Biscotti di Stresa o Ovis Mollis

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Biscotti di Stresa o Ovis Mollis

Questo argomento contiene 58 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151374

    alexanna
    Membro

    Biscotti di Stresa o Ovis Mollis

    O meglio sarebbe dire i biscotti della Strega dove per Strega si intende Mj

    Qualche giorno mi è arrivato un pacchetto da Bologna indovinate cosa c’era dentro?
    Degli stampini ….
    Già, proprio così, degli stampini mandati da Mj e sapete perché me li ha
    mandati?
    Me li ha mandati perché facessi dei biscotti e li fotografassi, per farle vedere come si usano 🙄 …ma si può trovare scusa più banale?
    Ok! Facciamo finta di crederle anche perché è tanto insistente… uffiiiiiiii!!!!!
    Meno male che il cerchio regolabile che accompagnava gli stampini, già sa usarlo, altrimenti mi toccava pure fare una torta da incerchiare…
    Maaròòò ma con questa che guaio ho passato [smilie=cray.gif]

    Comunque veniamo a noi, approfittando del fatto di dover fare dei biscotti per Mj , avendo delle curiosità da togliermi, ho unito le due cose

    La prima cosa era vedere come venisse una frolla fatta con i tuorli di uova sode e non con le uova crude, ma non solo sode normalmente ma rassodato solo il tuorlo senza l’abume

    Andiamo passo passo

    Questa è la ricetta che ho preso qui
    http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=11041&highlight=stresa

    MARGHERITE DI STRESA (Elena Chesta)

    250 gr di burro morbido e facile da lavorare
    120 gr di zucchero a velo, più altro per spolverare (meglio avere un colino o un setaccino)
    la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
    un pizzico di sale
    una bustina di vanillina (io ho usato estratto di vaniglia)
    4 tuorli di uovo SODO tritati finemente e passati al setaccio
    200 gr di fecola di patate
    200 gr di farina 0 di grano tenero (io ho usato 00)

    In un’ampia ciotola mescolare il burro con zucchero, buccia di limone, il sale e la vanillina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire l’uovo e procedere fino ad ottenere una pasta morbidissima e gialla.
    Unire di seguito farina e fecola.
    Quando l’impasto sarà completamente uniforme riponetelo in frigorifero per qulache decina di minuti per farlo raffreddare.
    (Su un piano infarinato) stendete la pasta con un mattarello. La pasta sarà spessa 1 cm e da questa ritaglierete con un coppapasta a bordi smerlati o con uno stampino per biscotti, delle margerite di diametro di 3 cm.
    Disponete i biscotti su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno. Con il dito formate un avvallamento nel centro di ogni margherita.
    A forno già caldo (statico) cuocete i biscotti per 10 minuto a 220°C.
    Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

    NB di ElenaC: qualora riuscite a salvare qualche biscotto dalle incursioni dei vostri golosi è bene sapere che possono conservarsi per molto tempo, al buio e al fresco– ma non in frigorifero!–, ben chiuse in recipienti di latta o di vetro. Leggo che questi biscotti danno il meglio se tenuti almeno un mese nelle scatole.
    CONSIGLI COQUINARI:
    un consiglio per i tuorli sodi da Pinella: Schiacciateli con una forchetta , poi prendete un po’ di burro morbido e amalgate i tuorli.quindi, trasferite tutto nell’impasto principale.In questo modo non si perde tempo a setacciare e si uniscono bene all’impasto.

    Vi chiedo veramente, a chi li fa, di lasciarne almeno una piccola parte chiusi in una scatola per almeno una settimana; vorrei che notaste la differenza tra mangiati appena fatti e dopo un tempo di risposo!

    Appena cotti non toccarli finché non sono freddi!!!!!

    Martina Pisa: Io visto che faccio spesso la superfrolla delle Simili tengo uno schiaccia aglio a fori piccoli apposta per passare i tuorli.

    Uno di quegli schiaccia aglio che per l’aglio son troppo sottili, con i tuorli ci si mette un niente.

