Un menù per Chiara e forse idee per tutti :)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un menù per Chiara e forse idee per tutti :)

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149701

    Paola P
    Membro

    Chaira mi ha chiesto di aiutarla a preparare un menù per una cena che terrà giovedì porssimo, con suoi amici delle vacanze. SOno molto simpatici e ci tiene molto. Unico “vincolo” mi pone una certa zucchetta ancora da aprire, ma che oramai deve essere tagliata, inizia ad essere fuori stgione.
    Mi è pertanto venuto in mente n certo timballo fatto all’ultimo dell’anno, ci eravamo molto divertiti a prepararlo io, Samantha e Paolo, e anche con il piccolo contributo di Andrea. Era venuto buonissimo, tanto che ci facciamo i complimenti ancora ora!!! 😆 😆

    Bando alle ciance, ecco il menù che avrei pensato. Le metto sempre anche la tabella di marcia, perchè Chiara ha davvero poco tempo, e poco ogni giorno. Ma se volete evitare il congelamento non va che meglio…

    ANTIPASTO
    Frittata ai porri arrotolata ripiena di formaggio morbido
    oppure:
    Chiacchiere salate!!!
    oppure
    Salatini di Susanna

    PRIMO
    Timballo alle verdure con zucca e salsiccia
    oppure
    Pasticcio con polpettine e piselli


    SECONDO

    Insalata di ceci e radicchio e speck/pancetta croccante
    Da accompagnare con crostini di pane caldi con formaggio di capra

    DOLCE
    Crostata di zucca di Nonna Ivana


    Ecco le ricette

    Frittata ai porri arrotolata ripiena di formaggio morbido
    La frittata la puoi preparare anche due giorni prima. Fai cuocere i porri con poco olio. Quando freddi, prepara una frittata sottile, o più frittate sottili. La sera prima spalmala con qualcosa tipo robiola, philadephia, cose così. Arrotola ben stretto e metti nella pellicola. Le affetterai con un coltello bello tagliente a lama liscia la sera stessa.


    Chiacchiere salate

    Son buonissime le prepari nel we e le conservi ben sigillate nella scatola di latta. Potresti tenerle così anche una settimana. Le puoi servire con salumi e formaggi. Praticamente fa il solito impasto delle sfoglie da torta di verdura, acqua e semola o la farina bianca (la bigia non credo vada bene) solo che metti un pochino di vino bianco, diciamo mezzo bicchiere, su 300 g di farina e meno o niente olio. Le tiri sottili, fai la forma annodata delle chiacchiere o lasciale dritte come le chiacchiere “moderne” e le friggi. Niente sale, se no bevono olio. Mettile ben a scolare su carta assorbente e poi mettile nella scatola di latta. Quando è il giorno x, mettile in un piatto e spolverale di sale. Fanne una bella pignetta .
    Ti -g a r a n t i s c o- il successone!

    Timballo alle verdure con zucca e salsiccia
    Ricetta liberamente tratta e modificata a piacere da “Casamia cucina” inverno 2006

    Il guscio esterno: pasta brisè, circa 500 g. Puoi prepararla due giorni prima e conservarla in frigo. Anzi preparane un po’ di più, con quella che avanza puoi fare dei biscottini salati, amalgamando dentro un po’ di parmigiano o spargendoci sopra granella di mandorle o paprica o semini di papavero….
    Devi usare la stessa procedura della frolla, con farina 350 g (di più se vuoi farne anche dei biscotti), 140 g di burro, un po’ di sale, acqua fredda q.b. per avere un impasto non troppo sbricioloso, che se no non lo riesci a stendere. Deve essere abbastanza morbida e malleabile.

    Il condimento: lo puoi preparare la sera prima. Ecco come fare.
    Monda e lava 2 zucchine medie, 200-300 g di polpa di zucca, 2 cipolle, 2 carote piccole, 1 scalogno, 1 cespo di scarola piccolo. Taglia zucchine e zucca e carote a cubetti, cipolle e scalogno al solito, sfilaccia con le mani le foglie di scarola.
    Procurati 200 g di passata di pomodoro e 2 belle salsicce.
    In una bella pentolotta, metti lo scalogno in qualche cucchiaio di olio, aggiungi le salsicce sbriciolate, fai un pochino rosolare, aggiungi tutte le altre verdure, partendo dalle carote e le cipolle, poi la zucca, le zucchine, ed infine la scarola. Aspetta che si riscaldi il contenuto della pentola prima di aggiungere l’ingrediente successivo. Fai cuocere bagnando con brodo vegetale bollente, se serve. Sale e pepe q.b.
    Verso la fine della cottura unire la passata di pomodoro, una puntina di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, timo e maggiorana e un pizzichino-ino di origano. Fai cuocere per circa 20 minuti, non deve restare bagnato, al limite fai asciugare bene alla fine con il fuoco a manetta dopo che ci hai aggiunto la pasta.

