Ho bisogno di aiuto (Ricette semplici … cercasi)

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Ho bisogno di aiuto (Ricette semplici … cercasi)

Questo argomento contiene 60 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 62 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #190438

    Questo è veramente un piatto facile facile…. ottimo per un single… lo avevo già proposto… quindi faccio un copia incolla…

    Il polpo non deve necessariamente essere acquistato fresco… viste le abitudini dei single posso sicuramente consigliare di acquistare il polpo congelato in qualsiasi supermercato… il risultato è in ogni caso garantito!!!


    Insalata di Polpo

    Ingredienti per 6 persone:

    1 polpo verace da kg 1,5
    un grosso ciuffo di prezzemolo
    6 grossi limoni succosi
    Olio extravergine di oliva
    2 o 3 spicchi di aglio
    Sale e pepe nero

    Questa ricetta si differenzia da altre per l’utilizzo del limone al posto dell’aceto, per l’impiego di una generosa dose di pepe nero e per l’assenza di altri ingredienti tipo sottaceti o sedano e carote… etc.

    Il polpo verace si distingue dal moscardino per la presenza di una doppia fila di ventose sui tentacoli.

    Puo essere utilizzato come antipasto o come secondo leggero. (Ottimo per i pranzi e le cene di vigilia).

    Pulire il polpo, portare ad ebollizione abbondante acqua salata ed immergere il polpo per 3 volte a distanza di pochi secondi per permettere ai tentacoli di arricciarsi per bene, questa procedura ha il solo scopo di migliorare l’estetica del piatto.

    Nel frattempo preparare l’intingolo: spremere 6 limoni grossi e succosi, aggiungere una generosa quantità di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, abbondante pepe nero, prezzemolo tritato grossolanamente (tritare anche i gambi più teneri perchè lì risiede tutto l’aroma), infilzare l’aglio in uno spiedino di legno per poterlo poi recuperare agevolmente.

    Lasciar bollire il polpo per 35/40 minuti (il tempo di cottura dipende dal grado di tenerezza che si vuole ottenere. A Catania viene spesso preferita una cottura “al dente”). Ridurre in pezzetti il polpo e tuffarlo nell’intingolo.

    Guarnire il piatto con fettine di limone e julienne di scorza. Servire.

    #190439

    Nana
    Membro

    bello questo polpo e il tortino di patate.
    Quanti bei piatti hanno i single da copiare.

    #190440

    marie-jose
    Partecipante

    Belle ricette Roberta .Le posso salvare anch’io alex???

    #190441

    alexanna
    Membro

    @marie-josè wrote:

    Belle ricette Roberta .Le posso salvare anch’io alex???

    perchè chiedi? ….
    tu di solito cosa fai?

    #190442

    marie-jose
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    @marie-josè wrote:

    Belle ricette Roberta .Le posso salvare anch’io alex???

    perchè chiedi? ….
    tu di solito cosa fai?

    copio….incollo….ricopio ….reincollo….

    #190443

    alexanna
    Membro

    @marie-josè wrote:

    @alexanna wrote:

    @marie-josè wrote:

    Belle ricette Roberta .Le posso salvare anch’io alex???

    perchè chiedi? ….
    tu di solito cosa fai?

    copio….incollo….ricopio ….reincollo….

    ah beh!…. allora!! …
    io credevo invece che ….. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #190444

    la bob
    Membro

    @marie-josè wrote:

    Belle ricette Roberta .Le posso salvare anch’io alex???

    Grazie M.J. 😀
    sono semplici ma gustose!

    #190445

    lapsus
    Membro

    Hamburger alla “veneziana”.

    Farsi fare un’hambuger con ottima carne di arista di maiale (oppure quelle già fatte, oppure surgelate ecc).
    Metterla in una padella antiaderente con molta, ma molta cipolla affettata sottile, un paio di cucchiai d’olio evo ed una noce di burro.
    Cuocere lentamente per una trentina di minuti, o più (la cipolla deve sfarsi completamente) prima a fuoco vivace, poi bassissimo e semicoperta. Se proprio necessario aggiungere poca acqua o vino bianco secco. Salare e pepare (molto).

    #190446

    lapsus
    Membro

    Fagioli e salsiccia finto cow boy.

    Una scatola di fagioli borlotti (oppure freschi ammollati, potendo..).
    Una cipolla grande.
    2 salsicce.

    Tagliare sottile la cipolla ed iniziare a cuocerla in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d’olio evo ed un cucchiaio di paprica oppure un peperoncino piccante.
    Aggiungere le salsicce intere o, meglio, sbriciolate a mano. Fuoco vivace per 5 minuti. Abbassare il fuoco ed aggiungere un pomodoro piccolo (più per dare un colorito roseo che altro..). Continuare per altri 5-10 minuti la cottura.
    Far precedere la pietanza da almeno 2 o 3 “Margarita”!!!

    #190447

    alexanna
    Membro

    tra una cosa e l’altra sti giorni non sto combinando nulla
    non so come ringraziarvi per la grossa mano che mi state dando
    un bacione a tutti

    #190448

    lella
    Partecipante

    Ho guardato ma non mi sembra di aver visto il pollo ai peperoni e scaloppine al marsala se piace ,oppure al vino bianco.Sono piatti che i miei figli utilizzavano quando studiavano all’estero.
    pollo ai peperoni:tagliare a strisce 1/2 peperoni e soffriggerli in olio,tagliare a strisce un petto di pollo e unirlo ai peperoni a fuoco vivace,salare appena le strisce di pollo sono cotte(6-7 min)
    Scaloppine al marsala:sciogliere una noce di burro in padella e rosolare le fettine di carne infarinate maiale o vitello) a fuoco vivace,spruzzare di marsala secco o vino bianco,abbassare la fiamma e cuocere per 8/10 min.

    #190449

    Nana
    Membro

    @Nanà wrote:


    scaloppine fettine, passate nella farina e cotte nell’olio e burro. Alla fine una spruzzata di limone o marsala.

    c’erano lella 🙂

    #190450
    paula
    paula
    Partecipante

    quando chiude questo Topic ?????? 😆 😆 😆 aspettate ora sono sui timballi 😆

    #190451

    @paula wrote:

    quando chiude questo Topic ?????? 😆 😆 😆 aspettate ora sono sui timballi 😆

    Tranquilla Paola… hai tempo… almeno penso… chiediamolo ad AnnaMaria che fretta ha di fare il librino….

    #190452

    Nana
    Membro

    x a.maria anch’io desidero il libricino, lo manderò a mio figlio.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.