conoscete il pangasio?

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus conoscete il pangasio?

Questo argomento contiene 49 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #216489

    Ferny
    Membro

    Si infatti non mi riferivo a Ciro Vestita e come vedi tu stessa lo definisci coraggioso, mentre dovrebbe essere cosa comune in questo campo.
    Parlavo in generale… di quel tipo che dice e non dice, che han paura di sbilanciarsi troppo, insomma.

    #216490

    sivi
    Membro

    Ormai mi trovo il pangasio ovunque, proprio ieri l’ho visto in offerta al Famila, al banco surgelati. E li che meditava se prenderlo, una coppia di anziani; lei che guardava il sacco e diceva “proviamo, non so neanche cosa sia” e lui “chissà che bestiaccia è” 😆

    #216491
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Stamattina anche Bigazzi si è espresso in modo NON favorevole al pangasio dicendo che viene dalle foci del Mekong, le più inquinate dalle sostanze chimiche presenti nelle foreste lì attorno.

    #216492

    elvira
    Partecipante

    Ieri un pezzo di report ne ha parlato. Lascerei perdere! Tra l’altro bisognava vedere come veniva maneggiato…..

    #216493

    Lilla
    Membro

    Ho visto anch’io ieri sera la trasmissione Report, e parlavano che viene messo in vendita a prezzi molto alti 22 Euro al chilo ed all’importatore costa 2 o 3 Euro al chilo.
    Le immagini di come viene lavorato sul posto, in Cina, lascia molti dubbi sull’igiene, inoltre il fiume Mekong è molto inquinato.

    #216494

    Ferny
    Membro

    Beh… 22 euro al chilo qui da noi non credo davvero, si parla di moltooo meno anche se non ricordo il prezzo esatto che comunque è mediobasso.
    A 20 euro al chilo qui trovo filetto di tonno pinnagialla da tagliata e a 22 il pescespada.

    #216495

    pasticcino
    Partecipante

    a quei prezzi trovo solitamente pesce come branzini, saraghi, orate, ombrine e quant’altro ma pescate, non d’allevo e non di acquacoltura e pescate in mar Adriatico e non nel Mekong…

    #216496

    tommy54
    Partecipante

    vi ringrazio,un’amica mi aveva consigliato il pangasio perchè a suo dire è gustoso ed economico,è vero,è economico ma non… eco.così,visto che lo avevo già comprato quando vi ho conosciuto,x ovvi motivi eco…nomici,l’ho portato da mia suocera e un piccolo pezzo ognuno lo abbiamo “eliminato”penso che non moriremo,vero?non sapeva di niente ,chi lo compra più………
    maria

    #216497

    Maria… non credo che per aver mangiato il pangasio per una volta si possa morire… 😆 😆 😆 Anche perchè chissà quanta altra robaccia stiamo mangiando senza saperlo… io penso che è bene sapere tutte queste cose e farsi delle idee precise ma non ci suggestioniamo!!! Che poi finiamo per diventare ipocondriaci!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #216498

    tommy54
    Partecipante

    sono daccordo con te,susanna altrimenti faremmo la fame se volessimo eliminare tutti i cibi “sospetti”…comunque è un fatto che molti malanni sono dovuti a ciò che mangiamo.
    sai io ho un piccolo orto e ho sempre evitato concimi chimici e pesticidi ,è vero raccolgo poco perchè mangiano anche gli insetti però che soddisfazione…………..a tavola dire: queste sono le “nostre verdurine”.
    purtroppo andrò a vivere in città….ah come rimpiangerò il mio orticello… [smilie=smilie_face_13.gif]

    #216499

    antonietta
    Membro

    @ferny wrote:

    Beh… 22 euro al chilo qui da noi non credo davvero, si parla di moltooo meno anche se non ricordo il prezzo esatto che comunque è mediobasso.
    A 20 euro al chilo qui trovo filetto di tonno pinnagialla da tagliata e a 22 il pescespada.

    sono andata proprio oggi in pescheria e per curiosità ho guardato il prezzo del pangasio,naturalmente decongelato era a 8,50
    io invece ho preso del branziono di mare a 20,00 , sogliole a 27,50…quelle si erano care oggi e del misto per zuppa a 12,90

    #216500

    tommy54
    Partecipante

    sarete daccordo che conviene consumare il nostro pesce azzurro che è +conveniente e contiene i preziosi omega3,perchè poi tonni e pescespada essendo predatori sono pieni di matalli pesanti,la biologa conferma?
    maria

    #216501

    pasticcino
    Partecipante

    metalli in tracce come contaminanti organici li hanno tutti a partire dai molluschi, certo così come c’è un effetto di biomagnificazione e bioconcentrazione (cioè un aumento lungo la catena alimentare) come c’è per gli essere umani c’è anche per i grandi predatori.
    Diciamo che il discorso è leggermente più complesso di quello che sembra, ci sono purtroppo anche aeree del nostro Mar Mediterraneo fortemente contaminate da metalli in tracce e contaminanti organici, in alcuni paesi del mondo ci sono delle precise direttive sul come e quanto pesce consumare in una settimana, così da dare tempo al nostro metabolismo di mettere in atto i meccanismi di detossificazione.
    Scusami se mi sono dilungata, la risposta alla tua domanda sta molto nella quantità di pesce che si ingerisce e da dove il pesce proviene. E come in molte altre cose provare a seguire le stagioni, assecondando il ritmo naturale , è di certo meglio che voler mangiar sempre e solo branzini (tanto per citarne uno)

    #216502

    tommy54
    Partecipante

    come vorrei avere la tua conoscenza al riguardo,grazie di esserci…………quando ho qualche domanda posso osare?
    maria

    #216503

    @tommy54 wrote:

    (…)quando ho qualche domanda posso osare?
    maria

    Osa, osa pure… che noi la Fabi la paghiamo a suon di parmigiani!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Non è mica vero poveretta… 😆 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 51 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.