Ho bisogno di aiuto (Ricette semplici … cercasi)

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Ho bisogno di aiuto (Ricette semplici … cercasi)

Questo argomento contiene 60 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151803

    alexanna
    Membro

    Mio figlio klo mi ha chiesto un ricettario.
    Un ricettario di ricette facili , buone ma veloci , adatte ad un single , da poter fare nel minor tempo possibile
    Ma anche cose basi tipo pasta e lenticchie o pasta e piselli
    e nello stesso tempo anche alcune ricette per fare bella figura con gli amici.
    Tipo il pollo alla birra o il pollo al forno
    Sui secondi dice che è proprio carente
    Ma mi ha chiesto anche come si fa una lasagna , ma non sa da dove partire in quanto non sa neanche cosa sia una bechamella

    Ora è ovvio che se mi ci metto gli esce un ricettario su misura per lui , ma poi ho pensato, perché non farlo insieme a voi?
    Ecco ho bisogno di aiuto

    Ho bisogno di fare un ricettario per una persona che parte da zero e che ha molto poco tempo per cucinare, tre giorni alla settimana esce alle 9 da casa e torna alle 11 di sera , ma che nei giorni in cui torna alle 7 a casa si prepara qualcosa da poter congelare e trovar pronto nella sera in cui torna alle 11
    e nello stesso tempo 2 giorni alla settimana ( sabato e domenica) invita amici a cena o a pranzo

    Insomma un ricettario per maschio single in cui ci sia di tutto e di più, soprattutto le cose basi , ma che non sia niente di troppo complicato

    Mi date una mano?

    #190394

    Benissimo…. lancio una idea… facciamo un ricettario per single (imbranati… 😯 ?) poi facciamo il solito librino… tanto ormai ci abbiamo preso gusto….

    La lasagna semplice (se vuoi) ce l’abbiamo già pronta con foto e tutto il resto….

    Poi la corrediamo con istruzioni precise per besciamella e ragù…. 😀 😀 😀 😀 😀

    #190395

    maria
    Membro

    ALEXANNA, lo sai?Questa tua richiesta io personalmente la trovo molto interessante, non perchè io abbia così poco tempo come tuo figlio, ma per via della semplicità che tu richiedi.Sono anch’io in attesa e poi farò una bella cartella

    #190396

    alexanna
    Membro

    certo susi mi serve una raccolta di ricette con e senza foto

    poi gli faccio due librini
    io
    uno senza foto e lo stampo, perchè il cartaceo è sempre più comodo di un Ebook
    quello con foto lo carico su una penna ottica e la passo a natale sul suo computer 😉

    e tu
    li metti sul sito 😀

    #190397

    Benissimo…. allora partiamo anche con questa raccolta di ricette semplici…

    Questo topic lo faccio diventare “importante” per facilitare l’inserimento e non doverlo andare a ricercare nei prossimi giorni….

    😉 😉 😉 😉

    #190398

    alexanna
    Membro

    @maria wrote:

    ALEXANNA, lo sai?Questa tua richiesta io personalmente la trovo molto interessante, non perchè io abbia così poco tempo come tuo figlio, ma per via della semplicità che tu richiedi.Sono anch’io in attesa e poi farò una bella cartella

    devi sapere che klo mi chiama tutti i giorni Maria , o quando va al lavoro o quando torna ed molte volte anche due volte al giorno , quando va e quando torna 🙄

    e pensare che io non sono una mamma oppressiva , ansiosa o altro … anzi sono l’ esatto contrario , te lo possono confermare la susi e la mj che la sera del raduno , passate una ora che klo era andato via, si sono meravigliate che non avessi ancora telefonato per sapere se era arrivato sano e salvo a casa

    ma io non ho telefonato perchè

    1)la telefonata avrebbe voluto dire “non mi fido di te , non ti ritengo abbastanza adulto di saper valutare se sei in grado di tornare a casa o no” ( avevamo insistito molto perchè rimanesse a dormire in quanto era stanco) e su questo ci sto attenta a non dargli l’impressione che io lo consideri un bambino

