Un’alternativa alla pasta sfoglia..Pasta al vino

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un’alternativa alla pasta sfoglia..Pasta al vino

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nemo203 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156042

    Nemo203
    Membro

    Vi riporto una ricetta che ho appena fatto e che faccio spesso invece di usare una pasta sfoglia del super.
    E’ del libro base del bimby, però oggi ho impastato a mano xkè il pupo dorme e nn volevo disturbarlo

    100g di vino bianco secco
    80g di olio d’oliva (ma io ne uso sempre meno)
    300g di farina
    pizzico di sale

    Emulsionare il vino con l’olio – io ne uso sempre meno di olio e oggi avevo anche poco vino, ma ho aggiunto del latte x arrivare al totale di 180 di liquidi (sconsiglio l’acqua xkè dopo la cottura l’impasto risulta molto asciutto,, meglio usare latte)
    Dopodichè unire sale e la farina a pioggia e impastare. Deve risultare un impasto morbido ma nn appiccicoso.
    Stendere su un foglio di carta da forno della grandezza che si preferisce e se nn la usate subito come me, la si può avvolgere nel foglio di carta forno come quella compera e la si lascia in frigo, oppure la si farcisce con quello che si vuole.
    Cuocere in forno preriscaldato a 200° x una 30ina di minuti 😉

    Stasera lo farcisco con 2 mozzarelle che scadevano ieri, ma x un giorno nn succede niente, poi nn so..guardo in frigo e qualcosa mi verrà in mente 😉

    #244667

    tommy54
    Partecipante

    ottima alternativa non avendo la sfoglia ma non sfoglia mica come la pastasfoglia? 😕

    #244666
    paula
    paula
    Partecipante

    io faccio un bicchiere e un bicchiere ,la farina il doppio del peso dei liquidi
    Maria non sfoglia si deve usare lo strutto 😉
    grazie [smilie=011.gif]

    #244665
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    sicuramnte da provare, grazie!

    #244664

    lella
    Partecipante

    Ho il bimby ma non conoscevo questa ricetta.Grazie!!

    #244678

    Lilla
    Membro

    Ma si fa solo con il bimby?

    #244677

    Nemo203
    Membro

    no certo, la puoi impastare anche a mano..
    Come ho scritto, io l’ho fatta a mano l’ultima volta 😉

    #244676
    paula
    paula
    Partecipante

    Lilla io non ho il bimby 😆 a manoooooo 😉

    #244679

    elvira
    Partecipante

    PAula, vuoi dire che se sostituisci lo strutto all’olio sfoglia?

    #244675
    paula
    paula
    Partecipante

    si sfoglia ,qua si usa quando si ammazza il maiale fare lo strutto e con i ciccioli si fa una pizza dolce con cannella uvette ecc e lo strutto che contengono i ciccioli fanno sfogliare meglio la pizza ,naturalmente non è una pasta sfoglia anche perchè non a la stessa lavorazione.

    #244681
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Ciao Erika, devo proprio ringraziarti… ieri sera ho fatto la tua pasta al vino… devo dire che é riuscita anche a me, che in cucina non é che sono una cima. Ho realizzato una quiche ai porri che i miei hanno apprezzato moltissimo.

    Uploaded with ImageShack.us

    #244680
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Bellissima, Marica e che bella presentazione!

    #244663

    Nemo203
    Membro

    @marica wrote:

    Ciao Erika, devo proprio ringraziarti… ieri sera ho fatto la tua pasta al vino… devo dire che é riuscita anche a me, che in cucina non é che sono una cima. Ho realizzato una quiche ai porri che i miei hanno apprezzato moltissimo.

    Mi è tornata fame..grazie x averla provata 😀

    #244662

    elvira
    Partecipante

    Ho lo strutto, devo solo provare.
    Tempo fa avevo provato a fare la pasta per la crostata con lo strutto e non mi era affatto dispiaciuta.

    #244674

    pasticcino
    Partecipante

    @ Marica wow! che bella quella torta!
    Ho lo strutto ed il vino, ci provo a farla senza glutine?
    @ Paola che buona la pizza con i ciccioli! Mi ricorda i nonni, la mangiavo sempre con loro

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.