    Fai lessare 300 g di mezze maniche o simili.

    Condisci le mezze maniche con quel sugo (se necessario fai evaporare l’eccesso di liquido), aggiungi poi 100 g di pecorino grattugiato, e 50 g di parmigiano, e olio se ti sembra mancare.

    Prendi una teglia da 26 cm circa, meglio se apribile.

    Accendi il forno a 180°C.
    Stendi poco più della metà della briseè sulla carta forno, e rivesti con bordi ben alti la teglia, versa dentro la pasta condita, richiudi con la restante briseè. Fai un bel buco rotondo al centro e metti al centro un tubo fatto con carta d’alluminio: è il “camino” per far uscire il vapore. Spennella la superficie con un uovo sbattuto e decora, se ti avanza pasta. Inforna e fai cuocere fino a che non vedi colorire la briseè.

    Questo lo puoi fare la sera prima. La sera stessa, riaccendi il forno e reinforni il tuo bel timballo mentre mangiate antipasti. Sformalo su un piatto aiutandoti con la carta forno, quando è caldo è abbastanza fragile.

    Pasticcio di polpettine e piselli
    (mi sa che questo lo puoi tranquillamente surgelare), quindi puoi prepararlo nel we.

    Il condimento
    Prepara delle polpettine, più piccole di quelle che facciamo di solito, diciamo grande come una nocciola. Puoi farle con 200 g di carne di manzo, un pezzetto di salsiccia, parmigiano, un uovo, un pezzetto di pane bagnato nel latte, sale e pepe, un’idea di noce moscata. Falle cuocere in forno come al solito.
    In una padella metti uno scalogno, aggiungi piselli, surgelati sono ok, 200 g circa, quando rosolati aggiungi pomodoro, diciamo una scatola da 200 g di polpa. Spegni e quando son pronte le polpettine aggiungile, che si insaporiscano a vicenda.

    In contemporanea fai cuocere al dente della pasta 300 g, lascio a te la scelta, sono indecisa tra pasta tipo penne o anche più piccola, o spaghetti.

    Prepara la solita sfoglietta da torta salata, direi che con 200 g di farina 3 cucchiai olio, sale e acqua q.b. ne hai abbastanza.

    Assemblaggio.
    Fodera con la sfoglietta una teglia imburrata, una a pareti belle alte, ma che non ti crei problemi poi nell’estrazione. Tonda, direi, o ovale. Diametro circa il solito 26. Il fondo diventerà la parte sopra del tuo pasticcio. Metti la sfoglietta bella debordante, con quello che sporge chiuderai il pasticcio.
    Condisci la pasta, aggiungi parmigiano, 50 g, e 150 g qualche formaggio che trovi, ti direi montasio, groviera, cose così, tagliato a cubetti.
    Versa nella sfoglia e richiudi sopra i lembi della pasta., fai anche qui un camino, o lascia un po’ aperto.
    Io a questo punto congelerei.
    Inforna poi a 180°C-200, capovolgi il tuo pasticcio su un piatto ed è fatta. Metti qualche erbina sopra a guarnizione se vuoi, come un piccolo bouquet di rosmarino e salvia.

    Insalata di ceci e radicchio
    Fai lessare i ceci o apri una bella scatola di ceci 😉
    Falli saltare in padella con olio e una cipolletta, meglio se di quelli primaverili, e un paio di carote a julienne. Solo pochi minuti, eh? Fai raffreddare.aggiungi il radicchio e cubettini di pancetta rosolati in padella.
    Puoi far tostare delle fette di pane e quando son calde ci metti sopra una fettina di un bel formaggio “tosto”, tipo quello di capra.