    Mi aveva molto incuriosito quello che avevo trovato qui http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=10692 sempre sul forum di Gennarino
    Potevo non provare?….
    naaaa …. io son peggio di una scimmia in fatto di curiosità

    ho sperimentato i tuorli sodi cotti così
    li ho messe in acqua fredda
    se ne sono rotte due 🙄 e ne ho aggiunte altre due dopo in acqua calda
    in acqua fredda si sono attaccate al fondo della pentola quelle in acqua calda no.
    Quindi consiglio, se si dovessero fare, di buttarli già nell’acqua molto calda

    Far bollire 5 minuti ,poi spegnere e farli intiepidire nell’acqua stessa, senza toglierli

    da notare che anche se i tuorli si sono rotti non si sono dispersi nell’acqua

    Fatto questo passiamo alla frolla
    Io la faccio così da quando ho il ken

    burro freddo e l’ho fatto ammorbidire

    aggiunto le uova sode ed ho fatto amalgamare

    poi le farine

    ho tolto dal ken ( mi dispiace ma la foto non è venuta ) , chiuso in pellicola e messo in freezer per una mezz’ora

    Non mi è rimasto che stenderla
    Ne ho preso un pezzo ( l’altro l’ho esso in frigo, dato che questo impasto è molto morbido altrimenti si sarebbe sciolto )
    L’ho messo sulla pellicola ( si può usare anche carta forno ma non è trasparente ed io dovevo fotografare :green: ) ed ho chiuso con altra pellicola



    ( questo è pezzettino che ho riappallottato dopo aver tagliato i biscotti )

    Stesa la frolla

    Tolta la pellicola di sopra

    Prese le formine

    Montato il pezzo che volevo e tagliato il biscotto

    Poggiato su una placca bassa su cui ho messo della carta forno ( l’ho incollata alla placca con del burro fuso)

    Premuto leggermente quella stecchetta che c’è opra ed ecco il risultato

    Cambiato incastro interno o togliendolo si cambia la forma del biscotto

    tra un biscotto e l’altro dato che l’impasto è molto morbido passavo lo stampino nella farina

    fatte due placche intere ho preriscaldato il forno
    Messi in forno a 220° come dice la ricetta e li ho mezzi bruciacchiati

    La seconda infornata li ho fatti a180° per 10 minuti e nel mio forno sono venuti perfetti
    ( neanche di questi ho la foto )

    Spolverati di zucchero a velo

    (ehm …ne manca uno 🙄 …. Bono!!! 😆 )

    Appena si sono freddati completamente li ho messi in scatola di latta e conservati ( attenzione che sono molto friabili)

    Ne ho lasciato un piattino per voi ….. ma uno è per mj …
    indovinate quale? 8)

    #184495

    Che sei curiosa…. lo sapevamo…. che sei una scimmia… anche… ne abbiamo le prove…

    Per il resto hai fatto un lavoro magnifico!!!! Wowwww!!!! Bellissimi pasticcini dal urlooooo [smilie=shout.gif] Brava!!!!! [smilie=clapping.gif]

    #184496

    Donatella
    Membro

    Ahhhhhhhhhhhhhhhhh eccoli finalmente !!!! ne prendo due per la merenda …… posso?????
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #184497

    alexanna
    Membro

    certo che puoi prenderli …. basta che non tocchi quello per mj 8)

    #184498

    pasticcino
    Partecipante

    BRAVAAAAAAAAAA buoni gli ovis molis, e ottimo il, reportage!
    i tuorli io li cuocio nel microonde, ma proverò a farli anche come hai fatto tu
    😀

    #184499

    Lilla
    Membro

    Sono i biscotti che mi riprometto sempre di fare!

    Ora grazie alle tue foto (STUPENDE) li proverò a realizzare.

    Bravissima e complimenti Annamaria! Mille grazie.

    #184500
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    anche io volevo provare quegli stampini, ma con un altro impasto…è venuto troppo molle per ritagliarli ed ho usato la sparabiscotti 😕

    Ma se non sbaglio anche AnnaMaria l’ha usata per quelli nelle ultime file!

    #184501

    alexanna
    Membro

    si offy stessa cosa l’impasto è venuto molle ..
    cioè così doveva venire vista l’alta quantità di burro che devono contenere gli ovis mollis

    per questi stampini consiglio una frolla normale oppure una giornata con temperature polari e il vostro riscaldamento spento 😕
    insomma esce bene dalla sparabiscotti il che è dire tutto
    per stenderla avete visto come ho dovuto fare , mentre con una frolla normale questo non succede

    per fare i biscotti con questi stampini basta una semplice frolla a cui si aggiunge del lievito

    es
    500 g farina di grano 0 ( oppure 350 farina +150 di fecola)
    250 g burro
    250 g zucchero macinato ( oppure a velo)
    2 uova
    1 cucchiaio di latte ( di panna UTH o di acqua fredda)( da misurare al momento se ce ne vuole un secondo dipende dalla farina dal caldo ecc ecc)
    scorza grattugiata di limone
    vanillina
    1/2 bustina di lievito per dolci (facoltativo)
    un cucchiaino di liquore secco ( cognac limoncello grappa anice ecc ecc)

    #184502

    Flo55
    Membro

    Alexanna, prima di tutto grazie per la ricetta e le bellissime foto!!
    Vorrei chiederti circa quegli stampini……qual’e’ la differenza tra questi e gli altri stampini normali che abbiamo usato finora?

