tofu con verdure

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149237
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Una ricettina vegetariana

    TOFU CON VERDURE

    Tofu fresco
    2 carote
    2 zucchine
    2 cipollotti
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    12 tazza di pisellini surgelati
    1 cucchiaio di olio di arachidi
    sale o salsa di soya
    5 spezie o curry

    Lavare le verdure e tagliarle, nel senso della lunghezza, in striscioline sottili.
    Scongelare i piselli, scottandoli in acqua bollente.
    Scaldare l’olio in un wok e cuocere le verdure ed i piselli a fuoco vivace, mescolando. Verso la fine della cottura aggiungere le spezie e poi il tofu a fette non troppo spesse in modo che si insaporisca.
    servire caldo.

    #159298

    Grazie Gaviota…. ottima ricetta… aggiungo le informazioni qui sotto per le nostra amiche amanti del Giappone….

    Tofu in giapponese

    豆腐

    Poi c’è:

    il tofu delicato

    嫩豆腐

    il tofu floreale

    豆花

    il tofu secco

    荳乾

    L’ho imparato bene il Giapponese stanotte vero???

    [smilie=016.gif]

    #159299

    admin
    Amministratore del forum

    Io capisco di cucina quanto un ragno di ingegneria nucleare… e poi non conosco il giapponese… premesso questo… che è il tofu? [smilie=014.gif]

    #159300
    paula
    paula
    Partecipante

    @admin wrote:

    Io capisco di cucina quanto un ragno di ingegneria nucleare… e poi non conosco il giapponese… premesso questo… che è il tofu? [smilie=014.gif]

    😀 😀 😀 😀 bella domanda 😀

    #159301
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @admin wrote:

    Io capisco di cucina quanto un ragno di ingegneria nucleare… e poi non conosco il giapponese… premesso questo… che è il tofu? [smilie=014.gif]

    sarebbe a dire “tutto quello che avreste voluto sapere sul tofu e che non avete mai osato chiedere? 😀

    Sarò breve:
    è un cibo di origine cinese che non ha equivalenti nella nostra cucina.
    Da noi si è diffuso, quando c’è stato il boom della macrobiotica e dell’alimentazione vegetariana, con il nome di formaggio di soja.
    In pratica si ottiene partendo dai fagioli gialli di soja cotti, ridotti in crema e poi fatti cagliare con un caglio particolare che si chiama Nigari.
    Si presenta in cubotti di circa 6 cm di lato, consrvati in acqua, bianchi e morbidi, un po’ come una caciotta fresca, non ha un sapore spiccato e per questo si cucina con cibi che lo aromatizzano, è proteico e di facile digestione e assimilazione.

    Sull mia tavola è arrivato tramite un’amica fanatica della macrobiotica ed un figlio con tendenze vegetariane e poi se state a guardare me…io provo le cose più stravaganti per pura curiosità. Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
    😯

    #159302

    admin
    Amministratore del forum

    @gaviota argentea wrote:

    Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
    😯

    Io sì lo conosco il fagiolo Urid!

    E’ simile al fagiolo Pdor, figlio di Kmer, della specie di Star, colui il quale può leggere nel presente, nel passato e anche nel congiuntivo.

    … o sto facendo confusione? [smilie=014.gif]

    #159303

    Admin… pensavo tu fossi una persona seria… anzi credevo tu fossi un’entità …. invece sei un… uno di noi!!!!

    #159304
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie Gaviota,sai quanto l’ho cercato e non sono mai riuscita a trovarlo 😥
    romane dove lo posso trovare nella capitale?

    #159305

    Il Tofu lo trovi in qualsiasi negozio di macrobiotica e a Roma ce ne sono tanti! Se vai sulle paginegialle selezioni la categoria Alimenti macrobiotici Roma escono fuori molti indirizzi e puoi scegliere quello che, logisticamente, ti fa più comodo… 😀

    #159306
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie mille cercherò 😆

    #159307
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    @admin wrote:

    Sull mia tavola è arrivato tramite un’amica fanatica della macrobiotica ed un figlio con tendenze vegetariane e poi se state a guardare me…io provo le cose più stravaganti per pura curiosità. Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
    😯

    Ed il sale rosa dove lo metti……. 😆

    #159308
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    @admin wrote:

    Sull mia tavola è arrivato tramite un’amica fanatica della macrobiotica ed un figlio con tendenze vegetariane e poi se state a guardare me…io provo le cose più stravaganti per pura curiosità. Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
    😯

    Ed il sale rosa dove lo metti……. 😆

    😆 😆 😆 Ah te lo ricordi 😉 quello lo tengo da parte come una reliquia. Qualcuno mi ha detto che potrei incastonarlo ed usarlo come monile 😆 😆

    #159309
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    @admin wrote:

    Sull mia tavola è arrivato tramite un’amica fanatica della macrobiotica ed un figlio con tendenze vegetariane e poi se state a guardare me…io provo le cose più stravaganti per pura curiosità. Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
    😯

    Ed il sale rosa dove lo metti……. 😆

    visto che ho imparato a mettere le foto…eccolo il sale rosa! 😉
    [img]dscf1614tk7.jpg

    #159310
    paula
    paula
    Partecipante

    Gaviota non conosco la storia 😳 cosa ci si fà con questo sale???????
    grazie

    #159311

    nonna Ivana
    Membro

    scusate……ma questa ricetta si può fare anche con una semplice mozzarella, o anche la ricotta…o non ci ho capito niente????

    …poi mi spiegate anche la partita del sale rosa…altrimenti mi sembra di essere sbarcata su Marte!!!!

    Ciao… 😳 😳 😳

    Ivana

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.