    2) cosa più importante, sapevo che mi avrebbe mandato il messaggino “sono arrivato” appena metteva piede in casa 😉

    se non avessi avuto il messaggino, la notte stessa o la mattina seguente ne avrei mandato uno io dicendogli “tutto bene tesoro?” e sapevo che sarebbe seguita telefonata per rassicurarmi

    non ebbi bisogno di mandare il messaggino la mattina seguente perchè mi arrivò dopo un paio di ore il suo, aveva trovato molto traffico e ci aveva messo tempo

    fu la sera che quel pazzo si mise a sparare dal balcone in provincia di Roma , sarazar ne sa qualcosa 😕 ……

    in genere parliamo del più e del meno, di lui , del lavoro, della famiglia, degli amici , del tempo, insomma gli faccio compagnia durante il viaggio dato che so che odia guidare in solitudine ….
    ovviamente abbiamo un you and me e non paghiamo quasi nulla

    ora finalmente è riuscito ad affittare una casa tutta per lui in prov di Roma, dove ci sono affitti più umani ,
    ovviamente , per festeggiare sta invitando amici a cena , una gruppetto alla volta , 4 o 5 al max , la casa è piccola e lo spazio è quello

    e stamattina mi parlava di questo suo problema
    mamma, mica posso fare sempre quelle due o tre cose che so fare?
    mi dai una mano?

    ok
    ed io giro a voi, mi date una mano?

    #190399

    alexanna
    Membro

    ero convinta di averlo messo qui ma non l’ho trovato
    va beh , lo metto ora

    È una ricetta che faccio spesso perché ai ragazzi piace molto ed è veloce da fare
    Questa è la versione invernale , d’estate sostituisco al concentrato dei pomodorini tagliati, che metto direttamente nella pirofila ed al posto del peperoncino, metto un cucchiaino di paprica dolce

    POLLO AL FORNO

    Ingredienti

    800 g Spezzatino di pollo
    800g di patate
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 Peperoncino piccante
    1 Cipolla
    Olio qb
    Rosmarino un rametto
    Sale qb
    ( ci vorrebbe un pò di vino ma preferisco senza)

    Lavo lo spezzatino e gli tolgo la pelle
    Lavo, pelo le patate e le riduco a pezzettoni
    Affetto una cipolla ( scalogno o ramata)
    Prendo un rametto di rosmarino
    Metto tutto insieme in una pirofila grande

    A parte in una padella scaldo dell’olio a fuoco basso, aggiungo il peperoncino tagliato, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, faccio andare un minuto, aggiungo un paio di cucchiai di acqua, il sale e faccio cuocere un 5 minuti sempre a fuoco basso , giusto il tempo di insaporire l’olio e sciogliere il sale (non deve friggere)

    Verso l’olio aromatizzato nella pirofila e giro

    In forno un’oretta a 200°
    Nel forno giro una sola volta dopo la mezz’ora –tre quarti d’ora

    Eccolo cotto

    #190400

    sarazar
    Partecipante

    bellissima idea….. e poi a utile un po a tutte noi questa raccolta…. abbiamo tutte più o meno figli che presto o tardi lasceranno il nido(mio figlio già scalpita da un bel po) e sicurametne avranno bisogno di suggerimenti per non finire a mangiare sempre pasta al pomodoro e fettina alla piastra 😉
    che facciamo le postiamo qui?

    #190401

    alexanna
    Membro

    e certo luisa 😀
    mio figlio è già cresciuto, se aspettiamo che cresca il tuo, il mio farà la faccia della fettina arrosto 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    comunque abbiamo tutto il tempo di farla bene, gliela voglio regalare a natale
    per ora ne passo qualcuna sfusa alla bisogna 😉