    E’ la prima volta che li vedo e ne sono rimasta colpita. Sono veramente utili e piu’ facili da usare o sono solo caccavelle? 🙄

    #184503

    alexanna
    Membro

    @flo55 wrote:

    Alexanna, prima di tutto grazie per la ricetta e le bellissime foto!!
    Vorrei chiederti circa quegli stampini……qual’e’ la differenza tra questi e gli altri stampini normali che abbiamo usato finora?

    E’ la prima volta che li vedo e ne sono rimasta colpita. Sono veramente utili e piu’ facili da usare o sono solo caccavelle? 🙄

    che questi mi sono arrivati da bologna “aggratise” spedizione e tutto 😀
    gli altri te li devi comprà 8)

    a parte gli scherzi
    la cosa è visivamente comprensibile con soli due stampini, cambiando gli inserti o omettendoli, puoi fare molti biscotti di forma diversa
    in più ha un meccanismo di espulsione biscotti molto comodo

    #184504

    alexanna
    Membro

    ps dimenticavo di dire che se si vuole stendere facilmente una frolla e quindi fare dei biscotti dello steso spessore, che non si spaccano
    bisogna aggiungere un cucchiaino di liquore secco ( cognac, grappa, limoncello ,anice ecc ecc)
    ora lo aggiungo alla seconda ricetta che ho scritto su

    #184505

    Saudade
    Membro

    @alexanna wrote:

    ps dimenticavo di dire che se si vuole stendere facilmente una frolla e quindi fare dei biscotti dello steso spessore, che non si spaccano
    bisogna aggiungere un cucchiaino di liquore secco ( cognac, grappa, limoncello ,anice ecc ecc)
    ora lo aggiungo alla seconda ricetta che ho scritto su

    Scusa Annamaria se mi permetto, sai bene quanti Kg. di biscotti faccio per Natale, ma la necessita’ del liquore non l’ho mai avuta.
    La frolla non si spacca per niente e per farla tutta alta uguale uso gli stecchetti appositi.
    Be’ Ferny odia (ingiustamente) la panna io ho idiosincrasia per alcoolici……… 😆 😆
    Gli stampini bolognesi sono bellissimi e comodi proprio per l’esplusometro….. gli ovis molis sono bellissimi e mi hanno fatto venire l’acquolina, baci!!!!! 😆

    #184506
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Belli e sicuramente ottimi!

    Ho solo un problema geografico: ho sempre creduto (forse a torto?) che gli ovis molis fossero un biscotto tipico sardo, mentre Stresa con le sue margherite è leggermente più a nord della Sardegna. 😉
    Anna Maria mentre impastavi hai rimescolato anche l’Italia????????? 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #184507

    alexanna
    Membro

    @gabriela wrote:

    Belli e sicuramente ottimi!

    Ho solo un problema geografico: ho sempre creduto (forse a torto?) che gli ovis molis fossero un biscotto tipico sardo, mentre Stresa con le sue margherite è leggermente più a nord della Sardegna. 😉
    Anna Maria mentre impastavi hai rimescolato anche l’Italia????????? 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    io no gabri ….
    sono stati gli altri a rimescolare se vai su coqui li chiamano “margherite di stresa” se vai su gennarino lì si chiamano ” ovis mollis “
    sono esattamente la stessa ricetta 😕
    io ho solo replicato , la ricetta non è mia, come si può capire bene, se apri il link
    ora per non far torto a nessuno li ho chiamati con entrambi i nomi , se per caso c’è qualcun altro che chiama questa ricetta con altro nome, si faccia avanti , che l’aggiungo nel titolo
    se non sbaglio l’ho vista sotto almeno altri 5 o 6 nomi attribuiti ad almeno ad altrettante persone
    non mi vorrai far fare tutto l’elenco gabri 😕

    #184508
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Io credo che, partendo dai medesimi igredienti si ottengano sia gli ovis molis che le margheritine di Stresa solo che sono diverse le proporzioni tra gli ingredienti stessi.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 60 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.