Spring rolls

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  betta 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149340

    betta
    Membro

    Involtini primavera, ripieni di salmone e alcuni con salsiccia
    sedano, carote, zucchine, funghi, cipolline, cipolla rossa, e verza (io ho usato un miscuglio di insalata che avevo in frigo)

    ho tagliato a julienne le carote, sedano, zucchine, e le cipolline
    tritato il cilantro, e le cipolle rosse,
    i funghi tagliati sottili,
    il salmone a cubetti e anche la salsiccia gia cotta in precedenza

    le verdure le ho cotte a vapore, salate e pepate.

    dividere a meta` il mix di verdure e condire con i rimanenti ingredienti una parte con la salsiccia l`altra con il salmone


    egg rolls wrappers gia` pronti (sicuramente li trovate nei negozi che vendono mangiare esotico)




    dopo che li avete arrotolati cuoceteli in olio per fritture
    cercate di tenerli fermi in fondo al pentolino aiutandovi con una spatola (senno risciate che si aprino)

    adesso come salse ho comprato gia` pronto una sweet and sour (agrodolce) la potete fare anche voi alla fine della pagina metto la ricetta per l`agrodolce.
    E anche un`altra salsina teriyaki sauce anche questa metto la ricetta a fine pagina

    per la salsa teriyaki:

    2 cucchiai di amido di granturco
    1/3 di tazza di soy sauce
    1/4 di tazza di zucchero
    1 spicchio di aglio tritato
    2 cucchiaini di zenzero tritato
    1/4 di tazza di aceto bianco
    2 tazze di brodo di carne
    in un pentolino amalgamate tutti gli ingredienti in sequenza come nella ricetta, mettere il pentolino sui fornelli a fuoco medio e continuare a girare fino a che non diventa consistente, (io lo compro gia` fatto in bottiglia) questa ricetta e un po` piu consistente la salsa.
    lasciate che raffreddi e garnite a piacere vs. io ho usato il peperoncino e le cipolline tagliate a rondelle !!

    Agrodolce salsa:
    2 cucchiai di amido di granturco
    1/2 tazza di zucchero
    1/4 di tazza di aceto bianco
    1/4 di tazza di succo di ananas
    2 cucchiaini di soy sauce
    1/4 di tazza di acqua
    a piacere mettere peperoni rossi e verdi tritati finemente, e aglio, e paprika
    non molto solo per garnire la salsina

    In un pentolino amalgamare tutti gli ingredienti come di sequenza sopra, portare a ebollizione, abbasare la fiamma e continuare a mescolare per 5 min. Togliere dal fuoco e fatela raffredare e servitela fredda.

    #160461
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie, Betta, mi sembrano buonissimi e le tue foto sono così chiare ed esaurienti che magari riesco a realizzare pure io questi involtini.

    #160462
    paula
    paula
    Partecipante

    Ma che buoni
    Grazie Betta 😆

    #160463

    alexanna
    Membro

    oh mamma betta ! grazie grazie grazie

    dimmi na cosa se puoi
    potrei sostituire gli “egg rolls wrappers ” con della pasta fillo oppure con delle semplici omelette?
    grazie

    #160464

    betta
    Membro

    Grazie Paola, Gaviota e Alexanna !!!

    per alexanna, se proprio non riesci a trovare i wrappers io penso che puo` sperimentare con il fillo, ci vorranno piu` strati perche` la fillo e molto fragile quando viene cotta, per le omelette non te lo consiglio non riusciranno mai a essere croccanti anzi si inzupperebbero di olio e basta.
    Ma se hai una buona macchinetta per fare la pasta puo` provare a farla tu usando la misura piu`piccola per fare i fogli sottilissimi (non so se mi capisci cosa voglio intedere) con il mattarelo di solito non si raggiunge uno spessore sottilisimo (io non ci riesco) ma ti consiglio prova con la fillo almeno fai 4 o 5 strati con quello dovrebbe tenere.
    Se li fai fotografa il prima e il dopo fritte che sono curiosa anchio !!
    (un accorgimento che non ho messo sopra per chiudere e sigillare gli involtini usa un mistura di acqua e farina fara` da colla, per evitare che si aprino al momento della frittura)
    Buon divertimento !!!

