Torta di cipolle alsaziana a modo mio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di cipolle alsaziana a modo mio

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154618

    Lilla
    Membro

    Torta di cipolle alsaziana a modo mio

    In frigo avevo in scadenza una confezione di pasta sfoglia già pronta ed una panna da cucina e quindi dovevo realizzare qualcosa ed avevo voglia di una torta salata diversa dalle solite. Dal fruttivendolo ho visto la cipolla bianca nuovo ed ho pensato alla mia torta, comprato subito la cipolla e sono corsa a casa a prepararla.

    Ingredienti:

    1 confezione di pasta sfoglia da 250 gr.
    250 grammi di cipolla bianca
    100 gr. di pancetta affumicata tagliata a listarelle
    1 confezione di panna da cucina da 200 gr.
    200 grammi di latte (l’ho pesato)
    2 tuorli d’uovo
    80 gr. di burro
    50 gr. di farina
    noce moscata
    1 cucchiaino di dado vegetale (io ho usato quello che faccio in casa)
    sale

    Pulire le cipolle ed affettarle, in una padella antiaderente far sciogliere il burro ed aggiungere le cipolle ed un cucchiaino di dado vegetale (altrimenti potete usare un po’ di sale) e cucinare molto lentamente a fiamma bassa e se necessario aggiungete un goccio d’acqua calda. Quando sono cotte lasciarle raffreddare, è importante che non si brucino devono rimanere belle bianche.
    In un padella antiaderente calda mettete la pancetta tagliata e fate cucinare per qualche minuto rigirandola spesso e poi lasciate raffreddare.
    Preparare il ripieno, in una terrina versare il latte, la panna ed i 2 tuorli ed un pizzico di sale e la noce moscata e mescolare,ora delicatamente unire la farina con l’aiuto di un frullino.
    In uno stampo da forno adagiate la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta.
    Aggiungete al composto le cipolle ed una parte della pancetta mescolate bene e poi versate il ripieno nello stampo e versate sopra la pancetta rimasta e chiudete il bordo della torta verso l’interno.
    Infornate in forno caldo a 180 gradi per 25/30 minuti.
    Prima di mangiarla attendete che si raffreddi un poco.

    Ecco le foto: le cipolle

    il ripieno

    e la torta già tagliata

    Il risultato finale è stato molto soddisfacente, la torta è molto buona e quindi vi consiglia di provarla a meno che non la conoscete già. La preparazione è facile e anche veloce.

    #227965

    pasticcino
    Partecipante

    fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
    ho tutto per poterla fare senza glutine, ma stasera oltre alla cena se arrivo per tempo volgio provare un dolcetto cioccolato e cocco da portare al lavoro, la metto in lista per domani
    grazie Lilla [smilie=011.gif] sei proprio brava

    #227966
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    😯 😯 😯 mammamiachecosabellaebuona!
    La metto in lista anch’io!
    Grazie, Luigina, sei sempre bravissima. [smilie=011.gif]

    #227967
    paula
    paula
    Partecipante

    la metto in lista per la prossima settimana quando accendo il forno per fare il pane 😉 mio marito adora le cipolle 😆
    grazie Lilla [smilie=011.gif]

    #227968

    mimma
    Membro

    Io la faccio spesso, solo che metto piú cipolla e la lascio caramelizzare nel tegame, e rimane di un colore piú scuro, e non metto la pancetta perchè ho la vegetariana a casa (una rompi…)
    E la faccio con pâte brisée perché non mi piace la pasta sfoglia, ha troppo burro per il mio gusto.
    E’ buonissima,
    Mimma

    #227969

    marie-jose
    Partecipante

    Lilla ,adoro le cippolle ,la copio subito questa tua ricetta .Grazie ,sei davvero bravissima!

    #227970

    Saudade
    Membro

    Veramente una bella ricetta, copiata! [smilie=007.gif]

    #227971

    Bocconcino
    Membro

    Che fame … è una ricetta goduriosa … oggi vado ad accattarmi le cipolle e poi cercherò di farla al più presto.
    Grazie mille.

    #227972

    Bonifacio
    Membro
    Lilla wrote:
    Torta di cipolle alsaziana a modo mio
    stupenda, sei bravissima, fatta da te poi ,i piace ancora di più. chiamala torta italiana…. :mrgreen:
    #227973

    Lilla
    Membro

    Grazie a tutti! [smilie=011.gif]

    #227974

    pasticcino
    Partecipante

    Fatta Lilla carissima! ovviamente ho dovuto rimaneggiare la ricetta. Preparata ieri per stasera! [smilie=007.gif]
    Grazie mille per la ricetta [smilie=011.gif]

    #227975

    pasticcino
    Partecipante

    Lilla un vero successo! l’ha voluta assaggiare anche il cucciolo, il che costituisce un evento con il sentore del miracolo…di una fettina alla fine ne ha mangiato solo un terzo, ma ha detto che era buona!
    GRAZIE [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    Il marito ha gradito molto anche lui 😉 😆

    #227976

    Brava Luigina!!! Le tue ricette sono sempre una sicurezza!!! [smilie=011.gif]

    #227977

    Lilla
    Membro

    Fabiana, sono molto contenta che vi sia piaciuta, e potresti mettere anche quali modifiche ai fatto, grazie. [smilie=007.gif]

    #227978

    pasticcino
    Partecipante

    ma certo!
    allora
    pasta sfoglia senza glutine
    cipolle due, bianche, lasciate cuocere pur rimanendo bianche (le ho cotte con un poco di olio e acqua, aggiungendone se si seccava troppo, e le ho salate)
    La pasta sfoglia l’ho stesa su un foglio di carta forno, cercando di farla tonda (è un panetto surgelato).
    Sul fondo le cipolle.
    Poi non ho cotto la pancetta, ma l’ho aggiunta alla crema di ricotta di pecora che ho così preparato:
    200 gr circa di ricotta di pecora
    un pizzicone di curry (Madras curry)
    un pizzicone più abbondante di erbe di provenza
    2 uova e un tuorlo
    cubetti di pancetta dolce a dadini.
    Ho controllato che fosse a posto con il sale
    Tutta questa crema l’ho messa sopra le cipolle.
    Ho finito con fettine sottili di pecorino dolce toscano (fresco non stagionato).
    Ho chiuso un pò i bordi che ho spennellato con del latte di soia (di solito uso quello senza zucchero) e ho cotto in forno usando la funzione ventilato con resistenza sotto, finchè era bella dorata.
    Uno dei commenti del marito è stato “stavolta sei stata proprio brava!”
    Quindi ricetta 10++ [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    Con insalata verde o mista come accompagnamento piatto unico, ottimo [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.