Thanksgiving Day !!!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Thanksgiving Day !!!

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  betta 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149283

    betta
    Membro

    ciao a tutti voi,
    qui di seguito il mio pranzo per il giorno del ringraziamento!!
    Come dice mio marito, (questo pranzo a un twist Italiano)

    Zuppa di zucca
    Tacchino farcito con funghi e spinaci
    Tacchino all’arancia farcito in agrodolce
    Zucca fritta
    Champignon alla crema di scalogni
    Pane di granturco (cornbread)
    Carote e bietole
    Torta di zucca

    Premetto che per preparare queste due portate a base di tacchino ho acquistato un tacchino intero, l’ho spellato con circospezione cercando di non rompere la pelle che mi è poi servita come involucro per la cottura. Dopo aver spellato il tacchino ho liberato dalla carcassa i due grossi petti
    In questo modo la fesa di non si è asciugata eccessivamente e, durante la cottura la pelle è risultata ben cotta e croccante.

    Tacchino ripieno di spinaci, funghi e croutons

    Aprire il petto di tacchino in modo da poter ottenere una grossa fetta, trifolare funghi champignon e ripassare in padella con un po’ di spinaci già tagliuzzati per farli insaporire in aglio e olio, sale e pepare. Lasciar intiepidire ed aggiungere del pangrattato per asciugare eventuale eccesso di liquido. Formare un bell’impasto che andrà spalmato sulla grossa fetta di tacchino precedentemente ottenuta. Prima di stendere l’impasto cospargere la fetta di tacchino con aromi a scelta (rosmarino, timo, salvia), salare leggermente. A questo punto stendere l’impasto chiudere la fetta farcita e foderarla con la metà della pelle che si era messa da parte. Io l’ho cucita facendo in modo da realizzare una perfetta tenuta.
    Posizionare “la creatura” in una teglia aggiungere un bicchiere di vino bianco, ancora un po’ di aromi, infornare a 250° e quando inizierà a formarsi il sughetto continuare ad irrorare il petto. A cottura ultimata attendere che si raffreddi un po’ prima di procedere al taglio.
    Si serve in un piatto già tagliato inumidito con il sugo ottenuto contornato da zucca fritta.

    Tacchino all’arancia farcito in agrodolce

    Per il secondo tacchino ho cercato di prendere spunto dall`anatra all`arancia… per il ripieno ho utilizzato: mele, croutons (sono cubetti di pane secco aromatizzati con erbette, può essere sostituito con del pane secco tostato tritato grossolanamente con rosmarino, salvia timo… secondo gusti), spicchi di arancio, e mirtilli. Ho poi creato un impasto non troppo umido (perche` il sughetto che formerà il tacchino lo rendera` già morbido di suo). Poi stesso procedimento dell’altro … gli ho cucito la pelle intorno e l’ho infornato con un bel bicchiere di succo d`arancia, sale e pepe.

    Poi ho preparato la zucca fritta che ho utilizzato come contorno.

    la zuppa di zucca

    tagliare la zucca a cubetti e mettetela dentro una pentola con un po` di acqua a coprirla. Giunta a cottura frullare la zucca aggiungere qualche goccia di Tabasco, crema di latte, prezzemolo sale e pepe. Si serve con crostini di pane.

    I funghi ripieni

    Cuocere in padella cappelli di funghi champignon, giunti a cottura farcirli con una crema ottenuta facendo saltare alcuni scalogni in padella con del prezzemolo fino a vederli “sfare” quindi una volta cotti mischiarli al formaggio cremoso io ho utilizzato una crema di formaggio (tipo Phi….phia).

    Quindi, come da tradizione per la festività del ringraziamento ho preparato anche il pane di granturco:

    2 tazze di farina d`avena gialla
    1 tazza 1/2 di farina
    2 cucchiaini da te` di sale
    1 cucchiaini da te` di bicarbonato di sodio
    2 cucchiaini da te` di lievito disidratato
    2 cucchiai da tavola di zucchero
    3 uova sbattute
    2 tazze di latte
    1/4 di tazza di burro fuso

    Amalgamare il tutto, mettere dentro degli stampi e cuocete in forno a 210◦ C per circa 20 min. Non e` necessario farlo lievitare.

    Carote e bietole

    Semplicemente mettere i due vegetali in una teglia e cospargerli di olio di oliva, aromi, e una spruzzatina di limone e infornarli a 200 C per circa 15-20 min.

    Torta di zucca

    1 ¼ di tazza di purè di zucca,
    ¾ di tazza di zucchero,
    ½ cucchiaino da te` di sale,
    ¼ cucchiaino da te di zenzero, (ginger)
    1 cucchiaino da te` di cannella,
    1 cucchiaino di farina,
    2 uova leggermente sbattute,
    1 tazza di latte concetrato non zuccherato,
    2 cucchiai di acqua,
    ½ cucchiaino da te` di estratto di vaniglia,
    1 cucchiaino da te` di chiodi di garofano in polvere,

    Per la base della torta:
    Potete usare la pasta brisee.

    In una ciotola unire la zucca con lo zucchero, il sale, le spezie, e la farina, e amalgamate il composto, aggiungete le uova e il latte concentrato, l`acqua, l`estratto di vaniglia e continuate a mescolare il composto.
    Versate il composto nella tortiera, e mettete in forno caldo a 200º C e cuocete per 15 min. e finite la cottura a 180º C per circa 35 min.
    Servite la torta a temperatura ambiente.

