Pasta con i "bruscandoli"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pasta con i "bruscandoli"

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 13 anni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #161652

    Lilla
    Membro

    Ciao Michela e benvenuta nel Forum! [smilie=011.gif]

    Mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piacciuta, qui da noi per i “bruscandoli” si intende i germogli della pianta del luppolo. In questo periodo si trovano e si raccolgono sia i bruscandoli, gli asparagi selvatici (ho fatto la pasta oggi) e anche i germogli di pungitopo (molto più rari da trovare in vendita. Comunque ti ringrazio per le tue spiegazioni.

    #161653
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    @lilla wrote:

    ……
    e anche i germogli di pungitopo…

    mia sorella li chiama “rustot”, a me non piacciono moltissimo, sono piuttosto amari…..tanto qui non trovo nemmeno quelli! 🙁 🙁

    #161654

    @michela83 wrote:

    Ciao Lilla ho letto la tua ricetta e devo dire che l’ho provata, è davvero buona… comunque dalla foto ho notato che quelli che hai usato non sono “bruscandoli”, i veri briscandoli H. Lupulus non sono fatti così, hanno la foglia diversa e sono ruvidi al tatto, questi sono i veri bruscandoli: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/50/Koeh-072.jpg/220px-Koeh-072.jpg http://www.kucinare.it/public/users/mamma%20puzzola/bruscandoli1_hi.JPG quelli che hai usato tu invece sono i vitalbini, ovvero i germogli della vitalba… con essi si possono fare buoni risotti e frittate ma a causa delle tossine comuni alla famiglia delle Ranunculaceae è consigliabile non consumarne grosse quantità.

    Io non penso si tratti di un errore… piuttosto è una questione di denominazioni locali o regionali… ho sempre associato i bruscandoli a quella verdura che ha usato Lilla… Qualche rarissima volta si trovano anche al mercato e sempre con quel nome… Non li ho mai cucinati ma ora sono proprio curiosa di provarli… 🙄 🙄 🙄

    #161655
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ho scoperto i bruscandoli qui in Veneto e mi hanno spiegato, che sono i germogli del luppolo e che sono quelli fotografati e cucinati da Lilla, probabilmente, come dice Susanna in altre regioni avranno nomi diversi, ma qui nel nord/est il nome bruscandoli indica esattamente quei germogli del luppolo raffigurati in questo post.

    I bruscandoli sono buonissimi, Michela non avresti anche tu una bella ricetta da darci prima che finisca la stagione? [smilie=013.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.