Piccoli consigli.

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Piccoli consigli.

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 13 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #238795

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Rose, bei consigli. Farò tesoro soprattutto di quello per le macchie. Non lo conoscevo.
    [smilie=011.gif]

    #238796

    Rose
    Membro

    @tiziana63 wrote:

    Grazie Rose, bei consigli. Farò tesoro soprattutto di quello per le macchie. Non lo conoscevo.
    [smilie=011.gif]

    Si vede che non sei calabrese 😀 😀 😀 😀
    quando andavo al paese di mia nonna lei viveva in una casa vecchia..ma cosi vecchia che il materasso era fatto con le foglie delle pannocchie.
    Al mattino, per rifare il letto si mettevano dentro le mani in due grossi buchi e si doveva rimestare le foglie per farlo gonfiare.Aveva una cucina cosi vecchia fatta tutta di muratura con le piastrelle,anche per un caffè dovevi accendere il fuoco.Niente lavatrice,niente scaldabagno..e logicamente niente vasca da bagno.. il fienile era sopra la testa per tenere calda la casa..dio era cosi bello stare li, era tutto di un vecchio pazzesco ogni cosa era un cimelio e l’odore di quella casa non lo sentirò da nessun altra parte.
    Aveva una credenza in cucina dove ci metteva i formaggi mmmm..manco il frigo c’era..la spesa nonna la faceva giornalmente in piazza al mercato e l’acqua si prendeva fresca alla fontana, e il vino alla cantina.
    Per lavare le lenzuola andavamo al fiume,un ora di cammino scendendo dalla montagna con i panni sulla testa e li in quella valle s’insaponavano i panni e si stendevano al sole per sbiancarli e poi si risciacquavano.Logicamente non avevavo il detersivo,ma sapone fatto in casa con olio vecchio rigorosamente di oliva e soda.
    A casa lo facevamo sempre.Serviva per tutto quel sapone.

    MI chiedo..ma come mai se in quella casa mancava proprio tutto,io ci passavo dei mesi fantasctici e non mi mancava nulla??’

    #238797
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Cavolo Rose, ci metterei la firma per passare 2 settimane in un posto così…..
    Che meraviglia!!!

    #238798

    Rose
    Membro

    @roxyb wrote:

    Cavolo Rose, ci metterei la firma per passare 2 settimane in un posto così…..
    Che meraviglia!!!

    la cosa buffa è che oggi quella povertà si paga come una stanza a 5 stelle in un grande hotel..la gente gode nel vivere uno stato di disagio.Dicono che amano tornare alle origini. 🙄

    Beh io ti ci porterei.Ma non per la casa povera e stentata.. ma per visitare i dintorni, per assaporare il pane cotto nel forno e tutti i sapori calabri. [smilie=011.gif]

    #238799

    mariaf
    Membro

    Prima si ci adattava a tutto, ora non sappiamo vivere senza i confort, io la prima. Pero’ la gente era piu’ semplice, ora ne vogliamo sempre di piu’…… Andiamo in panico se manca l’acqua calda o la luce. [smilie=smilie25.gif] E’ pur vero che senza l’elettricità non si fà piu’ niente!!!
    La gente era piu’ felice ricca di allegria….. 😉 Forse meno malignità………….

    #238800

    mariaf
    Membro

    😯 forse sono uscita dall’argomento, comunque grazie per i tuoi consigli Rose.
    ciao Baciotto [smilie=011.gif]

    #238790

    Rose
    Membro

    Hai ragione su tutto mariaf un baciotto a te. [smilie=010.gif]

    #238791
    paula
    paula
    Partecipante

    @*Rose* wrote:

    @roxyb wrote:

    Cavolo Rose, ci metterei la firma per passare 2 settimane in un posto così…..
    Che meraviglia!!!

    la cosa buffa è che oggi quella povertà si paga come una stanza a 5 stelle in un grande hotel..la gente gode nel vivere uno stato di disagio.Dicono che amano tornare alle origini. 🙄

    Beh io ti ci porterei.Ma non per la casa povera e stentata.. ma per visitare i dintorni, per assaporare il pane cotto nel forno e tutti i sapori calabri. [smilie=011.gif]

    posso venire anche io ???
    ci sono stata solo per due gg lo scorso anno e quello che ho visto e mangiato mi è piaciuto moltissimo 😀

    #238777

    Rose
    Membro

    @paula wrote:

    posso venire anche io ???
    ci sono stata solo per due gg lo scorso anno e quello che ho visto e mangiato mi è piaciuto moltissimo 😀

    Certo che si!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    Ti porto in giro per tutta la calabria ti faccio vedere posti meravigliosi e mangiare cose straordinarie. [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]

    #238776
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Me l’ero perso, grazie 🙂

    #238775
    paula
    paula
    Partecipante

    Rose mai dire mai 😉 [smilie=013.gif]

    #238792

    Rose
    Membro

    Prego mariangela [smilie=011.gif]
    vero paula..mai dire mai nella vita [smilie=011.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.