LA MIA PASTIERA CLASSICA E DINTORNI di alexanna

Home Forum La Biblioteca La Pasqua LA MIA PASTIERA CLASSICA E DINTORNI di alexanna

Questo argomento contiene 42 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 12 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #166851

    alexanna
    Membro

    Grazie mille a tutti voi per aver saputo apprezzare ciò che ho scritto …
    un bacione circolare

    #166852
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Organizzo il pulmann, quello di mio marito ha 61 posti 😆 partenza da Ponte SP, passaggio da Dalmine e giù fino a Salerno. Io porto il salame a Ivana facciamo fare la pinza 😆

    #166853

    pasticcino
    Partecipante

    ditemi dove vi posso aspettare che arrivo, e porto quello che volete 😀

    #166854

    marie-jose
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Organizzo il pulmann, quello di mio marito ha 61 posti 😆 partenza da Ponte SP, passaggio da Dalmine e giù fino a Salerno. Io porto il salame a Ivana facciamo fare la pinza 😆

    Passate a Blogna vero????

    #166855
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ceeerto!!! Fatti trovare a Sasso Marconi che ti prendiamo al volo

    #166856
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Mi stava sfuggendo la notizia.
    Mi faccio trovare da Ivana o da MJ e continuiamo la strada insieme.
    Porto il calzone del venerdì santo e le scarcelle! 😀 😀

    #166857

    marie-jose
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    Mi stava sfuggendo la notizia.
    Mi faccio trovare da Ivana o da MJ e continuiamo la strada insieme.
    Porto il calzone del venerdì santo e le scarcelle! 😀 😀

    Porto un pacchetto di crachers comprati al lidl!!!!Basta per tutti vero???Vieni Ofelia ,ti aspetto!!!

    #166858

    alexanna
    Membro

    sono pronta …

    #166859
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Anna Maria, mi dici il diametro dello stampo.
    grazie

    #166860

    @mariangela wrote:

    Anna Maria, mi dici il diametro dello stampo.
    grazie

    😯 😯 😯 Mariangela… sei riuscita a trovare l’unico pelo nell’uovo nel trattato di Anna Maria…. non ci aveva detto il diametro dello stampo!!!!

    ANATEMA!!!! 😆 😆 😆 😆

    #166861

    alexanna
    Membro

    😆 😆 😆 😆 😆
    è semplice non ho un diametro fisso ..a volte ne faccio due piccole a volte una sola grande, a volte una piccola una media ed una grande, insomma dipende dalle bocche da sfamare

    ma avete visto quante ne ho?

    la verità è che faccio tutto ad occhio , nel senso che compro il grano e compro il doppio in peso di ricotta
    da ricordarsi che io parlo della mia ricotta non della vostra, la quale ( mia ricotta) durante la notte me ne perde almeno 1/4 di peso
    poi continuo
    quindi non ho mai pesi fissi cioè non è che mi prendo il mezzo kl di ricotta i 250 g di grano ecc ecc
    la pasta frolla ne faccio in abbondanza , almeno un kl, se avanza me ne faccio biscottini , in genere non avanza mai

    ho cercato di scrivere una ricetta per 1 pastiera diciamo che uno stampo da 24- 26 dovrebbe andare bene

    #166862

    alexanna
    Membro

    ho fatto anche un altro errore scusatemi ma non me ne sono accorta

    “Per il ripieno:
    500 g ricotta fresca di bufala ( o vaccina ovviamente se non la si vende dalla vostre parti)
    zucchero g 200
    uova 5 tuorli e 2 albumi ( 4 uova intere piccole se è ricotta di bufala freschissima di giornata oppure una ricotta molto grassa e fresca)
    cannella in polvere 1 pizzico “

    và sostituito con

    uova 5 tuorli e 2 albumi ( 4 rossi d’uova+ 1 intero, piccole, se è ricotta di bufala freschissima di giornata oppure una ricotta molto grassa e fresca)

    insomma volevo scrivere che usavo le stesse uova ma con un solo albume ed invece ho scritto un uovo in meno con tre albumi in più… mi perdonerete tanto lo sapete che sono distratta

    susi gentilmente me lo vai a cambiare sul sito che io lo cambio qui 😕 … scusatemi di nuovo

    #166863

    tuorlorame
    Membro

    http://blog.libero.it/mariacucina/view.php?reset=1
    Ho fatto una piccola recensione al tuo post sul mio blog spero ti piaccia.
    Bellissima la tua ricetta. Complimentissimi Tuorlo

    #166864

    alexanna
    Membro

    grazie mille tuorlo 😳

    #166865

    alexanna
    Membro

    ho aggiunto questo ps sotto la ricetta

    Ps
    per il “ruoto” mi regolo così, dato che ne faccio sempre il doppio della ricetta che ho messo
    prendo le teglie a disposizione , mi regolo ad occhio se l’impasto ne và in una o due o tre o una grande ed una piccola o due medie o tre piccole ecc ecc e tante teglie fodero di pasta frolla per quanto impasto c’è … decoro e inforno

    questa ricetta dovrebbe andare bene per un ruoto da 25 cm che è in foto

    la misura l’ho presa misurando con un metro da sarta solo il cerchio di fondo … più di così non so dire perchè davvero non faccio mai la stessa grandezza …
    ma questo non vi deve fermare perchè vi ho spiegato su come si cuoce, senza darvi i tempi precisi, ma spiegandovi per filo e per segnoi vari passaggi
    l’ho fatto proprio perchè le pastiere non hanno mai la stessa grandezza … si fa grande o piccola o numerose a secondo delle necessità del momento o di quell’anno …..

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 44 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.