Ho bisogno di aiuto (Ricette semplici … cercasi)

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Ho bisogno di aiuto (Ricette semplici … cercasi)

Questo argomento contiene 60 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 62 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #190423

    lapsus
    Membro

    Bresaola e avocado.

    Disporre nel piatto le fettine di bresaola. Pulire l’avocado e tagliarlo a fettine sottili. Adagiare le fettine di avocado dulla bresaola. Salare e pepare. Spremere un limone. Aggiungere scaglie di parmigiano.
    In fase trasgressiva sostituire il parmigiano con gorgonzola dolce.

    #190424

    Nana
    Membro

    che bella questa ricettina lapsus. Io poi adoro i risotti, la manderò a mio figlio.

    #190425
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    😯 😯 😯 😮 😮 😮

    ATTENZIONE ATTENZIONE

    HO CANCELLATO LA RICETTA DELLE POLPETTE AI CARCIOFI PERCHE’ COPERTA DA NOBILE COPYRIGHT…… NON LO SAPEVO E QUINDI HO COMMESSO QUESTO GRAVISSIMO ERRORE….. C’E’ CHI CI HA PERSO IL SONNO!

    LA RICETTA APPARTIENE A GIOVANNA ESPOSITO, UTENTE DI AMICINCUCINA, CHE PERò NON ESSENDO AMICA DI QUESTO FORUM E DEI SUOI UTENTI NON VUOLE CHE QUI COMPAIANO SUE RICETTE!!!

    DETTO CIò SPERO CHE L’AUTRICE POSSA TORNARE AD ESSERE SERENA E A DORMIRE SONNI TRANQUILLI. LE SUE POLPETTE SONO AL SICURO.

    #190426
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Scusa Anna, mi era sfuggita la tua richiesta ma il tuo pollo alla birra va benissimo, anzi, copierò io da te 😆 la ricetta che fai quando hai ospiti.

    #190427

    Lilla
    Membro

    Annamaria, se trovi qualche ricetta che ho pubblicato che ti può interessare la puoi prendere ed inserire nella raccolta.
    Spero che quando avrai terminato il lavoro mi darai una copia, può tornare utile anche a mio figlio.

    Grazie a te ed a tutte/i gli altri per le loro ricette.

    Scusa ma ora non mi viene in mente nulla.

    #190428
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @lapsus wrote:

    Bresaola e avocado.

    Disporre nel piatto le fettine di bresaola. Pulire l’avocado e tagliarlo a fettine sottili. Adagiare le fettine di avocado dulla bresaola. Salare e pepare. Spremere un limone. Aggiungere scaglie di parmigiano.
    In fase trasgressiva sostituire il parmigiano con gorgonzola dolce.

    Da patita dell’avocado copio questa bella ricetta, compresa l’intrigante idea del gorgonzola.
    Grazie

    #190429

    alexanna
    Membro

    @roxyb wrote:

    😯 😯 😯 😮 😮 😮

    ATTENZIONE ATTENZIONE

    HO CANCELLATO LA RICETTA DELLE POLPETTE AI CARCIOFI PERCHE’ COPERTA DA NOBILE COPYRIGHT…… NON LO SAPEVO E QUINDI HO COMMESSO QUESTO GRAVISSIMO ERRORE….. C’E’ CHI CI HA PERSO IL SONNO!

    LA RICETTA APPARTIENE A GIOVANNA ESPOSITO, UTENTE DI AMICINCUCINA, CHE PERò NON ESSENDO AMICA DI QUESTO FORUM E DEI SUOI UTENTI NON VUOLE CHE QUI COMPAIANO SUE RICETTE!!!

    DETTO CIò SPERO CHE L’AUTRICE POSSA TORNARE AD ESSERE SERENA E A DORMIRE SONNI TRANQUILLI. LE SUE POLPETTE SONO AL SICURO.

    non vivrò più senza questa ricetta

    #190430

    pasticcino
    Partecipante

    ma se ne hai altre dieci… [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
    ooooooops, mi è partito il tasto del mouse 😆 😳 😳 😳 😆

    #190431

    alexanna
    Membro

    @pasticcino wrote:

    ma se ne hai altre dieci… [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]

    😳 😳 😳 😳 😳

    #190432
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Per il tuo bimbo una ricetta di un cuoco famosissimo di Camogli che non c’è più. E’ una ricetta veloce e molto gustosa.

    Pasta aromatica del Tony
    Ingredienti: dose per quattro persone
    pasta corta gr. 300
    basilico – rosmarino – prezzemolo – salvia – pinoli – origano – peperoncino – pomodori pelati – olio evo – burro – parmigiano grattugiato – sale – pepe.

    Lessare la pasta al dente. Tritare tutte le erbe con i pinoli (quantità a piacere). In un tegamino scaldare due cucchiaiate di olio con una noce di burro, aggiungere due pomodori pelati schiacciati, un peperoncino tagliato in due, sale e pepe e cuocere per pochi minuti. Scolare la pasta, versarla in una ciotola calda, cospargerla con il trito aromatico e mescolarla; unire poi la salsa, aggiungere una manciatina di parmigiano, mescolare e servire.

