PIZZA DI SCAROLE

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PIZZA DI SCAROLE

Questo argomento contiene 40 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #214209

    ste67
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    @sarazar wrote:

    Ciao Stefano… credo tu ti riferisca a questa ma da me questa si chiama sì indivia… ma belga come la MJ [smilie=smilie17.gif] …. però 😯 quanti modi diversi ci sono per chiamare le verdure?!?

    tu vuoi essere linciata ?
    la vita non ti interessa più ?
    godi nel soffrire?
    basta che riaffermi che la disgraziata è belga e tutte le tue più funeste paure si realizzeranno

    MJ è….. FRANCESE …. 😆 😆 😆 😆 😆

    oooo…ma mj e’ proprio famosa ne’…quando torna?per quel giorno mi daro’ assente (e secondo me conviene anche a voi 😆 )

    #214210

    alexanna
    Membro

    @ste67 wrote:

    oooo…ma mj e’ proprio famosa ne’…quando torna?per quel giorno mi daro’ assente (e secondo me conviene anche a voi 😆 )

    potrebbe essere una idea …ihihihi
    mercoledì nessuno scrive sul forum …..ihihihihi
    🙄 però pensandoci …. …
    già fatto…. non ci casca 😕

    #214211

    ste67
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    @ste67 wrote:

    oooo…ma mj e’ proprio famosa ne’…quando torna?per quel giorno mi daro’ assente (e secondo me conviene anche a voi 😆 )

    potrebbe essere una idea …ihihihi
    mercoledì nessuno scrive sul forum …..ihihihihi
    🙄 però pensandoci …. …
    già fatto…. non ci casca 😕

    ah,torna mercoledi’…bene…ancora qualche giorno per prepararmi psicologicamente e fisicamente…

    #214212

    Lilla
    Membro

    Che buona!

    Non ho mai fatto questa ricetta, ovvero, quando preparo la pizza con la scarola faccio così:
    pasta, pomodoro, scarola (prima passata in padella) acciughe, capperi, olive e mozzarella ma non la chiudo come la tua. Devo provarla, di sicuro la tua è la vera pizza alla scarola.

    Grazie e complimenti.

    #214213

    sarazar
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    @ste67 wrote:

    oooo…ma mj e’ proprio famosa ne’…quando torna?per quel giorno mi daro’ assente (e secondo me conviene anche a voi 😆 )

    potrebbe essere una idea …ihihihi
    mercoledì nessuno scrive sul forum …..ihihihihi
    🙄 però pensandoci …. …
    già fatto…. non ci casca 😕

    e se invece la ignoriamo???? nel senso che lei scrive noi facciamo finta di non vederla???? [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]

    ahahahah ho proprio deciso di “abbuscare” dal MJ [smilie=smilie_face_03.gif]

    #214214

    alexanna
    Membro

    giusto per la cronaca e per conoscere una notizia curiosa

    la pizza di scarole non è napoletana ma è originaria di Gaeta

    la sua ricetta classica prevede

    come guscio sopra e sotto
    pasta di pane ( quindi impasto per pizza) tirato sottile ma non sottilissimo

    come ripieno
    scarola ripassata in padella con olio e l’aglio + aggiunta di olive nere di gaeta snocciolate … stop
    niente alici e niente altro

    la chiusura dei due gusci è particolare non va arrotolato sui bordi ma semplicemente pressato

    alla fine deve avere la forma di un disco volante =piatto sotto e bombato sopra

    se vi state chiedendo come mai lo so
    è semplice ho abitato 4 anni a Gaeta nella mia infanzia e della pizza di scarola andavo matta fin da allora

    ovviamente è buonissima fatta in tutti i modi , questa era solo una curiosità 😀

    #214215

    sarazar
    Partecipante

    E’ vero Annamaria…. e così è come la faceva mia madre. Io l’ho variata secondo i miei gusti [smilie=015.gif] e ti dico che mettere le acciuge anche sul pane e nutella [smilie=smilie17.gif]. E trovo sempre il modo di farle entrare in qualche ricetta [smilie=smilie_face_01.gif]

    #214216

    Nana
    Membro

    anch’io la faccio piatta sotto e tondeggiante sopra. Però quella che hai fatto tu è più bella. Non metto l’acciuga e metto olive di gaeta e capperi.
    Mi hai fatto venir voglia di farla. Brava!