    Tabella di marcia per cena al giovedì
    Lunedì sera:
    -metti a bagno i ceci
    – la spesa

    Martedì sera:
    – preparar briseè
    – preparare e cuocere le frittatine (le puoi preparare addirittura nel we e congelarle)
    – prepara la frolla
    – lessa i ceci (anche i ceci puoi anticiparli ancora di un giorno, partendo da domenica sera a metterli a bagno, oppure puoi preparare l’insalata a meno del radicchio e pancetta nel we e congelarla)

    Mercoledì sera:
    – prepara il timballo
    – prepara la crostata di zucca
    – prepara l’insalata di ceci a meno del radicchio, che puoi prepararti però già lavato e della pancetta che è più buona appena rosolata
    – farcisci e arrotola le frittatine
    – il pane (ma ti conviene farlo nel we e congelarlo)

    Giovedì sera
    1. tira fuori dal frigo il timballo e la torta e apparecchia la tavola
    2. prepara le fettine di pane e formaggio di capra,
    3. taglia le rondelle di frittata e disponile su un piatto, tienile in frigo
    4. assembla l’insalata ma condiscila solo all’ultimo.
    5. fatti bella



    Tabella di marcia alternativa considerando il pasticcio e le chiacchiere
    Per cena al giovedì:

    Sabato:
    – la spesa di tutto meno radicchio e salumi formaggi da accompagnare alle chiacchiere o il formaggio morbido per la frittata, per quelli dovrai ritornare più avanti.
    – metti a bagno i ceci
    – prepara il pasticcio e congelalo
    – scegli il vino

    Domenica:
    – lessa i ceci e se vuoi congela l’insalata già pronta a meno di radicchio e speck/pancetta
    – prepara un pane da congelare,c he se sarai in ritardo puoi scongelarlo
    – prepara le chiacchiere salate

    Lunedì sera:
    – preparare e cuocere le frittatine se vuoi fare anche quelle (le puoi preparare addirittura nel we e congelarle)

    Martedì sera:
    – prepara la frolla
    – cuoci la zucca per la crostata, se va cotta (non ricordo, ma immagino di sì)

    Mercoledì sera:
    – fai la spesa delle ultime cose
    – prepara la crostata di zucca
    – farcisci e arrotola le frittatine
    – impasta il pane che cuocerai al mattino

    Giovedì mattina
    – tira fuori dal freezer quanto hai congelato e mettilo in frigo, e apparecchia la tavola, ti ringrazierai di averlo fatto stasera.

    Giovedì sera
    1. prepara le fettine di pane e formaggio di capra, tutto già tagliato, solo da tostare
    2. taglia le rondelle di frittata e disponile su un piatto, tienile in frigo, disponi le chiacchiere in pignetta e i salumi (ma son buone anche da sole! Specie se hai fatto anche le frittatine)
    3. metti su un piatto carino la tua crostata e tieni a portata di mano l’apribottiglie per il vino, se lo portano gli ospiti e si abbina al tuo menù usa il loro, se no, ringrazia, mettilo da parte e servi il tuo. Se è un bianco frizzante va sempre bene, puoi cominciare con quello con gli antipasti e poi passare al rosso (perché ci va un rosso bello corposo, eh?)
    4. . fatti bella
    5. assembla l’insalata ma condiscila con olio e sale e magari una puntina di senape solo.
    6. 10 minuti prima che arrivino accendi il forno e inizia a cuocere il tuo pasticcio
    7. servi antipasti, sforna pasticcio e metti a tostare pane per il secondo, appena sei pronta per portare il secondo metti a sciogliere il formaggio sul pane caldo

    Seguono foto preparazione timballo!!! ma con calma, eh?

    Ofelia, so che somigliano un pochino al tuo timballo di aneletti, ma non mi permetto neppure di pensare di proporre la tua ricetta senza che Chiara abbia gli aneletti!!

    #164808
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Quando si dice una mente scientifica… La prossima volta che dovrò organizzare una cena mi rivolgerò a te, Paola, per farmi compilare la tabella di marcia, invece di creare il solito turbine di “improvvisazioni” dell’ultimo minuto! 😉

    #164809

    nonna Ivana
    Membro

    Vero, Gabriela,

    penso non disturbi se la ritengo…una mente teutonica: inquadrata, chiara, per se stessa e soprattutto per noi.

    Wow…come sono contenta…come sono contenta!!!!!

