PIZZA DI SCAROLE

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PIZZA DI SCAROLE

Questo argomento contiene 40 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153676

    sarazar
    Partecipante

    Non mi ricordo se questa è già stata inserita…… io la metto po se mi volete mettere in castigo io sono sempre disponibile [smilie=012.gif] ahahahahahah scherzo… lo so che qui il massimo del castigo è un casco di banane o una lavagna virtuale dietro la quale andarsi a nascondere [smilie=013.gif] [smilie=011.gif]

    Stasera ero in vena di cucinare e ho preparato la “pizza con le scarole”… era un po che non la mangiavamo…. BBOOONAAAAAA!!!!!

    PER LA PASTA
    500 gr di farina
    300 gr di acqua
    15 gr di lievito di birra
    un cucchiaino di sale
    10 gr di olio di oliva

    PER IL RIPIENO
    due cespi di “scarola”
    uno spicchio di aglio
    olio di oliva
    capperi
    10 olive nere
    10 olive verdi
    pinoli
    due filetti di acciuga
    sale

    Preparate la pasta da pane: fate la fontana al centro mettete il lievito sciolto in un po di acqua a temperatura ambiente (ottimo usare acqua frizzante) cominicate ad impastare aggiungendo tutta l’acqua e l’olio e racogliendo la farina man mano tutto intorno. Unire il sale (attenzione, mai sciogliere il sale nell’acqua col lievito…. ne riduce notevolmente le capacità di lievitazione). Lavorate fin ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Porre in una ciotola coperta a lievitare lontano da correnti d’aria.

    Nel frattempo pulire la verdura, falla appassire preferibilmente a vapore (se non avete il classico cestello per la cottura a vapore, va bene anche lessarle in pochissima acqua a fuoco lento). Attenzione a farle solo appassire.
    In una padella soffriggere leggermente l’aglio e le acciughe. Unire le scarole ben sgocciolate e se è il caso strizzate leggermente. Unire capperi e olive snocciolate e aggiustare di sale. Far insaporire per alcuni minuti.
    Toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare in un colapasta.

    Ungete leggermente una teglia e foderatene il fondo con carta forno.
    Dividete la pasta in due pezzi, uno leggermente più grande dell’altro e stendete quello più grande dandogli una forma circolare di dimensioni più grandi della teglia. Foderare con la sfoglia la teglia e tagliare la pasta in eccesso.
    Mettete su questa sfoglia le scarole aggiungete un sfilo di olio.

    Stendete l’altra parte di pasta in un disco più piccolo e poggiarlo sopra. Rifilate i bordi e ripiegate la sfoglia sottostante in modo da chiudere la pizza lungo i bordi. Bucherellate la superficie della pizza con i rebbi di una forchetta, pennellate di olio e lasciate lievitare per una mezz’ora ancora. Infornate a 200 gradi per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e poi……. magnatavell

    #214195
    paula
    paula
    Partecipante

    mamma mamma che vedoooooo 😯 invece del latte una fettina ora adesso 😳 😆
    dovrei accendere il forno questo pomeriggio 😉
    grazie Luisa [smilie=011.gif]

    #214196

    alexanna
    Membro

    bona bona bona 😀
    maròò e da quanto tempo anche io non la faccio
    grazie la ricetta luisa è una ottima idea per stasera a cena 8)

    #214197
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie Luisa, ma la scarola è l’insalata?

    #214198

    sarazar
    Partecipante

    Ciao Mariangela….. no la scarola è l’indivia…. questa per intenderci 😉

    #214199
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Beh per mè è l’insalata 😉 , grazie carissima

    #214200

    ste67
    Partecipante

    @sarazar wrote:

    Ciao Mariangela….. no la scarola è l’indivia…. questa per intenderci 😉

    innanzitutto buongiorno a tutti…
    chiedo scusa,ma l’indivia(o invidia) non e’ quell’insalata lunga?almeno dalle mie parti la e’,e non corrisponde a quella della foto…pero’ puo’ darsi che non sia cosi’ dappertutto…ciaou’

    #214201

    sarazar
    Partecipante

    Ciao Stefano… credo tu ti riferisca a questa ma da me questa si chiama sì indivia… ma belga come la MJ [smilie=smilie17.gif] …. però 😯 quanti modi diversi ci sono per chiamare le verdure?!?

    #214202

    ste67
    Partecipante

    @sarazar wrote:

    Ciao Stefano… credo tu ti riferisca a questa ma da me questa si chiama sì indivia… ma belga come la MJ [smilie=smilie17.gif] …. però 😯 quanti modi diversi ci sono per chiamare le verdure?!?

    esatto,proprio quella..vedo che sei ben fornita di foto culinarie…clap clap…quante cose che ho da imparare…

    #214203

    sarazar
    Partecipante

    beh…. ho tanto da imparare anche io [smilie=015.gif] in quanto alle foto… mr google è un valido aiuto [smilie=013.gif]

    #214204

    Ferny
    Membro

    @ste67 wrote:

    esatto,proprio quella..vedo che sei ben fornita di foto culinarie…clap clap…quante cose che ho da imparare…

    Stefano, le puoi trovare pure tu se vai su “Google immagini” poi digiti quello che ti serve e ti appariranno migliaia di foto.

    Però se fai una ricetta e la pubblichi, la foto fattela da te… o al limite specifica da dove l’hai presa.

    #214205

    ste67
    Partecipante

    @ferny wrote:

    @ste67 wrote:

    esatto,proprio quella..vedo che sei ben fornita di foto culinarie…clap clap…quante cose che ho da imparare…

    Stefano, le puoi trovare pure tu se vai su “Google immagini” poi digiti quello che ti serve e ti appariranno migliaia di foto.

    Però se fai una ricetta e la pubblichi, la foto fattela da te… o al limite specifica da dove l’hai presa.

    grazie mille per il consiglio ferny…beh quando postero’ una ricetta con foto,anche se verranno male cerchero’ di mettere le mie…
    e se verranno male vi autorizzo a linciarrmi perche’ come secondo lavoro faccio il fotografo… [smilie=015.gif]

    #214206

    Bellissima ed ottima la tua pizza Luisa…. I miei complimenti!!!! E’ davvero scenografica anche la decorazione!!! Brava!!!! [smilie=011.gif]

    Per quanto riguarda le immagini tratte da San Google… bisogna ricordarsi di citare la fonte come ha già detto Ferny… anche se sarebbe quasi meglio non usarle o limitarne l’uso… perchè moltissime sono coperte da Copyright…. 😉 😉 😉 😉 😉

    #214207

    alexanna
    Membro

    @sarazar wrote:

    Ciao Stefano… credo tu ti riferisca a questa ma da me questa si chiama sì indivia… ma belga come la MJ [smilie=smilie17.gif] …. però 😯 quanti modi diversi ci sono per chiamare le verdure?!?

    tu vuoi essere linciata ?
    la vita non ti interessa più ?
    godi nel soffrire?
    basta che riaffermi che la disgraziata è belga e tutte le tue più funeste paure si realizzeranno

    MJ è….. FRANCESE …. 😆 😆 😆 😆 😆

    #214208

    sarazar
    Partecipante

    ahahahahahah vuol dire che per farmi perdonare le mando un carico di “parmiggiani ” che dici…. possono bastare???? [smilie=011.gif] [smilie=013.gif] [smilie=015.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 42 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.