Biscotti di Stresa o Ovis Mollis

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Biscotti di Stresa o Ovis Mollis

Questo argomento contiene 58 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 60 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #184524

    paoletta
    Membro

    Annamaria, ho appena letto la ricetta che hai postato degli ovis mollis. Effettivamente sia come lavorazione che come ingredienti è molto simile alle margherite. Non so che dirti, non so qual è la ricetta degli ovis originale, certo che in questa pure la lavorazione è simile.

    #184525

    alexanna
    Membro

    no parlare è sempre una cosa positiva paoletta , soprattutto quando si fa uno scambio di opinioni e non uan guerra ..
    qui ci stiamo scambiando delle opinioni mica altro
    io dico come la penso tu dici come la pensi nel max rispetto dell’altra persona

    certo sono d’ accordissimo con te che cambiando lavorazione si cambia sapore …hai assolutamente ragione
    ma la ricetta per me rimane la stessa
    ( per me = come la penso io, questo non vuol dire che tu debba pensarla come me)
    l’esempio che hai portato, quello della pasta frolla, cambiando lavorazione verrà meno buona o più buona ma sempre pasta frolla rimane

    altro s etu facessi una pasta frolla e uan pasta frolla montata (=ci aggiungi il lievito alla prima)
    in quel momento per me sono diue ricette diverse altrimenti o tu la fai sabbiata o tu la fai montando prima il burro con lo zucchero …
    pasta frolla è e pasta frolla rimane

    al di là di tutto queste margherite di stresa di cui hai messo la ricetta ed io ho rifatto son una cosa favolosa
    ieri sera mio figlio ne ha portato alcuni biscotti a degli amici … stamattina me li sono ritrovati tutti a casa mia con la scusa che erano venuti a prendere fabio … 😯 ( in genere o telefonano o citofonano)

    come ho detto ragazzi volete due biscottini ?
    mi sono trovata un coro di “SIIIII !!!”
    che dite erano saliti per questo? 😆 😆 😆

    fabio si è alzato di corsa altrimenti non ne trovava neanche più uno 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #184526

    paoletta
    Membro

    Annamaria, non ti rimane che farli di nuovo 😀

    Per la frolla, sì, vero, sempre pasta frolla rimane, quelli sono gli ingredienti, e perchè così si chiama, infatti la differenze è solo nel sapore e nella friabilità. Io nel sapore ce la sento moltissimo la differenza.
    Tu hai mai provato a farne una cambiando la lavorazione?

    #184527

    alexanna
    Membro

    @paoletta wrote:

    Per la frolla, sì, vero, sempre pasta frolla rimane, quelli sono gli ingredienti, e perchè così si chiama, infatti la differenze è solo nel sapore e nella friabilità. Io nel sapore ce la sento moltissimo la differenza.
    Tu hai mai provato a farne una cambiando la lavorazione?

    come no ?
    certo che l’ho fatto … ed anche io come te preferisco la frolla che ottengo montando prima il burro con lo zucchero macinato per un minuto nel frullatore , così si scioglie meglio 😉

    se invece la faccio sabbiata aggiungo il liquore altrimenti mi è difficile stenderla sottile senza doverla raccogliere a pezzi ovunque , nel senso che si rompe quando la metti in teglia

    invece montando il burro prima poi le uova poi la farina .. non lo metto

    naturalmente io parlo della frolla classica

    tot farina
    metà tot zucchero
    metà tot burro
    uova 1 ogni 200 g di farina se intero
    2 tuorli ogni 100 g di farina se tolgo l’albume
    aromi vari

    per uova si intendono uova piccole

    #184528

    alexanna
    Membro

    @paoletta wrote:

    Annamaria, non ti rimane che farli di nuovo 😀

    mi sa di si 😆 😆 😆 😆 😆

    #184529

    Ora per favore non mi ammazzate…. io la frolla l’ho vista fare sempre da mia nonna e mia mamma che sono famose per le ottime crostate prodotte… ed il loro metodo “antico” è sempre stato il seguente….

    fontana di farina, all’interno burro ammorbidito, uova e zucchero, aromi (quando la preparazione li richiede)…. e si lavora con la santa pazienza cercando di contenere gli argini della fontana… fin quando si ottiene un bel papocchio ( 😆 ) che si lavora rapidamente con le punte delle dita per non trasmettere il calore delle mani…. poi si fa riposare prima dell’uso e quindi si utilizza per crostate, biscotti etc….