    Di più non so dire… 😆 😆 😆 😆

    Un abbraccio a PaolaP. [smilie=011.gif]

    Ivana

    #164810

    Paola P
    Membro

    Ragazzuole, sono una mente scientifica e pianifico tutto, ma sono inevitabilmente sempre in ritardo, tanto che aggiungo sempre alla pianificazione un piano B, se non faccio in tempo a far…, e un piano C. E calcol sempre un 10-20% di eccesso di tempo per compensare eventuali ritardi.
    Ma questo lo faccio “per le grandi occasioni”, nella vita di tutti i giorni, e con gli ospiti che son quasi famiglia… arrivano gli ospiti che io non so ancora che metterò in tavola e improvviso lì per lì. Tanto che ci si trova a mangiare sformato di carciofi quando avevo detto ad Andrea: stasera faccio tagliatelle ai funghi!!! 😆 😆
    Sono scientifica ma con una buona dose di follia. Il che è una contraddizione.

    Ma vi consiglio molto di provare quel timballo di verdure. Ora vi metto le foto.
    Come notate noi non abbiamo decorato affatto, e per di più la superficie è tutta rotta, ma confido che Chiara sarà molto più brava. E poi lo abbiamo preparato in una teglia da 24, troppo piccola di sicuro 26 va meglio. E ci mancava della briseè. Infatti ho aumentato le dosi per Chara.
    In ogni caso era sorprendentemente buono. Anche il sughetto da solo, continuavamo a “rubarlo” con la scusa di testare la cottura.
    La foto della fetta è fa freddo, da caldo è quello che vi ho zoomato, una stupenda amalgama golosa!! che fame!!



    #164811

    Chiaretta
    Membro

    Visto che trattamento? Se non sono fortunata io!!!! E la mia tabellina di marcia? Super!!! Già stampato tutto…non mi resta che mettermi all’opera!

    Nonna Ivana, c’è anche la tua crostata, yuppi! La volevo provare, si’ si’! Questa è la volta buona!!!

    Spero di essere in grado!

    Io non ho parole con Paola…unica per me!!

    GRASSIE, SEMPRE!!!

    Vi faro’ sapere com’è andata 😉

    #164812

    nonna Ivana
    Membro

    Wow…

    bella sinfonia…colori e sapori!!!

    Per i timballi con pasta condita in vari modi, partendo anche da questo che mostri..perchè non provare anche una frolla dolce?

    Fa parte della cucina ferrarese, citata fin dai tempi antichi, nello splendore delle corti estensi!

    Anche l’Artusi lo riprende, ancora adesso, nelle rosticcerie ti compri la tua bella porzione di “pasticcio”!!!

    Grazie ancora!!!!

    Ivana

    #164813

    Chiaretta
    Membro

    @paola P wrote:

    Come notate noi non abbiamo decorato affatto, e per di più la superficie è tutta rotta, ma confido che Chiara sarà molto più brava.

    Tsè…confida, confida! Che mi ci impegni sicuro come l’oro!!! Che tu possa confidare nella mia bravura riguardo a decorazioni, ‘scluso…ma mi impegno sicuro anche in quelle 😉 !!

    #164814

    marie-jose
    Partecipante

    Che belle ricette Paola!!

    #164815

    GRANDE PAOLA!!!!

    #164816
    paula
    paula
    Partecipante

    Complimenti Paola 😆
    io per i pranzi grandi mi oraganizzo…. ma messa giù così mi fa impressione 😆
    grazie

    #164817

    pasticcino
    Partecipante

    Bellissimo menu Paola! e che fantastico timballo! da provare quando ci sarà di nuovo la zucca, adesso qui già non si trova più

    #164818

    nonna Ivana
    Membro

    Allora????????????

    Come è andata????

    Che menu è stato scelto?

    Soddisfatti gli amici?

    O meglio soddisfatta la cuoca ospitante?????

    Urge rapporto!!!!

    Ivana

    #164819

    Chiaretta
    Membro

    Eheh, nonna Ivana…arriva il rapporto, certo che arriva!!!
    Andata bene comunque!! Ospiti soddisfatti, io contenta!! Vado a pranzo ora, poi mi attacco al computer per una relazione dettagliata!!!

    #164820

    nonna Ivana
    Membro

    Buon appetito!!!!