    #214217

    alexanna
    Membro

    @sarazar wrote:

    E’ vero Annamaria…. e così è come la faceva mia madre. Io l’ho variata secondo i miei gusti [smilie=015.gif] e ti dico che mettere le acciuge anche sul pane e nutella [smilie=smilie17.gif]. E trovo sempre il modo di farle entrare in qualche ricetta [smilie=smilie_face_01.gif]

    ma…. no problem
    io sono sempre dell’idea che NOI cuciniamo e NOI mangiamo come più ci piace in casa nostra
    se ci voglio le alici ce le metto e se non mi piacciono non ce le metto
    e poi sul forum condividiamo con gli altri ciò che piace a noi
    se piace anche agli altri bene
    altrimenti …. amen non la fanno …no problem 😆 😆 😆 😆

    la curiosità era principalmente sul fatto che questa pizza non era napoletana come tutti credono ma di Gaeta dove stranamente, pur essendo un antico porto di pescatori, non hanno mai messo le alici

    le famose alici di Cetara cioè sotto sale di cui si fa quel sughetto salatissimo che ora mi sfugge il nome
    io le ho viste fare a Gaeta nello stesso identico modo
    mio padre ne comprava un vaso alla volta da alcuni pescatori che le mettevano sotto sale
    alcune volte capitava che le finissero di riporre dentro il vaso di coccio davanti a noi
    anche se sono passati più di 50 anni lo ricordo come se fosse ora
    il modo ordinatissimo di riporle a raggiera intorno al centro ideale del vaso
    testa coda testa coda testa coda e si allargavano miracolosamente verso l’esterno
    una abilità unica
    sale ogni strato
    e poi d’accapo iniziando dal centro
    coperchio di legno sopra a chiudere
    ed infine pezzo di marmo sul coperchio di legno
    un tempo tot di maturazione che non ricordo ovviamente
    passato il tempo si prendevano giusto quelle per servivano
    le altre rimanevano immerse in questa acqua salatissima che le conservava per un anno intero ed oltre

    in quei vasi di alici ho visto i miei primi cristalli di sale perchè dopo un pò essi formavano sotto il coperchio
    incredibili perfetti e squadrati cubi cristallini
    ne ero affascinata e correvo ogni volta che si apriva il vaso a guardarli

    ma vedi un pò per una pizza di scarola cosa mi sono andata a ricordare 😆 😆 😆 😆

    #214218

    sarazar
    Partecipante

    beh Annamaria…. sono dei ricordi bellissimi. Le ho viste preparare anche io alla stessa maniera dai pescatori di Torre Annunziata. Il profumo (o puzza per chi non lo gradisce) che veniva fuori da quei vasi mi piaceva tantissimo.

    #214219

    Barbara
    Membro

    @alexanna wrote:

    giusto per la cronaca e per conoscere una notizia curiosa

    …..come guscio sopra e sotto
    pasta di pane ( quindi impasto per pizza) tirato sottile ma non sottilissimo

    ……alla fine deve avere la forma di un disco volante =piatto sotto e bombato sopra

    Anche la mamma di mio marito (Avellino) la fa così: c’è più ripieno che impasto all’esterno… è TERRIBILMENTE buona… ma a me non riesce… posso chiederti tu che tipo di impasto usi? Grassie… 😳

