stracchino

Questo argomento contiene 56 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #218404

    Bonifacio
    Membro

    @tommy54 wrote:

    a mio marito piace molto e così ho pensato di farlo io a casa,vi va di conoscere la ricetta?
    maria

    l’ho letto, bella s [smilie=012.gif] chifezza

    #218405

    tommy54
    Partecipante

    @bonifacio wrote:

    @tommy54 wrote:

    a mio marito piace molto e così ho pensato di farlo io a casa,vi va di conoscere la ricetta?
    maria

    l’ho letto, bella s [smilie=012.gif] chifezza

    l’hai letto ma non l’hai assaggiato!!!!!!!!!!!!!!!
    hahahaha
    lo sto facendo ora, ne vuoi? [smilie=smilie_face_16.gif]
    così potrai giudicare…

    #218406

    Bonifacio
    Membro

    libenter, voi [smilie=011.gif] entieri

    #218407

    elvira
    Partecipante

    Maria aiuto, non so cosa sia successo. Ho rifatto lo stracchino, ma questa volta non mi è venuto. La cagliata sembrava venuta anche se l’altra volta aveva la consistenza di un budino e oggi mi è sembrata più molle. Dopo l’ora di riposo è affiorato il siero ma quando sono entrata con il mestolo forato per tirare su il formaggio, i pezzi si disfacevano. Per non buttare tutto ho rovesciato dentro alle fuscelle foderate da carta da filtro, ma temp che otterrò una schifezza. Cosa posso aver sbagliato?

    Ho utilizzato come innesto un pezzetto tenuto via l’altra volta, ho scaldato il latte a 40 (termometro), ho aggiunto innesto e caglio, poi nel forno intiepidito con luce accesa e copertina per tre ore….tutto come l’altra volta. L’unico dubbio che ho è che oggi ho mischiato due litri di latte crudo a 1 litro di latte a lunga conservazione e che ho usato una pentola alta e non una larga.
    Cosa dici?

    #218408

    tommy54
    Partecipante

    quindi hai usato 3 lt. di latte invece di 2?
    hai aumentato anche la quantità di caglio?
    e ti sei ricordata di unire una confezione di panna,vero?
    forse col freddo c’è anche bisogno di più tempo ma attenzione a non riscaldare troppo il latte perchè rischi di uccidere i fermenti

    #218409

    elvira
    Partecipante

    Sì, ho aumentato il caglio e considerando che è un po’ vecchiotto ne ho messi 2 cucchiaini rasi.
    No, non ho aggiunto la panna perchè avevo il latte crudo già molto grasso, ma non lo avevo fatto nemmeno l’altra volta.
    Una precisazione: io porto a temperatura e poi aggiungo caglio e innesto giusto?, non devo scaldare anche loro?
    Seconda precisazione: se vedi che la cagliata non è come vorresti, non c’e possibilità di recupero? Che so, aggiungendo altro caglio , lasciando per più tempo… non so.

    #218410

    tommy54
    Partecipante

    carissima,eccomi
    ascolta io non riscaldo il latte perchè non ho il termometro e per evitare che sia troppo caldo lo uso a temperatura ambiente e si riscalda nel forno x più tempo
    per quanto riguarda il caglio ci va 1 cucchiaino x lt. ma ormai non puoi aggiungerlo perchè dovresti mescolare e rompi la cagliata.
    però potresti fare la formaggetta…
    aspetta che rivedo la ricetta