    #190433
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ecco altre ricette facili e abbastanza veloci.

    Bresaola biancoverde
    Ingredienti: dose per 4 persone
    bresaola tagliata non troppo sottile, diciamo 5 fette a testa per un totale di 20
    mezza tazza di pesto, fatto da voi o comperato – due file di caprini sia di latte di capra sia di latte vaccino – olio evo.

    In una ciotola mettere il pesto e mescolarvi i caprini, ottenendo una bella crema. Aggiungere olio se necessita. Spalmare la crema sulle fette di bresaola e arrotolarle o piegarle in due o lasciarle anche così, stese. Servirle su piatti individuali con una bella insalata verde.

    A volte al posto del pesto uso caprino e salsa di noci.

    La crema suddetta è ottima anche su crostini di pane per un aperitivo o una merenda veloce. Ci ho anche condito una pasta fredda allungando un po’ la crema con poca acqua di cottura della pasta.

    CROSTONI AI FORMAGGI
    Tritare con il tritatutto degli avanzi di formaggi tagliati a dadini, unendo poco latte così da ottenere una crema spalmabile. Imburrare leggermente delle fette di pane casereccio e spalmarvi sopra la crema di formaggi; spolverare metà delle fette con paprica dolce e l’altra metà con semi di sesamo. Passare sotto il grill del forno sino a quando non si sarà formata una crosticina indi servire.

    CEVAPCICI
    Ingredienti:
    200 g di polpa di manzo macinata
    200 g polpa di agnello macinata
    200 g polpa di maiale macinata
    100 g di lardo tritato
    una cipolla finemente tritata – sale – • pepe abbondante
    Mettere tutti gli ingredietni in una ciotola e amalgamarli bene con le mani. Formare quindi dei cilindretti grossi un dito e lunghi 7-8 cm. Disporre i cevapcici sulla griglia calda (anche la piastra elettrica può andare) e cuocerli, girandoli continuamente, sino a che non diventeranno scuri e avranno perso quasi tutto il grasso. Una volta pronti servirli caldi accompagnati da cipolla a fette o da “Ajvar” (salsa di peperone rosso, dolce o piccante) tipica della Croazia e reperibile nei negozi di specialità alimentari.

    New Orleans fried chicken
    100 gr. di farina bianca
    75 gr. di latte
    75 gr. di acqua
    un pollo – un uovo – olio di semi – curry piccante – sale – pepe – olio per friggere
    Pulire, lavare, asciugare il pollo, poi dividerlo in pezzi. In una ciotola rompere l’uovo, sbatterlo e unirvi il latte, l’acqua (se riuscire a procurarvi del latticello usatene gr. 150) e una cucchiaiata di olio di semi. Aggiungere poi la farina setacciata, mezzo cucchiaino di curry (o più, se piace), sale e pepe a gusto. Mettere il pollo nella crema ottenuta coprendo bene i pezzi da tutte le parti quindi friggerli in olio bollente pochi alla volta. Scolarli e tenerli al caldo sino al momento di servirli.

    Al posto del curry si può usare del peperoncino piccante ridotto in polvere o un misto di spezie chiamate Cajun all spices o Missisipi spices.

    #190434

    la bob
    Membro

    Ecco alcune semplici ricette di famiglia (nel senso che a casa mia si fanno da sempre)

    contorno facile dietetico ma buono:

    Verdure al forno

    si possono usare diversi tipi di verdura:
    carote
    patate
    radicchio rosso
    cipolle
    peperoni
    o quelle che volete, tagliarle a bastoncino, dopo aver pelato quelle che lo necessitano, e disporle a gruppetti alternandole per colore in una teglia grande unta .Salarle, peparle e versarvi sopra un pochino d’olio evo . Coprire la teglia con della carta stagnola e mettere in forno già caldo a 160 gradi per 20 minuti circa , togliere la carta e proseguire la cottura per altri 10 minuti .

    Timballo di patate e cipolle

    Kg. 1 di patate
    3 cipollotti bianchi
    Kg.1/2 di carpaccio di manzo
    Gr. 400 di passata rustica di pomodoro
    Origano
    Olio evo
    Sale e pepe

    Affettare sottilmente le cipolle, sbucciare le patate e affettarle a rondelle abbastanza sottili.
    In una teglia leggermente unta fare uno strato di patate , salare, uno strato di cipolle , mettere qualche cucchiaiata di passata di pomodoro , sale, una spruzzata di origano e un po’ di olio poi adagiarvi uno strato di fettine di manzo. Di nuovo iniziare nuovamente da capo. Terminare con lo strato di cipolle . Coprire con carta stagnola e passare in forno caldo a 180° per 30 minuti circa , poi togliere la stagnola e cuocere ancora per altri 20 minuti.