    A dopo!!!

    Bacione (come sta nonnina tua???)

    ivana

    #164821

    Chiaretta
    Membro

    Eccomi, non ho finito ora di pranzare, eh?
    Pronta a relazionare comunque!
    Tabella di marcia seguita alla perfezione, lo so, Paola non ha tralasciato neanche il piu’ piccolo dettaglio, era una super tabella di marcia…facile seguirla senza problemi!
    Mi sono attivata domenica e piano piano, passo dopo passo, sono arrivata al “fatti bella” del giovedi’ sera. E’ stato proprio divertente e dava soddisfazione vedere a poco a poco realizzarsi la cenetta!
    Ho unito un po’ le due tabelle di marcia…a quella che prevedeva il timballo ho aggiunto le chiacchiere salate di quella del pasticcio, eheh

    Son partita domenica, con le chiacchiere salate…e la cosa piu’ difficile é stata resistere fino a giovedi’ con una cosi’ “bella pignetta” di chiacchiere pronte!!! Che buooneee!!

    Poi lunedi’: frittatine, preparate, e poi in freezer…via!!
    La mia ospite, la mia amica Sabrina, fan di minestrine/oni, mi guardava basita nelle preparazioni…son sicura che facesse, di giorno in giorno, la somma parziale delle calorie…ma é stata anche complimentosa, eheh, devo ammetterlo…e man mano chiedeva ricette (ma sicuro che non si lascerà mai andare a una ricetta che preveda piu’ di 20 g di burro!)

    Martedi’: brisè, frolla e…mi son portata avanti col sugo del timballo, Paola mi aveva dato l’ok , anzi, me l’aveva suggerito lei, visto che non avevo da lessare i ceci che ho comprato in scatola e le frittatine eran passate al lunedi’.
    Che goduria quel sugo…rischioso assaggiarlo…avrebbe potuto non arrivare a giovedi’…

    E siamo già a mercoledi’: assemblaggio del timballo e preparazione della crostata di zucca…anche in questo caso Paola mi é venuta in aiuto! Zucca da cuocere al vapore…già, ma io non ho il cestello per cuocere a vapore…ma la sua soluzione ha funzionato: scolapasta in una bella pentolona con un po’ d’acqua, zucca a cubetti nello scolapasta, coperchio e via!! E’ venuta perfetta!

    In tutto questo c’è stata la collaborazione dei mie assistenti, Sabrina e il mio super assistente, Damiano, il mio ragazzo: lava verdure, taglia a cubetti questo, gratta il formaggio, lava i piatti, asciuga qui e li’, impiatta gli antipasti…e non erano miei imperativi eh? Vabbè, magari qualche aiutino l’ho chiesto…ma lui, di sua inziativa, appena sporcavo qualcosa, prendeva, lavava e asciugava, perfetto eh?

    Giovedi’ sera tutto pronto, c’era solo da preparare le ultime cose…ma la tabella di marcia del giovedi’ era leggera!

    Gli ospiti hanno apprezzato tutto, si son complimentati, han mangiato di gusto, anche Sabrina forse non ha rimpianto la minestrina! E anch’io son stata proprio contenta di come é andata!
    Nonna Ivana, buonissima la tua crostata di zucca…ne ho portate un paio di fette a casa…é piaciuta molto, la nonna mi ha chiesto di rifarla…ed é pronta, per la mia nonnina!
    E anche il timballo…urka che bontà!
    Poi stasera é previsto il pasticcio di polpettine e piselli: settimana scorsa era l’anniversario di matrimonio dei miei genitori, 29 anni, e volevo preparare una cenetta carina per loro stasera.

    Chiacchiere salate

    Rotolini di frittata e salamino

    Timballo di verdure e salsiccia




    La foto della sezione del timballo mica son riuscita a farla, molto sfuocata…é una fregatura esser costretti a fare tutte le foto di sera…ma pasiensa! Anche con le altre la maggior parte delle volte son costretta a usare il flash…

    Crostata di zucca di nonna Ivana

    La sezione della torta ce l’ho invece, anche carina, ma non la trovo sulla chiavetta, devo averla dimenticata sul computer a Zurigo! Poi completero’ 😉

    Ecco fatto, vado a preparare il pasticcio, che se no non faccio in tempo!!!
    A piu’ tardi!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.