    #218411

    tommy54
    Partecipante

    vuoi tentare di fare la formaggetta ,elvira?
    metti sul fornello la pentola con lo pseudo-stracchino e quando è 37 ° spegni,
    unisci 2 cucchiaini di caglio e mescola energicamente
    copri e non muovere x 1 h
    ora dovresti avere la cagliata,tipo budino
    rompila con la frusta x le uova delicatamente prima x un verso e poi x l’altro
    più i cubetti sono piccoli più ti verrà un formaggio stagionato (ma potrai mangiarlo fra un bel po)
    vedrai apparire in superficie un liquido giallino:è il siero
    ora metti di nuovo sul fuoco e raggiungi i 50°
    spegni e con un mestolo forato raccogli la cagliata in una fascella x ricotte premendo di tanto in tanto x far uscire il siero(non buttare il siero che è in pentola perchè faremo la ricotta)
    ma prima c’è la stufatura della formaggetta
    metti la fascella in una pentola calda e accanto metti delle tazze di acqua bollente
    copri e dimentica x 18-24h
    x la ricotta
    unisci al siero 3/4 di latte e porta a ebollizione
    vedrai salire a galla tanti fiocchi ,raccoglili col mestolo forato man mano che si formano e sala di volta in volta
    il siero invece conservalo nei cubetti x il ghiaccio perchè la prossima volta che vorrai fare la formaggetta ti verrà più buona se ne unirai un po

    ora ci fermiamo perchè dovrai prepararla
    domani vedremo la salatura della formaggetta
    spero che ti viene perchè il procedimento è questo solo che noi partiamo da uno stracchino venuto male e non dal latte,in effetti c’è in più un pezzetto di stracchino…ma x la serie…
    “non si butta via niente” vale la pena di tentare
    ora devo uscire
    mi affaccio stasera e mi fai sapere
    buon formaggio……………

    #218412

    elvira
    Partecipante

    Io non pensavo di poter prolungare fino a oggi, quindi per quanto concerne lo stracchino venuto male, ieri sera ho messo tutto a scolare in un colapasta coperto con carta da filtro e poi stamattina ho passato tutto in frigo, non so, male che vada otterrò una cosa tipo philadelphia.

    Però non ho capito cosa sia andato storto: forse dovevo prolungare il tempo al caldo. Ma toglimi una curiosità: la cagliata non “passa” come la lievitazione? Cioè se vedo che non si forma come si deve posso prolungare il tempo?
    Comunque grazie per il supporto, domani vado a comperare altro latte prima che mi venga un blocco da stracchino! E grazie anche per l’altra ricetta che proverò subito dopo!Anzi, se vuoi, nel frattempo completa le parti che mancano

    #218413

    tommy54
    Partecipante

    certo che puoi prolungare il tempo però non devi rompere la cagliata,io infatti lo tengo in forno a circa 40° anche x 3h così si sviluppano ulteriormente i fermenti.l’importante è lasciarlo lì come lo yogurt senza subire vibrazioni.però tieni conto che per ogni lt. di latte ci vuole 1 cucchiaino di caglio
    per la formaggetta eravamo alla stufatura,passate le 24 h prepara la salamoia
    sciogli 320 gr. di sale in 2 lt. di acqua tiepida e sommergi completamente la formaggetta(in un recipiente non molto largo altrimenti non ti basta il liquido)
    falla stare sommersa 1 e 1/2h senza toglierla dalla fascella tenendola in frigo
    passato il tempo finalmente puoi scaravoltarla dalla fascella e metterla su un cestino di vimini o una gratella
    per i primi 8 gg.la devi ungere ogni giorno con un’emulsione fatta con olio e aceto bianco x proteggerla dalle muffe e la giri ogni giorno così arieggia anche la parte inferiore(sempre in frigo)
    se resisti alla tentazione di assaggiarla dovrebbe stagionare 3 mesi altrimenti dopo un mese somiglia un po al primosale
    dirai :tutta sta fatica x fare un primosale…
    è vero,ma vuoi mettere la soddisfazione di servirla a tavola e dire con orgoglio
    “l’ho fatta io”

    #218414

    elvira
    Partecipante

    grazie, forse ho messo troppo poco caglio.
    Ho copiato tutta l’altra ricetta. Ma la formaggetta, la fai stagionare in frigo o a temp ambiente?

    #218415

    tommy54
    Partecipante

    dovrebbe stagionare a temperatura cantina ma chi ce l’ha?
    la metto in frigo

    #218416

    elvira
    Partecipante

    Ah ecco, se no mi prendeva un attacco di invidia! 😆

Stai vedendo 13 articoli - dal 46 a 58 (di 58 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.