Polpette filanti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Polpette filanti

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nana 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151228

    Nana
    Membro

    carne macinata 500 g
    pane raffermo (secco) non a lievito, ma tipo pagnotta 350 g
    3 uova intere
    pecorino grattugiato 100 g
    150 g di scamorza affumicata a pezzettini piccoli
    sale q.b.
    pepe q.b.

    In primis, mettere in acqua il pane raffermo e farlo ammollare. (un paio d’ore) Togliete la scorza del pane. Strizzare la mollica e adagiarla in un grande recipiente. Aggiungere tutto il resto degli ingredienti. In particolare voglio segnalare che il pane ammollato e strizzato e la carne devono essere dello stesso volume.
    Mischiare con le mani o forchetta, come più vi piace, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
    Formare delle palle della misura di una pallina da tennis o poco meno.
    eseguire questa operazione delicatamente e velocemente con il palmo delle due mani.
    Come per miracolo i pezzetti della scamorza andranno a finire dentro le rispettive palle di carne.
    Se ciò non dovesse accadere con il dito infilateli dentro.
    Devono venire 15 polpette
    Friggere in olio caldo, aumentare la fiamma per fare in modo di creare una crosticina, rigirate le polpette ed abbassare la fiamma. In questo modo la provola non dovrebbe uscire fuori e schizzare tutto intorno l’olio.
    Servire calde. La polpettina una volta addentata, vedrete, filerà per la presenza della scamorza cotta. Verranno croccanti fuori, morbide dentro.
    Si possono anche fare al forno con lo stesso sistema, fiamma alta e poi abbassare.
    buon appettito con le mie polpette filanti.

    immagine069bw9[1].jpg

    immagine071jj0[1].jpg

    immagine073hz5[1].jpg

    immagine075bo6[1].jpg

    immagine077ud8[1].jpg

    immagine081st9[1].jpg

    #182385

    Belle polpettine Nanà…. proprio una ricetta appetitosa!!! Quando le cuoci scatta una foto se ti ricordi che la inseriamo!!!

    Ti ho ridotto le fotografie e le trovi sul fotoalbum sotto “In Cucina 2”, alla cartella Nanà.

    Baci!!!

    #182386

    adoro le polpette,mangerei sempre polpette
    per questo sembro io una bella polpettina,rotonda di 60 chili

    ci pensi ad addentarmi????
    ahahaahah

    #182387

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Nanà,

    voglio provare anch’io con la scamorza e in questo modo!!! 😀

    Grazie

    #182388

    Paol@
    Membro

    Queste polpettine dal sapore “affumicato” devono essere di un buonoooooooo!!!… 😉
    La prox volta che optero’ di preparare polpette x cena, voglio farle cosi’!:))

    Toglimi una curiosita’…anzi due:
    1)come mai il pane nell’acqua al posto del latte?
    2)non si attaccano, nella padella, le polpettine senza passarle nel pane grattugiato prima di friggerle?

    #182389

    Nana
    Membro

    paola, niente latte, il pane sempre e solo, ad ammollare nell’acqua, io ne metto tre dita. Quando si è ammollato da un lato, lo firo e faccio ammollare l’altro lato.
    Non ho mai usato il pangrattato. Nell’olio, se è caldo a dovere, non si attaccano per niente le polpette.

    #182390
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Buonissima, Nanà, a noi le polpette piacciono tantissimo, ma non avevo mai pensato alla scamorza che pure mi piace un sacco.
    Grazie!

    Anch’io non passo le polpette nel pangrattato, ma non si attaccano comunque.

    #182391

    unika93
    Membro

    si…anche io non ho mai passato le polpette nel pangrattato e mai bagnato il pane nel latte…quelle sono cose da libri da cucina ahahahahahah 🙂 🙂

    #182392

    pasticcino
    Partecipante

    grazie per la ricetta!
    per ovvi motivi mai usato pane, ma solo pangrattato senza glutine e sempre in modica misura 😆
    Devo ammettere che anche io a volte le “impano” a volte no, non so spiegarne il motivo 😆 , però non si attaccano .
    Diciamo che fritte le faccio anche poco spesso.
    Grazie Nanà per l’idea della scamorza, appena ne trovo di bufala le provo,anche perchè qui in casa mia ogni versione di polpette e polpettoni è GRADITISSIMA 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Grazie ancora 😀

    #182393

    Nana
    Membro

    mi raccomando la scamorza fredda di frigo e fare le polpette delicatamente e velocemente, altrimenti la scamorza si riscalda troppo. Tenere dopo in frigo ancora per un po’ le polpette preparate, prima di friggerle.
    Pasticcino, si possono fare anche al forno.
    Io uso fare, se restano, sia fritte che al forno, il giorno dopo, un sughetto con la passata di pomodoro. Lo faccio cuocere un poco, poi ci metto le polpette avanzate. Faccio insaporire per benino un’oretta e via a tavola, calde. Sono squisite.
    Ho inviato a susanna la foto delle polpette cotte. La metterà lei quì.
    Io non riesco ad inviare le foto, con il nuovo sistema di salvo. Non ho le foto di tipo ipg. Una tragedia!

    #182394

    pasticcino
    Partecipante

    Grazie per la dritta del forno! 😉

    #182395

    nanà buondì,
    se non erro sono gli stessi programmi che trasformano le foto,prova.

    sia photobucket che image e altri trasformano i file in modo di come ci servono,se poi ho detto una cavolata,scusami.

    le polpette nemmeno le pano,e anche io pane in acqua,difficile che uso latte per ammorbidire.

    solo se devo fare cose più delicate il latte sennò come abbiamo sempre fatto,acqua.

    ciao buon wek-end a tutti

    #182396

    Paol@
    Membro

    @unika93 wrote:

    si…anche io non ho mai passato le polpette nel pangrattato e mai bagnato il pane nel latte…quelle sono cose da libri da cucina ahahahahahah 🙂 🙂

    Veramente, Unika,”quelle sono cose” che io ho appreso sia da mia nonna che da mia mamma….nessun libro in questo caso….
    adesso provero’ anche questa maniera….mi piacciono le varianti…ahahahhahaha 😉

    #182397

    Paol@
    Membro

    @Nanà wrote:

    paola, niente latte, il pane sempre e solo, ad ammollare nell’acqua, io ne metto tre dita. Quando si è ammollato da un lato, lo firo e faccio ammollare l’altro lato.
    Non ho mai usato il pangrattato. Nell’olio, se è caldo a dovere, non si attaccano per niente le polpette.

    Grazie Nana’ e grazie Ofelia x la dritta…la prox volta niente pangrattato 🙂 😉

    #182398

    Nana
    Membro

    le polpette cotte.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.