fritto misto alla piemontese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette fritto misto alla piemontese

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bonifacio 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154295

    Bonifacio
    Membro

    ingredienti per 4 persone
    4 fettine di manzo
    2 etti salsiccietta
    3 etti cervella di maiale
    3 etti fegato a fettine
    3 etti carne macinata manzo e maiale
    12 amaretti morbidi
    12 pavesini
    marmellata
    2 mele
    farina per il semolino
    latte q.b.
    pane grattuggiato

    prepapare la sera prila il semolino, metterloin una teglia e lasciare raffreddare e solidificare

    il giorno dopo iniziare a friggere separatemente il semolino
    impanare le bistecche, la cervella,il fegato, gli amaretti ed i pavesini con in mezzo la marmellata,le mele a fettine, fate delle polpette con la carne.
    Cuocere ogni ingrediente da solo, non mischiando il dolce ed il salato.Potete aggiungere anche carote a listelle e zucchine, avvolgere le frittelle nella pleure del maiale (non facile trovarla).
    Non ho la foto in quanto non l’ho preparato ancora; va servito caldissimo e potrebbe essere un piatto adatto per pranzo di carnevale con amici, ovviamnete devono essere tutti affamati e non astemi…..

    #223981
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Stravedo per i fritti e questo è un vero trionfo del gusto! Grazie moltissime della ricetta anche se prevedo che mi ci vorrà una settimana per allestirlo…ed un mese di dieta strettissima per annullarne gli effetti.
    Ma merita, ah se merita!

    #223982

    Ferny
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Ma merita, ah se merita!

    A trovarlo pronto si!!! 🙂 🙂
    La cervella oramai non si trova più almeno dalle nostre parti….il problema della lunghezza del piatto secondo me non è tanto la preparazione ma la frittura che deve essere fatta in quasi contemporanea con più padelle come dice Gigi. A me piace friggere, non ho problemi… ma questo fritto misto mi inquieta un pochino…quanta robaaaaaaaaaaa!!! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

    #223983

    Bonifacio
    Membro

    Hai centrato il problema della lunghezza.Nei cascinali si faceva sulla stufa a legna una per volta ed una volta cotto si metteva sempre nel forno della stufa perchè restasse caldo.
    Per gli ingredienti si possono moderare le dosi oppure mettere solo il fegato, la salsiccia, le carni ed il semolino.
    Pensate che bello era….al caldo con i vetri appannati e fuori che nevicava…..il caldo della stufa.. [smilie=013.gif]
    p.s. la foto l’ho messa nella mia galleria, prima o poi riuscirò a metterle anche qui, scusatemi, io più che un informatico sono un infornatico, preferisco usare il forno…. 😳

    #223984
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    eccola la foto! Mi ripeto: merita, ah se merita!| [smilie=013.gif]

    #223985

    Ferny
    Membro

    miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che visione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #223986
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Oh mamma, che meraviglia!!! Il fritto misto sia alla piemontese sia alla ligure è uno dei miei piatti preferiti, specialmente il semolino o il latte fritto, ne mangerei a vagonate. Complimentissimi!

    #223987

    E bravo Gigi… che ci propone queste belle ed “imponenti” ricette della tradizione!!!! 😉 😉 😉

    Non ti dispiace se ho lavorato un po’ sulla foto vero??? Mi pare che il fritto risalti appena un po’ meglio!!

    Grazie!!! [smilie=011.gif]

    #223988

    Bonifacio
    Membro

    anzi, grazie mille— [smilie=011.gif]

    #223989
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Miiiihhhhhhhhhhhhhhh che bbbuono! 😯 😯
    Peccato che io sia una schiappa con i fritti 🙁 🙁 🙁

    #223990

    Ferny
    Membro

    Gigi [smilie=007.gif] quando si prendono le foto dal web bisogna citarlo per correttezza e anche per evitare problemi al forum….
    La foto mi pareva di conoscerla e con una miniricerca su google immagini l’ho trovata

    http://www.gustoegusti.it prima pagina terza posizione digitando “fritto misto alla piemontese”

    #223991

    alexanna
    Membro

    non conoco assolutamente la cucina piemontese
    ma dopo questa meraviglia che hai messo
    credo che sia proprio giunta l’ora di …… approfondire 😀

    #223992

    Nino44
    Membro

    Bella ricetta, anche se vista già altrove.

    #223993

    Bonifacio
    Membro

    Può darsi che tu l’abbia già letta altrove: il fritto così lo fanno in monferrato e dalle mie parti.
    I diritti di autore del piatto citato da me li ha mia suocera :mrgreen e lei lo fa in un modo divino, aggiungendo una variazione in umido con le frattaglie del pollame, rigorosamente cresciuto in cascina nel pollaio:durelli, fegato, creste….etc. tutta roba da ruspante [smilie=013.gif]

    #223994

    Lilla
    Membro

    Non conoscevo questa ricetta, è interessante e sicuramente molto buona.

    grazie!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.