Polpette filanti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Polpette filanti

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nana 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #182399

    Lilla
    Membro

    Nanà, solo a trovare quella scamorza che ci mostri nella foto sarà un bel problema!

    Grazie per i consigli.

    #182400

    Nana
    Membro

    Ma no, lilla. Quella scamorza l’ho comprata da LDL, ma si vende ovunque. E’ una provoletta affumicata, quella con la scorza marroncina. Ho optato per questa essendo più compatta, non si scioglie mentre lavori l’impasto.
    Puoi anche mettere provola fresca, basta che la tieni almento 1/2 giornata in frigo. Se le fai, fammi sapere.

    #182401

    Lilla
    Membro

    Proverò a vedere se alla Lidl quì a Ts la trovo, grazie Nanà.

    #182402

    pasticcino
    Partecipante

    @paol@ wrote:

    @unika93 wrote:

    si…anche io non ho mai passato le polpette nel pangrattato e mai bagnato il pane nel latte…quelle sono cose da libri da cucina ahahahahahah 🙂 🙂

    Veramente, Unika,”quelle sono cose” che io ho appreso sia da mia nonna che da mia mamma….nessun libro in questo caso….
    adesso provero’ anche questa maniera….mi piacciono le varianti…ahahahhahaha 😉

    Le polpette credo che ogni famiglia ed ogni regione italiana abbia la sua ricetta che più che essere tramandata via libro è tramandata oralmente di madre in figlia o di nonna in nipote.
    Paol@ ma sai che la mia bisnonna materna marchigiana, mia nonna materna e mia mamma hanno sempre usato latte e al posto del pane raffermo più spesso pane grattuggiato. E così ho sempre fatto anche io.
    Giusto oggi ho fatto un polpettone al forno, aggiungendo alla carne solo prosciutto crudo e cotto tritati, uovo, noce moscata tanta e poco latte di soia ed ho impanato per la crosticina.
    Dovrò provare anche le tue Nanà. grazie ancora 😀

    #182403

    lilla cara,
    la scamorza affumicata la trovi dappertutto.
    sia al taglio fresco in banco gastronomia,sia nei preconfezionati.
    ormai è a piede libero la vnedita,certo non è come quella fresca appena uscita dal caseificio,ma qui a spezia devo dire che la trovo buona sia fresca che preconfezionata.
    gli iper e i super ne hanno di vari tipi e tagli anche sottili come le sottilette.
    spero di esserti stata d’aiuto,un bacio.maria

    #182404

    Donatella
    Membro

    Belle queste polpette !! Le proverò senz’altro noi abbiamo un debole in casa per polpette e polpettoni …. A proposito …. si possono trasformare in “polpettone filante”? Sai ora che dopo svariati tentativi sono diventata “un’abile manipolatrice di polpettoni” non mi dispiacerebbe una versione ancora diversa dai soliti …… (magari al forno 🙄 🙄 🙄 )
    😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #182405

    Nana
    Membro

    cara donatella, per i polpettoni sono anch’io d’accordo. Puoi trasformare queste polpette in polpettone, magari non unendo la scamorza all’impasto. Questultima, conviene porla al centro e poi arotolare a forma di polpettone.
    Appena la faccio, ho una mia ricetta di polpettone davvero fantastica. Sempre il solito metodo e proporzioni per l’impasto e dopo averlo steso metto al centro, provola a pezzetti, anche affumicata e verdura di tipo “friarielli”, saltati in padella. Avvolgo tutto a forma di polpettone ed in forno. Sempre il solito metodo, temperatura alta all’inizio. (200°e poi abbassare a 175) 1/2 ora ed è cotto.

    #182406

    Donatella
    Membro

    @pasticcino wrote:

    Le polpette credo che ogni famiglia ed ogni regione italiana abbia la sua ricetta che più che essere tramandata via libro è tramandata oralmente di madre in figlia o di nonna in nipote.
    Paol@ ma sai che la mia bisnonna materna marchigiana, mia nonna materna e mia mamma hanno sempre usato latte e al posto del pane raffermo più spesso pane grattuggiato. E così ho sempre fatto anche io.
    Giusto oggi ho fatto un polpettone al forno, aggiungendo alla carne solo prosciutto crudo e cotto tritati, uovo, noce moscata tanta e poco latte di soia ed ho impanato per la crosticina.
    Dovrò provare anche le tue Nanà. grazie ancora 😀

    Devo dire che le mie prime polpette ma più che altro i polpettoni di solito sembravano palle da bazuka (?) o da cannone … ma si sa perseverando si impara!!! Ho provato sia con il pane gratuggiato (e forse abbondavo così che restavano sempre proiettili più che polpette/polpettoni) ma poi .. con il pane secco ammollato nel latte o nell’acqua (una volta per sbaglio anche nel vino) finalmente faccio polpette e polpettoni buoni e anche presentabili .. che dite è ora che mi compro la “sparapolpette” o come diavolo si chiama???? 😆 😆 😆 😆 😆

    #182407

    pasticcino
    Partecipante

    nooooo dai la sparapolpette no:lol: 😆 😆 😆 😆 io le polpette le faccio ad estro, ci metto quello che suggerisce il frigo e la fantasia lol: 😆 😆
    Il polpettone o lo faccio classico, oppure stendo l’impasto sulla carta forno, metto un letto di spinaci scaltriti (leggi saltati in padella con olio ed aglio, in camicia che deve poi essere tolto) e poi delle uova sode. Con l’aiuto della carta forno chiudo, sigillo bene e in forno a cuocere.
    Va detto che le uova non le cuocio del tutto sode che altrimenti passando poi in forno prendono di zolfo e diventano indigeste. E quando lo tagli a fette…sorpresa
    : 😆 😆 😆

Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.