    #214220

    alexanna
    Membro

    niente di particolare barbara uso solo alcune accortezze

    compro una farina 00 al discaunt perchè in genere è una farina 00 di bassa qualità = poco raffinata quasi una 0 e quindi buona per la pizza
    sale
    lievito di birra

    l’impasto lo faccio a consistenza “lobo di orecchio morbido” cioè aggiungo un pochino di acqua tiepida in più
    poi aggiungo una punta di cucchiaino di sugna o per essere precise un cucchiaino raso (= + o -…. 5 gr )
    (sugna che mi faccio in casa tutti gli inverni comprando del lardo e ecc ecc )
    questo dà all’impasto quella morbidezza ed quella elasticità che si cercano e non si trovano

    se non hai la sugna ti ci vuole almeno un cucchiaio di olio
    meglio quello buono che ti insaporisce l’impasto
    e se hai problemi di dieta o grassi
    nel fare l’impasto usa l’acqua in cui fai bollire una patata piccolina tagliata pezzettini e poi una volta intiepidito il tutto deve essere filtrato prima di scioglierci il lievito di birra e aggiungerci la farina

    poi
    impasto due volte
    la seconda dopo 15 minuti dalla prima
    lascio crescere
    quando è raddoppiato stendo due “pettole” uguali ( pizza tonda cruda)
    soffriggo la scarola con l’aglio , poco olio ma senza sale per non fargli cacciare acqua = la asciugo sul fuoco
    metto al centro della prima pettola la scarola
    aggiungo molte olive nere snocciolate e tagliate a metà
    nota che non aggiungo sale, saranno le olive a cacciare il sale necessario
    copro con l’altra “pettola”
    presso i bordi uno sull’altro cercando di far uscire l’aria dall’interno
    ed inforno a 200 gradi al centro del forno per un 15 minuti

    il tempo dipende dal forno che può richiedere più tempo o meno tempo
    comunque appena si è dorata la “pettola” è fatta

    attenta al sale, non ti distrarre e non metterlo
    altrimenti devi bucare la pettola con una forchetta per fare uscire il vapore o si crepa
    perchè in quel caso la scarola caccia un sacco di acqua che in forno si trasforma in vapore e ti fa gonfiare l’impasto con il rischio di creparlo
    se non metti il sale invece non accade
    tutto qui

    ps se ti piaciono le alici ti consiglio di mettere quelle sotto olio
    altrimenti quelle sotto sale devono essere ben pulite dal sale e asciugate
    sempre per il problema della scarola al contatto del sale caccia acqua ecc ecc

    pps importante è anche al scarola che usi
    se quella della foto di sarazar (che noi chiamiamo scarola liscia) non è tanto saporita di suo
    usa la riccia
    ti viene meglio

    a napoli è più buona la liscia che la riccia
    ma napoli non fa testo … è tutto più buono 😀

    #214221

    Barbara
    Membro

    Alexanna grazie! Ultima domanda 😳 : suppergiù quanti g di lievito per quantità farina?

    @alexanna wrote:

    ma napoli non fa testo … è tutto più buono 😀

    CONCORDO!!!!!!!! 😀

    #214222

    alexanna
    Membro

    barbara dipende dalla tua pazienza e dipende molto dai gusti

    se vuoi che l’impasto sia più buono dandogli il tempo di maturare un pò
    ne devi mettere 4-5 grammi e lo fai crescere almeno 12 ore e se lo fai la sera prima lo metti in frigo per la nottata , lo cacci il mattino seguente e lo fai maturare tutto il giorno

    se hai fretta , non hai pazienza come me e la vuoi fare subito
    un cubetto per i 750 g di farina bastano e avanzano , fai crescere al max una ora
    poi stendi ecc ecc

    #214223

    ste67
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    barbara dipende dalla tua pazienza e dipende molto dai gusti

    se vuoi che l’impasto sia più buono dandogli il tempo di maturare un pò
    ne devi mettere 4-5 grammi e lo fai crescere almeno 12 ore e se lo fai la sera prima lo metti in frigo per la nottata , lo cacci il mattino seguente e lo fai maturare tutto il giorno

    se hai fretta , non hai pazienza come me e la vuoi fare subito
    un cubetto per i 750 g di farina bastano e avanzano , fai crescere al max una ora
    poi stendi ecc ecc

    e ti pareva che non avevi pazienza….devo ancora conoscere la donna che abbia un po’ di pazienza… [smilie=012.gif] [smilie=012.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 42 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.