    P.S. Grazie a susanna !!! che ha reso possibile la pubblicazione di questo menu !! [smilie=011.gif]

    P.S.2 per le foto potete consultare il fotoalbum http://fotoalbum.universocucina.com

    #159757

    alexanna
    Membro

    mi parli un pò di più del tacchino?
    mi incuriosisce molto
    come faccio a sapere se è cotto anche l’interno e non è solo cotto l’esterno?

    #159758

    betta
    Membro

    Ciao Alexanna,

    “Alcuni si basano sul peso, tempo, e calore.”
    Io invece uso il termometro, deve raggungere i (74 C temperatura interna) anche qualche grado in meno, perche` quando esci il pezzo di tacchino, ancora continua a cucinare internamente e sicuramente non vuoi che diventi troppo cotto!! (Qui si chiama “carryover cooking”)
    un`altro accorgimento; coprire con la carta stagnola il pezzo di “carne” senno cuoce prima l`esterno che l`interno !!
    Spero spero tantissimo di esserti stata utile !!
    [smilie=013.gif]

    #159759

    Hi Betta mia bella!

    Che piacere rileggerti!!! Ma non le metti le foto che stanno sul fotoalbum??? Hai ancora problemi con le foto??? Fammi sapere!
    Grazie per questo bel trattato sul Thanksgiving Day…

    Un bacio lungo fino a Seattle!!!

    Mi manchi!

    #159760

    P.S.2 per le foto potete consultare il fotoalbum http://fotoalbum.universocucina.com

    No Betta… ti sbagli… le foto le ho messe io sul tuo thread… senza neanche chiederti il permesso… scusami per questo ma non ho resistito… sono troppo belle!!!!

    Voglio cucinare con te !!!!!!!!!!!!!! 😥 😥 😥 😥

    #159761

    Mi permetto di aggiungere qui ancora un paio di foto di Betta (per comodità)… tanto sono disponibili per tutti nel fotoalbum…

    Thanksgiving Day

    La tavola di Betta del giorno del Ringraziamento con il mio nipotino americano… (che ha altri 2 fratelli + grandi bellissimi!!!)

    Grazie Betta… continua ad inviarci i tuoi “squarci” di vita…. e non dimenticare mai le fotografie!!!

    P.S…. Bella quella tovaglia!!! 😉 😉 😉

    #159762

    betta
    Membro

    Carissima susanna,
    Grazie sei sempre la migliore, si come hai visto ancora non riesco a mettere le foto 😳 😳 😳
    Grazie comunque per averle inserite smachhh !!! [smilie=011.gif]

    #159763

    betta
    Membro

    Ti piace la tovaglia?? me l`hai regalata tu !! regalo stupendo !!! Fatta apposta per me e il mio mega tavolo hehe !!
    Ti voglio un universo di bene sempre !!! [smilie=011.gif]

    #159764

    😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳

    #159765
    paula
    paula
    Partecipante

    Betta complimenti per la tua tavola le tue ricette e il tuo bimbo bellissimo 😆

    #159766

    luigif
    Membro

    brava Betta sei bravissimaaaaaaaaaa::::::::::::::::::::::
    quando ci inviti a cena??????
    😉 😉 😉 😉

    #159767

    betta
    Membro

    Grazie luigi,
    se vuoi anche adesso puoi venire a cena, ma prima devi comprare il biglietto di aereo per venire !! hehe 😀 😀

    #159768

    luigif
    Membro

    Ci verrei volentieri adoro l’America manco da qualche anno:::::::::
    grazie comunque cara…..
    magari ci vengo con le mie cuginette Elena e Susanna..

    #159769

    nonna Ivana
    Membro

    E se facessimo una spedizione il prossimo Giorno del Ringraziamento? Io comincio fin d’ora a mettere via gli eurini….e intanto mi studio bene questo menu, perchè è in gran parte proprio di mio gradimento…la zucca e il tacchino sono spesso sulla tavola nostra!!!

    Grazie Betta, e complimenti per tutto, ma soprattutto per il bel giovanotto timido che si gode quel ben di Dio, anche solo con gli occhi!!!!

    (io ci metto un po’ di tempo a focalizzare, sono in ritardo con la lettura delle ricette, devo proprio affrettarmi per stare al passo con voi! 😳 😯 😯 😯

    Ciao

    Ivana

    #159770

    @nonna Ivana wrote:

    E se facessimo una spedizione il prossimo Giorno del Ringraziamento? Io comincio fin d’ora a mettere via gli eurini….e intanto mi studio bene questo menu, perchè è in gran parte proprio di mio gradimento…la zucca e il tacchino sono spesso sulla tavola nostra!!!

    Grazie Betta, e complimenti per tutto, ma soprattutto per il bel giovanotto timido che si gode quel ben di Dio, anche solo con gli occhi!!!!

    (io ci metto un po’ di tempo a focalizzare, sono in ritardo con la lettura delle ricette, devo proprio affrettarmi per stare al passo con voi! 😳 😯 😯 😯

    Ciao

    Ivana

    Betta… preparati… perchè l’anno prossimo avrai molti ospiti…

    Ma quanto mi piacerebbe… facciamo un bel “Gruppo Vacanze Piemonte”… e veniamo da te in blocco! OK??? [smilie=053.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.