lievito madre… 😆 😆 😆 Non so quanti ne ho uccisi… regalati o fatti da me… una volta ho ucciso un figlietto di lievito madre di Luisa… porello era tanto promettente… (ce lo aveva portato ad un raduno) poi me lo sono dimenticato nel frigo… 😆 😆 😆

    Tu pensi che se lo preparo ex novo adesso… per Pasqua lo posso usare con buoni risultati?

    E quale è il metodo + sicuro per iniziare una produzione di LM che dia soddisfazioni?

    C’è chi ci mette l’olio, chi non ce lo mette… chi mette della mela grattugiata, chi miele, chi yogurt… insomma una giungla… io una volta l’ho fatto di testa mia senza olio impastando solo farina di manitoba con acqua, un cucchiaino di miele e uno di yogurt.

    Devo dire che dopo 48 ore a temperatura ambiente ha iniziato a muoversi molto bene… e a fare le prime bolle… l’ho rinfrescato e l’ho lasciato altre 48 ore immobile… ed è cresciuto quasi al raddoppio della massa.

    All’ennesimo rinfresco l’ho avvolto in carta da forno ben stretto con + passate e l’ho legato a mo’ di lonza (come una volta mi avevano consigliato le sorelle Simili perchè pare che così facendo prenda forza) …. quando dopo 48 ore l’ho spacchettato (è quasi esploso) e ci ho fatto il pane… e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente…

    Tuttavia non sono certa che questo sia il metodo migliore… vorrei saperne di + sull’olio…. Metterlo o non metterlo?

    Grazie Marì… o a chi mi risponde… 😉 😉 😉

    Ah… e poi un’altra cosa… per fare una pagnotta da circa 1 kg …. che proporzioni di LM, farina e altri ingredienti??

    Sonno lacunosa in materia… 🙄 [smilie=smilie26.gif]

    io un volta che l’ho fatto usai lo yogurt e aveva un profumo di brioche…peccato che lo dimenticai a Bolzano ed è andato perso
    comunque se cominci adesso in un mese sarà pronto ….se lo tratti bene…potrai farci il pane di sicuro ma non la colomba perchè non sarà ancora maturo al punto giusto….

    su 1 kg. di farina puoi usare 200 gr. di pm , se fai lievitare più a lungo(diciamo una notte in frigo) unendo metà manitoba allafarina 0
    ti metto però questa ricetta che mi ha dato delle baguette strepitose ieri
    250 gr. di pm sciolta in 3oo gr. di acqua con 1 cucchiaino di zucchero
    400 gr. farina 0
    150 gr. manitoba
    50 gr. olio evo
    impasti il tutto e poi metti 2 cucchiaini colmi di sale e continui a impastare
    copri con pellicola e metti in frigo
    la mattina fai stare 2 ore a.t.a.
    impasti di nuovo e formi il pane
    fai lievitare circa 3 ore al calduccio e inforni
    ti verranno queste

    #248348

    @gaviota argentea wrote:

    Susanna io l’olio non ce lo metterei, ho idea che possa dare un gusto di rancido.

    se vuoi un cucciolo di lievito, nipote di quello di PaolaP e figlio del mio, potrei dartelo se ci vediamo al raduno in programma.

    Si si Ofelia preparami un cucciolo… che ormai con i cuccioli ho preso la mano… 😆 😆 😆 Un Lievito pronipote… 😆 😆 😆

    E grazie anche a Maria….

    Quindi ok… pur in attesa del pronipote… mi diletterò con la preparazione del LM usando lo Yogurt… vi farò sapere… nella sezione animali… ahahahahha no no non facciamo confusione… 😆 😆 😆

Stai vedendo 6 articoli - dal 46 a 51 (di 51 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.