    #160465

    alexanna
    Membro

    @betta wrote:

    Grazie Paola, Gaviota e Alexanna !!!

    per alexanna, se proprio non riesci a trovare i wrappers io penso che puo` sperimentare con il fillo, ci vorranno piu` strati perche` la fillo e molto fragile quando viene cotta, per le omelette non te lo consiglio non riusciranno mai a essere croccanti anzi si inzupperebbero di olio e basta.
    Ma se hai una buona macchinetta per fare la pasta puo` provare a farla tu usando la misura piu`piccola per fare i fogli sottilissimi (non so se mi capisci cosa voglio intedere) con il mattarelo di solito non si raggiunge uno spessore sottilisimo (io non ci riesco) ma ti consiglio prova con la fillo almeno fai 4 o 5 strati con quello dovrebbe tenere.
    Se li fai fotografa il prima e il dopo fritte che sono curiosa anchio !!
    (un accorgimento che non ho messo sopra per chiudere e sigillare gli involtini usa un mistura di acqua e farina fara` da colla, per evitare che si aprino al momento della frittura)
    Buon divertimento !!!

    che non li trovi questo è certo
    se le volessi fare io
    quando dici pasta intendi pasta all’uovo?
    quindi un uovo per 100 g di farina?
    è così giusto?

    #160466

    betta
    Membro

    qui di seguito la ricetta per i wrappers:

    450g di farina
    1 uovo
    1 cucchiaino di sale
    120ml di acqua freddissima
    amido di granturco (solo per spolverare i fogli dopo fatti per evitare che si attacchino fra di loro)

    setacciare la farina in una ciotola, sbattere le uova con il sale, aggiugere le uova e l`acqua con la farina, formare una palla appiccicosa, lavorare lal`impasto su un piano infarinato fino a raggiugere una certa elasticita` circa 5 min. Coprire l`impasto e farlo riposare per circa 30 min. Dopo tagliare l`impasto a meta`, tagliarli in piccoli cilindri di uguale grandezza e cercate di spianarle il piu` sottile possibile. Mettere ogni foglio uno sopra l`altro spolverizando con l`amido. e coprirli con uno strofinaccio umido per evitare che si secchino.

    #160467

    alexanna
    Membro

    grazie betta!

    #160468

    betta
    Membro

    You welcome !!

    #160469
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    E provare con quei fogli secchi da ammollare di “pasta di riso” che vendono nei negozi dei cinesi?
    Ma voglio comunque provare la ricetta della pasta.

    #160470

    betta
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    E provare con quei fogli secchi da ammollare di “pasta di riso” che vendono nei negozi dei cinesi?
    Ma voglio comunque provare la ricetta della pasta.

    Quelli sono “Rice paper wrap” non si frigono, sono gia` pronti solo da ammollare per arrotolargli il contenuto di carne o pesce gia` cotto, le verdure invece sono crude, metto qui una foto per darti un idea !!!
    Se ti interessa qualche ricetta fammi sapere che te la scrivo !!!

    #160471

    Betta… ma tu sai tutto!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 😯 [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

    #160472

    betta
    Membro

    Mi correggo si possono anche frigere, ma i vietnamesi lo usano cosi frescha senno diventa pesante come antipasto invece cosi non fritte sono leggere e uno tira l`altro (anche perche` di solito le salsine sono belle pesanti e si cerca di compensare i gusti)
    Spero che sono stata di aiuto !!
    Anche se il mio scrivere le spiegazione e qualche volta da decifrare hehehe !!!

    #160473

    betta
    Membro

    Magari Susa`, magari !!
    Sai che genio della cuisine che sarei !!

    #160474
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Betta, grazie, metteresti anche la ricetta di quelli “crudi” con le verdure.
    Anche solo a vederli fanno venire voglia di assaggiare.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.