conoscete il pangasio?

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus conoscete il pangasio?

Questo argomento contiene 49 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #216504

    pasticcino
    Partecipante

    se posso aiutare con qualche spiegazione volentierissimo!
    almeno sfrutto le conoscenze acquisite nel corso degli studi:wink:
    Susanna più che parmigiani (che sono tutti di MJ) pecorini per me 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #216505
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    proprio oggi, a scuola, è passata la circolare che annunciava il ritiro dalla nostra mensa del pangasio.
    Chissà, forse qualcuno ha letto questo 3D, o forse visto le trasmissioni cui avete accennato……….
    meglio così

    #216506

    sivi
    Membro

    A proposito di stagionalità dei pesci… quali sono i pesci “di stagione”?

    Per quanto riguarda il pangasio, penso lo stiano ritirando un po’ dappertutto, sentivo che lo diceva anche la nutrizionista che teneva un corso sull’alimentazione al quale ho partecipato (tra l’altro durante questi incontri ho imparato diverse cosucce abbastanza scioccanti, tipo che i formaggi freschi vicino alla scadenza vengono ritirati, fusi e usati per le sottilette o liofilizzati e riciclati nell’industria alimentare 😯 o ancora, ho scoperto che nelle cucine di ristoranti, mense ecc ecc è assolutamente vietato usare uova fresche, si usano tuorli ed albumi in brick 😯 mi domando se anche negli agriturismi in cui fanno la pasta in casa, sia vietato… 🙄 )

    #216507

    pasticcino
    Partecipante

    Non è scioccante che usino le uova “in brick”, in realtà devono usare uova pastorizzate, ma credimi Silvia in molti pasticceri cui faccio i corsi usano uova fresche sapendo che i controlli della ASL sono più intensi…il punto è che se le principali norme di igiene venissero rispettate a partire dall’operatore tutta la necessità di pastorizzazione non ci sarebbe…ma questo è tutt’altro discorso…sugli agriturismi che fanno la pasta in casa, per obbligo di legge comunque sono tenuti a specificare gli ingredienti e nel caso se usano uova fresche, poi sarà l’organo di competenza a fare i debiti controlli di legge… anche per verificare che ciò che dicono risponda a verità 😉
    Sul discorso scadenza e riciclo formaggi, ciò di cui tu parli non è la norma, ma una frode, che è stata scoperta e purtroppo non è accaduta una volta sola. E ce ne sono altre ancora, anche in relazione alle uova pastorizzate, tanto per citarne una 😉 Penso che la persona esperta che ha tenuto i corsi cui tu hai partecipato abbia chiarito il fatto che alcuni comportamenti non sono la normalità, ma sono una frode
    Molto ci sarebbe da dire in proposito, ma esulerebbe dal contesto…
    Per tornare in tema, i pesci di stagione, in realtà non esiste una stagionalità come per la frutta e verdura, esiste una “stagionalià” in relazione alla loro classe di età e periodo riproduttivo, ma la legge prevede il fermo delle attività di pesca proprio in relazione a ciò. C’è inoltre da dire che non i tutti i mari vivono le stesse specie, quindi bisognerebbe prediligere specie di mari vicini per l’accorciamento della filiera produttiva, quindi maggiore freschezza e sicurezza a costi più bassi.

    #216508
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Aggiungo questa notizia fidandomi del link trovato in prima pagina su La Repubblica, senza avere avuto ovviamente modo di controllarne la fonte e la veridicità.

    #216509

    pasticcino
    Partecipante

    ne hanno parlato ieri o ieri l’altro al tg3 regionale.
    Ma i NAS sono comunque riusciti a bloccarne il commercio, come sono riusciti a bloccare il commercio di salumi di vario tipo, anche con tanto di marchio IGP o DOP vero, non contraffatto, ma purtroppo andati a male, muffiti o pieni di larve che sarebbero stati ripuliti e venduti in pezzi…
    Credo che mai come in questi tempi sia necessario informarsi in maniera adeguata, ma senza allarmismi.
    grazie Gabriela [smilie=007.gif]
    PS: a febbraio riprendo le lezioni per il libretto sanitario aggiornato

Stai vedendo 6 articoli - dal 46 a 51 (di 51 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.