    Lo so non c’entra nulla con la dotta disquisizione appena letta… ma volevo dirlo lo stesso… se devo sparire rapidamente sparisco…. lo sapete che sono ragionevole… 😆 😆 😆

    #184530

    unika93
    Membro

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 susanna…se a te dicono di sparire cosa diranno a me….. 🙂 🙂 🙂 io tutti i tot ingredienti li metto tutti insieme nel bimby………e mi consolo con la pasta frolla ottenuta 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    #184531

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Lo so non c’entra nulla con la dotta disquisizione appena letta… ma volevo dirlo lo stesso… se devo sparire rapidamente sparisco…. lo sapete che sono ragionevole… 😆 😆 😆

    Sparisci !!!!

    ps 😆 😆 😆 era la mia lavorazione prima del Braun e prima del ken
    poi con questi metodi da robot ho visto che veniva meglio( specifico per meglio intendo = che a me piace di più) e da allora la faccio così 😉

    aggiornati susi 😛

    #184532

    @alexanna wrote:

    ps 😆 😆 😆 era la mia lavorazione prima del Braun e prima del ken
    poi con questi metodi da robot ho visto che veniva meglio( specifico per meglio intendo = che a me piace di più) e da allora la faccio così 😉

    aggiornati susi 😛

    Io il ken ce l’ho… lo sai… ma sarà che faccio sempre piccole quantità di frolla…. tirar fuori tutto quel “cosone” per mezzo kg in tutto di impasto mi vien male…. 🙄 Magari un giorno o l’altro ci provo…. se mi salta l’idea di far biscotti… 😉 😉 😉

    #184533

    marie-jose
    Partecipante

    Alex ,la prossima volta comprali gia fatti!!!!

    #184534

    paoletta
    Membro

    Peccato non avere un robot, ho solo un mixer e una mdp, ma non so se vanno bene per la frolla, perchè mi piacerebbe provare anche una frolla lavorata a macchina.

    Susanna, preferisco anch’io come te la frolla delle nostre nonne a questo metodo che mi pare vada per la maggiore ultimamente “sabbiatura farina/burro”.
    E ti dico anche che, dopo aver provato non so quante volte questo metodo, e non mi piaceva, ma continuavo pensando che dipendesse da me, alla fine mi son detta “ma io torno al metodo che mi hanno insegnato”, che è quello che hai appena detto tu 🙂

    Poi, siccome devo sperimentare, ho provato questo burro/zucchero, che al di là delle dosi, mi è piaciuto ancora di più.

    #184535

    @marie-josè wrote:

    Alex ,la prossima volta comprali gia fatti!!!!

    [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]

    #184536

    paoletta
    Membro

    MJ, sei troppo simpatica !!! [smilie=007.gif]

    #184537

    marie-jose
    Partecipante

    @susanna wrote:

    @marie-josè wrote:

    Alex ,la prossima volta comprali gia fatti!!!!

    [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]

    Non sei sparita!!???

    #184538

    alexanna
    Membro

    poletta io intendevo che il metodo di lavorazione l’ho trovato sui libretti di ricette annessi a questi robot
    ecco perchè ho detto metodi da robot .. era una battuta scherzosa

    il primo braun l’ho comprato esattamente 27 anni fa alla nascita di mio figlio klo
    ho ancora il libretto con le ricette del braun che è un mixer
    allora le impastatrici non c’erano …
    purtroppo il braun defunse quando mi scivolò dalle mani e cadde a terra …
    comprai subito dopo , 3 anni fa il ken
    stessa ricetta di frolla e stesso modo di lavorazione
    essendo due prodotti tedeschi forse in germania la frolla si fa solo così

    ps così è per la frolla e così per la breesè su questi ricettari

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 60 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.