lievito madre

Questo argomento contiene 49 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156381

    antonietta
    Membro

    ciao a tutte [smilie=013.gif]
    un paio di giorni fa mi è stato regalato 1500 gr di lievito madre, di circa una decina d’anni.
    oggi dovrei rinfrescarlo,sarebbe la prima volta che lo faccio ed ho paura di sbagliare 🙄
    avrei voglia di fare del pane e una buona pizza,mi consigliate per favore cosa devo fare? grazie [smilie=011.gif]

    #248301
    paula
    paula
    Partecipante

    Antonietta io non lo faccio da anni perchè si inacidisce, ti conviene aspettare Ofelia, Tommy le nostre esperte 😆 😆

    #248302

    antonietta
    Membro

    grazie Paola [smilie=011.gif]

    #248303
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    confesso che mi sento molto imbarazzata perché, anche se adopero da anni il LM quando sento parlare le esperte mi viene il dubbio di fare delle barbarie.

    Ad ogni modo per il rinfresco io impasto il LM con pari peso di manitoba e metà del suo peso di acqua, poi lo metto in un barattolo chiuso e lo ripongo in frigo fin quando raddoppia di volume.

    Per fare il pane tiro fuori dal frigo circa 160 g di LM e unisco circa 120g di manitoba, 120 di 00 e 150di semola rimacinata di grano duro, impasto con circa250 g di acqua, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio da dessert di sale( aggiunto a metà lavorazione) e, se capita, una manciatina di fiocchi di patate e un cucchiaino da tè di latte in polvere. Faccio lievitare dalle 21 circa alle 7 di mattina.
    Poi posso variare le farine e aggiungere noci, olive, erbe aromatiche ecc,
    metto la pagnotta nella teglia con la cartaforno e la lascio nel forno spento, alla mattina accendo il forno a 200° e faccio cuocere per circa 34 d’ora.
    una volta ho postato questohttp://www.universocucina.com/forum/topic4758.html