stracchino

Questo argomento contiene 56 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154009

    tommy54
    Partecipante

    a mio marito piace molto e così ho pensato di farlo io a casa,vi va di conoscere la ricetta?
    maria

    #218378

    ste67
    Partecipante

    NO!!!! [smilie=012.gif]

    #218379

    ste67
    Partecipante

    scherzo ovviamente!!!!
    certo che mi interessa…eccome!!!!

    #218377

    @tommy54 wrote:

    a mio marito piace molto e così ho pensato di farlo io a casa,vi va di conoscere la ricetta?
    maria

    E secondo te… sono domande da farsi su questo Forum???? Caccia subito la ricetta!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #218361

    tommy54
    Partecipante

    ingredienti:2lt latte intero anche a lunga cons.
    100gr. di panna da cucina
    50gr. di stracchino(solo la prima volta)
    2 cucchiaini di caglio liquido(si compra in farmacia)
    c’è anche il caglio vegetale che non ho potuto sperimentare perchè ci vuole il latte di fichi e non è stagione(quel liquido appiccicoso che esce dalle foglie del fico)

    fare un lattoinnesto con il pezzetto di stracchino stemperato in 3 cucchiai di latte,unire il resto del latte, la panna e il caglio.mescolare con cura .ora deve riposare circa tre ore sotto il forno a circa 30°- 40° non di più.siccome alcuni forni hanno il minimo a 50° ed è troppo,si può ovviare tenendo accesa solo la lampadina dopo aver fatto intiepidire il forno ,insomma a voi non manca giudizio…io lo metto in una pirofila di vetro o una “zuppiera”di ceramica.
    quando vedete che ha la consistenza di un budino tagliate la cagliata a grossi cubi, io uso la spatola x la pizza.a questo punto uscirà il siero.fate riposare ancora 1h affinchè questo si separi.ora con un mestolo forato raccogliete i pezzi senza farli rompere troppo e versateli in una fascella dove vi vendono la ricotta con un’altra sotto capovolta per non farla annegare nel siero.il giorno dopo “che PAZIENZA” scaravoltatela e salatela da tutti i lati.se riuscite a resistere alla tentazione di assaggiarla fatela maturare un giorno a temperatura ambiente in inverno o in frigo se fa caldo.un pezzetto lo conservate in frizeer se volete farlo ancora.a me è venuto bello compatto e saporito.provate gente se avete pazienza e fatemi sapere…

    #218380
    paula
    paula
    Partecipante

    appena torno ci provo 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #218376
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie!
    l’unico problema per me è trovare il caglio… da queste parti è impossibile, non sai quanto ci ho provato!, quando vado nel veneto, però, c’è una farmacia che lo tiene, e allora… me lo procurerò e proverò, oh se proverò!

    #218381

    Lilla
    Membro

    Vado pazza per lo stracchino!

    Grazie mille! La prossima volta che lo prepari ci fai vedere la sequenza delle fasi di produzione, sempre se ti è possibile. [smilie=007.gif]

    #218382

    Grazie! Ci proverò di sicuro!!! 😉 😉 😉

    #218383

    tommy54
    Partecipante

    @lilla wrote:

    Vado pazza per lo stracchino!

    Grazie mille! La prossima volta che lo prepari ci fai vedere la sequenza delle fasi di produzione, sempre se ti è possibile. [smilie=007.gif]

    lo farei volentieri ma come si fa?io a stento so scrivere, anche se mi è stato spiegato più volte.
    devo assolutamente imparare perchè mi piacerebbe farvi vedere anche le mie torte decorate.
    [smilie=sorry.gif]

    #218384

    Lilla
    Membro

    Ma di cosa ti preoccupi? [smilie=007.gif]
    Se sai dipingere con la tecnica one stroke significa sei bravissima. [smilie=011.gif]

    #218385

    sarazar
    Partecipante

    Tu fai le foto passo passo che poi a fartele inserire ci penso io [smilie=015.gif]. Ti spiego lunedì al corso come fare a inserire le foto anche qui [smilie=011.gif]

    #218386

    @sarazar wrote:

    Tu fai le foto passo passo che poi a fartele inserire ci penso io [smilie=015.gif]. Ti spiego lunedì al corso come fare a inserire le foto anche qui [smilie=011.gif]

    E’ già bravissima!! 😉 😉 😉

    #218387

    sarazar
    Partecipante

    hai ragione Susanna. Tira fuori delle ricettine niente male la signora [smilie=011.gif]

    #218388

    @sarazar wrote:

    hai ragione Susanna. Tira fuori delle ricettine niente male la signora [smilie=011.gif]

    Intendevo dire che è bravissima con le foto… ieri ha capito come si fa… 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 58 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.