    #190402

    alexanna
    Membro

    dida mi metti il tuo pollo alla birra?
    nun la trovo nel mio archivio anche se la faccio sempre però non sono sicura che sia esattamente così come l’ha detta tu

    comunque io la faccio così correggimi se sbaglio

    Pollo alla Birra di Dida

    cosciotti di pollo meglio se solo sovra cosce 1 a testa
    birra 1/2 lattina
    un pò di sedano
    1 carota
    1/2cipolla ,
    rosmarino un pizzico
    olio sale

    pulire e tagliare a fettine la carota e il sedano
    mettere tutto insieme in una padella ( o pentola) capace di contenere il tutto
    coprire bene
    lasciare cuocere a fuoco lento finchè non è cotto e i liquidi sono quasi del tutto asciugati

    questa è la versione leggera buonissima

    quando ho ospiti
    macino finemante cipolla carota sedano tutto insieme
    riscaldo ‘olio in padella aggiungo il macinato di verdure , lascio rosolare brevemente ,
    aggiungo le sovracosce le faccio rosolare da ambo le parti , aggiungo una mezza lattina di birra
    chiudo la pentola con il coperchio, metto al minimo e lascio cuocere finchè la birra non è del tutto consumata, girandoal max un paio di volte le sovra cosce

    se il fondo è troppo liquido lo condenso con un cucchiaio di farina ….
    tolgo il pollo e butto nel liquido (possibilmente tiepido non bollente per non fare fare grumi )un cucchiaio di farina a pioggia
    giro e mescolo bene
    poi riaccendo i fuoco per un minuto e lo metto a minimo per far addensare e cuocere la farina ma nello stesso tempo non farla bruciare

    #190403

    Lasagne Semplici

    Cosa occorre:

    Ragù rustico ottenuto con:
    50% di carne di vitellone e 50% di carne suina magra tritata
    Odori (sedano, carota, cipolla)
    salsa di pomodoro
    vino rosso per sfumare mescolato ad un “profumo” di aceto di vino rosso
    sale
    pepe
    un pizzico di noce moscata
    olio extravergine di oliva

    Besciamella (non troppo densa)

    Pasta all’uovo

    La pasta all’uovo può essere acquistata tranquillamente al supermercato. Se si usa la “Sfogliavelo di Giovanni Rana” non c’è nemmeno bisogno di procedere a sbollentarla perchè è davvero molto sottile.

    Parmigiano Reggiano (abbondante)

    Sbollentare brevemente la pasta in abbondante acqua salata nella si aggiungerà un cucchiaio di olio per far sì che i fogli di pasta non si attacchino tra loro.

    Trasferire la pasta in una ciotola capiente contenente acqua fredda per fermare la cottura. Scolare la pasta su un panno pulito.

    Assemblare la lasagna è semplicissimo. Stendere uno sottile strato di besciamella sul fondo della teglia e qualche cucchiaiata di ragù.

    Coprire con uno strato di pasta e ricominciare ad intervallare con la besciamella

    con il ragù

    quindi spolverare con parmigiano reggiano grattugiato

    Seguitare a stratificare in questo modo fino a colmare la teglia.

    Questa lasagna è stata cotta al forno a legna, mentre a casa preriscaldare il forno a 220° e lasciar cuocere per 30 minuti almeno, se la teglia è molto grande aumentare il tempo a 40 minuti.

    Gustare in compagnia.

    #190404

    unika93
    Membro

    contribuisco anche io 🙂

    Spaghetti alla carbonara
    250 g.spaghetti….
    2 uova…..
    100 g.pancetta……
    50 g.pecorino…..
    olio
    sale e pepe….
    ho rosolato la pancetta in un po’ di olio finchè non è diventata croccantina…ho lessato gli spaghetti…li ho versati nella padella con la pancetta e gli ho versato le uova sbattute con sale pepe e pecorino…ho mescolato tutto finche’ non si è rappreso l’uovo

    #190405

    unika93
    Membro

    fuselli di pollo con patate

    4 fuselli di pollo
    4 fettine pancetta
    600 g. patate
    olio
    sale
    pepe
    aromi misti
    i fuselli vengono semplicemente avvolti in fettine di pancetta e nulla altro…le patate sono condite con un filo di olio….misto di aromi sale e pepe…infornato a 160 in forno ventilato…penso in una mezz’ora si sono cotti:-)

    #190406

    maria
    Membro

    Alexanna, i miei complimenti e stavolta non come cuoca, ma come madre e persona( mi piacerebbe conoscerti)

    #190407

    alexanna
    Membro

    susi fuori la ricetta della bechamella pliiiiiiiiiise 8)

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.