lievito madre

Questo argomento contiene 49 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156381

    antonietta
    Membro

    ciao a tutte [smilie=013.gif]
    un paio di giorni fa mi è stato regalato 1500 gr di lievito madre, di circa una decina d’anni.
    oggi dovrei rinfrescarlo,sarebbe la prima volta che lo faccio ed ho paura di sbagliare 🙄
    avrei voglia di fare del pane e una buona pizza,mi consigliate per favore cosa devo fare? grazie [smilie=011.gif]

    #248301
    paula
    paula
    Partecipante

    Antonietta io non lo faccio da anni perchè si inacidisce, ti conviene aspettare Ofelia, Tommy le nostre esperte 😆 😆

    #248302

    antonietta
    Membro

    grazie Paola [smilie=011.gif]

    #248303
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    confesso che mi sento molto imbarazzata perché, anche se adopero da anni il LM quando sento parlare le esperte mi viene il dubbio di fare delle barbarie.

    Ad ogni modo per il rinfresco io impasto il LM con pari peso di manitoba e metà del suo peso di acqua, poi lo metto in un barattolo chiuso e lo ripongo in frigo fin quando raddoppia di volume.

    Per fare il pane tiro fuori dal frigo circa 160 g di LM e unisco circa 120g di manitoba, 120 di 00 e 150di semola rimacinata di grano duro, impasto con circa250 g di acqua, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio da dessert di sale( aggiunto a metà lavorazione) e, se capita, una manciatina di fiocchi di patate e un cucchiaino da tè di latte in polvere. Faccio lievitare dalle 21 circa alle 7 di mattina.
    Poi posso variare le farine e aggiungere noci, olive, erbe aromatiche ecc,
    metto la pagnotta nella teglia con la cartaforno e la lascio nel forno spento, alla mattina accendo il forno a 200° e faccio cuocere per circa 34 d’ora.
    una volta ho postato questohttp://www.universocucina.com/forum/topic4758.html
    http://www.universocucina.com/forum/topic2758.html

    per la pizza non ti so aiutare, non la faccio mai in casa, al limite faccio la focaccia pugliese di cui ho messo la ricetta.

    mi vergogno al solo pensiero che passino di qui le brave 😳 😳

    #248304

    antonietta
    Membro

    grazie Ofelia [smilie=011.gif]
    ora salvo tutto e domani mi darò da fare
    per la pizza penso che farò lo stesso procedimento del pane magari aggiungendo della patata come per la focaccia

    #248305
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    @antonietta wrote:

    ciao a tutte [smilie=013.gif]
    un paio di giorni fa mi è stato regalato 1500 gr di lievito madre, di circa una decina d’anni.

    caspita, praticamente un lievito nonna!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #248306

    antonietta
    Membro

    eh già,proprio una nonna [smilie=007.gif]
    lo sto infornando proprio ora,ho fatto il pane con le olive,ha lievitato tantissimo,vedremo il risultato….

    #248307

    antonietta
    Membro

    ecco,pronto……
    bello e buono
    non so inserire le foto quindi,mi dispiace ma dovete fidarvi [smilie=014.gif]

    #248308
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    mah!, non so se posso fidarmi così, senza prove…..nemmeno una fotina…….forse potresti mandarmi un assaggino,…. così,…. giusto un pezzettino….tanto per gradire….

    …….io aspetto eh!!!!! 😆 😆 😆

    ah! dimenticavo: a me il pane con le olive piace tanto, quindi abbonda pure!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

    #248309

    antonietta
    Membro

    Uploaded with ImageShack.us

    ecco la mia “creatura”…. [smilie=007.gif]
    la foto forse non rende ma vi assicuro che aveva un sapore….!!!! [smilie=smilie41.gif]

    #248310
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Anto, io sono qui che aspetto l’assaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    complimenti!!!!

    #248311

    antonietta
    Membro

    Lella,mi sa che ormai è troppo tardi…domani mi tocca rifare tutto 😯 ne è avanzato un pezzettino piccolissimo 🙄
    magari la prossima volta ti avviso e te lo vieni a mangiare direttamente qui [smilie=013.gif]

    #248312
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    accetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #248313

    tommy54
    Partecipante

    @antonietta wrote:

    Uploaded with ImageShack.us

    ecco la mia “creatura”…. [smilie=007.gif]
    la foto forse non rende ma vi assicuro che aveva un sapore….!!!! [smilie=smilie41.gif]

    bellissima la tua ”creatura”antonietta,complimenti
    ti metto la ricetta della pizza:

    x 4 pizze tonde da pizzeria
    ore 20
    impasta 400 gr. di farina 0 e 200 gr. manitoba con 300 ml. di acqua q.b. senza lavorare molto e lascia riposare x 1 ora e mezza coperto con pellicola (questa fase si chiama autolisi)
    unisci 100 gr. di pastamadre rinfrescata sciolta in 30 ml. d’acqua e 1 cucchiaino di malto o zucchero
    impasta un po’ e unisci 15 gr. di sale
    impasta delicatamente almeno 15 ‘
    copri e metti in frigo(ore 22)
    ore 12 togli dal frigo e lascia a temperatura ambiente 1 ora e mezza
    fai 4 panetti
    chiudili in un cassetto x 5 ore

    ore 18,30 stendi ,condisci e inforna
    un po’ lunga ma è ottima e la pm è così…cresce lentamente …. [smilie=011.gif]

    #248314

    antonietta
    Membro

    grazie Maria [smilie=011.gif]
    ora salvo tutto e domenica mi darò da fare [smilie=013.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 51 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.