vi piace?

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157224

    tommy54
    Partecipante

    le mie veneziane…..ricetta di leonardo Di Carlo……


    [smilie=smilie18.gif]
    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with [URL=http://imageshack
    sofficioso e profumato [smilie=011.gif]

    ricetta della veneziana

    rinfrescare la pastamadre con manitoba tutti i giorni x 1 settimana e 3 volte il giorno dell’impasto x rinforzarla
    60 gr. +10 gr. da unire la mattina dopo

    preparare gli aromi da usare il giorno dopo:
    20 gr. di miele di acacia o millefiori
    1 fiala di aroma di mandorla
    buccia d’arancia gratt.abbondante
    semi di 2 bacche di vaniglia(il baccello frullarlo a parte con 58 gr. di zucchero )
    amalgamare e chiudere in un barattolino

    impasto serale

    sciogliere 58 gr. di zucchero in 100ml. d’acqua(se si mette + zucchero diminuire l’acqua perchè troppo zucchero ammolla l’impasto)
    versare nell’impastatrice 200 gr. di manitoba setacciata(tenerne da parte qualche cucchiaio da unire in corso d’opera se l’impasto è molle)
    unire 60gr. di pastamadre spezzettata
    poi l’acqua e zucchero a poco a poco facendo assorbire piano prima di unirne altra
    far prendere nervo impastando x circa 15′
    unire 85 gr di burro morbido a pezzetti(tenuto 3 h a temperatura ambiente)
    infine unire 50 gr. di tuorli(circa 3)
    impastare finchè diventa lucido,in tutto lavorarlo x circa 45′
    è incordato quando si attorciglia al gancio
    far lievitare a 28°(deve triplicare)non più di 10 o 14 ore altrimenti il lievito muore

    impasto del mattino

    incordare l’impasto da solo x qualche minuto unendo 10 gr. di pastamadre rinfrescata la sera
    unire 25 gr. dei 75 totali di manitoba (tenendone da parte qualche cucchiaio da unire dopo)
    unire gli aromi preparati la sera
    sempre incordando unire i 58 gr. di zucchero frullati con la vaniglia
    unire 125 gr. di burro morbido e 50 gr. di tuorli alternando alla farina rimasta a cucchiaiate
    fare attenzione a non unire ancora se il precedente non è stato prima assorbito x non perdere l’incordatura
    quando tutta la farina e il burro coi tuorli sono stati assorbiti unire 4 gr. di sale fino

    poi unire 15 ml. di acqua a goccia a goccia solo se l’impasto la regge cioè far assorbire la goccia e poi unirne un’altra (se l’impasto sta x perdere l’incordatura non unirne più)
    unire 50 gr. di arancia candita frullata se non vi piace a pezzetti e 75 gr. di mandorle tostate e frullate grossolanamente
    spegnere e lasciar puntare o riposare coperto a 26°-28° x 1 h
    poi 45′ a temperatura ambiente
    tornire delicatamente l’impasto sulla spianatoia e metterlo in uno stampo largo e basso da veneziana 17 x 12
    lievitare a 28° con umidità fino a che arriva a 3 cm. sotto il bordo
    io l’ho messo sulla stufa poggiato già su un vassoio che va in forno x non strapazzarlo nel sollevarlo al momento di infornare
    l’ho coperto a campana con una scatola o di cartone o di plastica in modo da creare una temperatura costante
    non più di 26 ° altrimenti si scioglie il burro
    con uno spruzzino ho un paio di volte spruzzato la superficie x non far fare la pellicina

    accendere il forno a 200° x 20’prima di infornare

    glassa
    75 gr. mandorle non pelate e non tostate frullate
    200gr. zucchero
    12 gr. di farina o fecola
    4 gr. di farina di mais
    1 cucchiaino di cacao in polvere amaro
    1 fiala di aroma di mandorla amara
    qualche ricciarello sbriciolato
    frullare il tutto con albume qb e poca acqua fino a ottenere una pastella bella densa tipo la consistenza dell’impasto del pandispagna

    versare la glassa sulla veneziana lievitata e cospargere di scaglie di mandorla

    cottura
    nel mio forno abbassato subito a 160° x 55′ di cui gli ultimi 10′ a fessura inserendo un cucchiaio nello sportello
    forno statico
    fare la prova stecchino a fine cottura e coprire son cartaforno se in cottura si colora troppo
    preparare in tempo 2 spiedi di acciaio per capovolgerlo subito dopo sfornato e lasciarlo a testa in giù finchè non si raffredda,almeno 6 ore
    resistere alla tentazione di assaggiarlo e imbustarlo almeno x 2 giorni x far si che tutti gli aromi si diffondono nel dolce
    spero di aver svelato tutti i ”segreti” e …..fateloooooooooooooo
    [smilie=smilie40.gif]

    #256835
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Mi piacerebbe… (se ci fosse la ricetta per poterle imitare, ma anche averne una fetta già pronta ora a accompagnare alla tazza di tè che sto bevendo!) 😆 😆 😆

    #256836

    giogio
    Membro

    buona! io la mangerei volentieri, da domani brodino o riso in bianco in questi giorni non ho misurato più la glicemia, non ne ho avuto il coraggio 😳 mi tocca rimettermi a dieta 😥

    #256837

    Molto belle le tue veneziane… attendiamo la ricetta!!! 😉 😉 😉

    #256838

    tommy54
    Partecipante

    però vi avviso che serve la pastamadre [smilie=011.gif]

    #256839
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    la pasta madre ce l’ho è la voglia di cimentarmi che mi manca 🙄

    #256840

    @tommy54 wrote:

    però vi avviso che serve la pastamadre [smilie=011.gif]

    Ce l’ho in gestazione… 😉 😉 😉

    #256841
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    La pasta madre c’è e bella attiva, quindi… non manca che la ricetta di cui, a dire la verità ho scovato varie realizzazioni in rete; però vorrei esattamente quella che hai sperimentato tu, visto il tuo risultato!

    #256842

    Lilla
    Membro

    Una fetta la mangerei molto volentieri, attendo la ricetta anche se non ho la pasta madre.
    Complimenti! [smilie=007.gif]

    #256843

    ciliegina
    Membro

    Visto che abito (relativamente) vicino alla Gabri che ha la pasta madre, se posti la ricetta mi autoinvito dalla Gabri per assaggiarla.
    Fra

    #256844
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ciliegina wrote:

    Visto che abito (relativamente) vicino alla Gabri che ha la pasta madre, se posti la ricetta mi autoinvito dalla Gabri per assaggiarla.
    Fra

    Si può fare, quando vuoi!

    #256845

    tommy54
    Partecipante

    donne
    cuoche
    pasticciere
    ho messo la ricetta e voglio vedere le foto delle vostre veneziane 😉

    #256846
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Grazie!!!

    #256847

    tiziana63
    Partecipante

    Wow, bellissima.

    Mi manca ancora il tempo per la pasta madre…. mi sa che passo anche questa volta 🙁

    #256848


    Tra qualche giorno la pasta madre dovrebbe essere pronta… vediamo che combino… Grazie!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.