    Polpettone maialoso

    g.500 di lonza di maiale macinata
    g.100 speck
    g.200 pancetta nostrana tesa e affettata
    g.50 grana padano
    g.30 pane grattato
    1 uovo
    1 bicchiere di vino bianco
    10 noci
    aglio rosmarino e salvia
    olio evo, sale, pepe ,noce moscata q.b.

    Tritare le noci e lo speck.
    In una ciotola mettere la carne trita e l’uovo, impastare con una forchetta, aggiungere il formaggio grana,il trito di noci e speck un po’ di sale e pepe . a questo punto impastare con le mani aggiungendo un po’ di pane grattato, cercando di rendere l’impasto omogeneo.
    Avvolgere il polpettone nella pancetta e legarlo con uno spago per arrosti.
    In una pentola mettere un po’ di olio evo , un battuto di pancetta ed un trito di :rosmarino , salvia ,uno spicchio di aglio .
    Fare rosolare (a fuoco dolce )da entrambe le parti il polpettone spolverandolo con la noce moscata, quando avrà preso un bel colore sfumare con un bicchiere di vino bianco.
    Coprire la pentola e proseguire la cottura a fuoco lento per un’oretta circa.

    Crumble alle mele

    Kg.2 di mele ( io uso le golden)
    g.300 zucchero di canna a grana grossa
    g.300 burro a pezzettini (molto freddo)
    g.300 farina 00
    cannella in polvere

    Mettere in una ciotola lo zucchero la farina ed il birro a pezzetti, lavorare il tutto con la punta delle dita sbriciolando gli ingredienti tra loro. Mettere in frigorifero la ciotola per 15 minuti.
    Scaldare il forno a 200°.
    Tagliare a tocchetti le mele, distribuirle sul fondo di una teglia antiaderente(io uso una teglia rettangolare dicm.36X24 circa), spolverarle con un po’ di cannella .
    Coprire le mele con la farina ,lo zucchero ed il burro lavorati e mettere la teglia in forno già caldo per 40 minuti circa, fino a quando la copertura avrà preso un bel colore.
    Ottimo gustato ancora caldo con una pallina di gelato alla panna.

    #190435

    la bob
    Membro

    eccone altre:

    Mais alla creola

    Tagliare a rondelle 2 zucchine, a striscioline 1 peperone giallo e 1 rosso ,tritare una cipolla e mettere tutta la verdura in una padella con un po’ di olio evo, cuocere a fuoco medio per 5/10 minuti, salare e pepare ed aggiungere due scatole di mais sgocciolate (oppure del mais precedentemente bollito),far saltare per un minuto.
    Versare la verdura ed il mais in una pirofila da forno, unta con burro e spolverata di pangrattato,livellare e cospargere con abbondante pangrattato e formaggio grattugiato, mettere qualche fiocchetto di burro e passare in forno caldo per dieci minuti gratinando alla fine.

    Bocconcini di pollo al limone

    Tagliare a bocconcini un petto di pollo , infarinarli e saltarli con un po’ di olio in una padella antiaderente , quando avranno preso un po’ di colore , salare , pepare e aggiungere il succo spremuto di un limone, cuocere a fuoco vivo saltando ancora per pochi minuti.

    Torta salata zucchine e scamorza

    Saltare in padella con olio aglio e prezzemolo 1 kg circa di zucchine tagliate a rondelle sottili , devono rimanere croccanti, salarle e peparle.
    Stendere un disco di pasta sfoglia in una pirofila, bucherellarla, versarvi le zucchine, abbondante scamorza affumicata tritata e coprire con un altro disco di sfoglia, infornare a 180° per circa 20 minuti.

    #190436

    alexanna
    Membro

    😀 😀 😀 😀 😀

    #190437

    la bob
    Membro

    …continua….
    Sformatini di broccoli a modo mio

    1 scalogno piccolo
    400g. di cimette di broccoli
    3 uova
    50 g. di grana e pecorino grattugiati
    150 g. di philadelfia ( si può usare anche la ricotta)
    sale ,pepe , olio
    burro e pane grattugiato
    Stufare in padella con un filo di olio lo scalogno e i broccoli,salarli e peparli, poi passarli al passaverdura.
    Sbattere i tuorli con un pizzico di sale , aggiungervi la ricotta e il formaggio grattugiato, e la purea di broccoli,continuare a sbattere finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
    Montare le chiare d’uovo e aggiungerle con molta delicatezza al composto.
    Imburrare gli stampini monoporzione e spolverarli di pangrattato , riempirli con il composto per circa 2/3 e infornare a 180° per 40 minuti

    Pere speck e gorgonzola

    2 pere grosse
    150 g. di speck tagliato sottile
    200 g. di gorgonzola dolce cremoso
    2 cucchiai di latte
    Sbucciare e tagliare le pere in 8 spicchi, avvolgerle nello speck e adagiarle in una pirofila, passarle in forno caldo per 10 minuti. Nel frattempo, preparare la salsa scaldando il gorgonzola con il latte rimestando fino a che si sarà sciolto e avrà raggiunto la consiste di una crema un po’ fluida. Togliere le pere dal forno e cospargerle con la salsa. Servirle caldissime!

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.