Pasta con i "bruscandoli"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pasta con i "bruscandoli"

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 13 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149443

    Lilla
    Membro

    Pasta con i “bruscandoli”

    In dialetto triestino il germoglio del luppolo si chiama bruscandolo. Come ben sapete con questi germogli si possono preparare delle buone frittate ed altro.
    Oggi ho comprato due mazzetti di bruscandoli ed ho pensato di prepare la pasta.

    Ingredienti:

    bruscandoli
    2 spicchi d’aglio
    1 cucchiaino di dato vegetale (questo l’ho preparato io)
    olio d’oliva e.v.o.
    pasta (ho usato dei spaghetti della marca Garofano)
    sale

    Lavare i bruscandoli e tagliarli a pezzi (eliminare la parte più dura).
    In una padella mettere l’olio e.v.o. e gli spicchi d’aglio e poi i bruscandoli dopo un paio di minuti aggiungere il dado vegetale e un po’ d’acqua calda. Far cuocere sino a quando sono teneri, se serve aggiungere ancora un po’ d’acqua calda.
    Cuocere la pasta e quando è cotta scolarla ed farla saltare in padella qualche minuto. Servire.
    Se volete potete cospargere un po’ di formaggio grana.

    I due mazzetti lavati

    in padella

    saltati con la pasta

    in piatto

    Spero che sia di vostro gradimento.

    ciao!

    #161641

    Cara Lilla le tue ricette fanno sempre venir fame anche quando non è ora di mangiare!!! Ma che bellissimo piatto!!! E pensare che non ho mai cucinato i bruscandoli in vita mia!!! Bisogna provvedere!!! Grazie!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #161640
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    quanto mi piacciono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ….e quanto mi mancano!!!!!!!
    qui, ma solo raramente, ne trovo dei mazzettini un po’ depressi al super; depressi ma venduti a caro prezzo!!!! se penso che andavo a raccoglierli sulle rive…….

    bella ricetta lilla, grazie!

    #161639

    Ferny
    Membro

    Ohhhh i bruscandoli!!!!! 🙂 🙂 🙂 ne ho fatta quasi indigestione la settimana scorsa, mio marito ne aveva trovati tantissimi!!!
    Ma la pasta non l’ho mai fatta… risotto, frittata e pure una torta salata con pasta philo presa dalla disperazione di finirli. 😀 😀
    Son buoni anche come contorno semplicemente conditi, se son freschi, tenerelli e non pelosi.

    Ps…. Lilla le tue foto sono straordinariamente belle 😈 😈 che fan quasi rabbia!!!! [smilie=011.gif]

    #161638
    paula
    paula
    Partecipante

    sai che qua ce ne sono molti basta andarli a raccogliere,io li ho mangiati una sola volta nella frittata,quando torna mio marito ci facciamo un giretto e provo la ricetta 😆 😆 😆
    grazie Lilla [smilie=011.gif]

    #161643

    marie-jose
    Partecipante

    Ma che c’avete con i bruscandoli ,non ho capito cosa sono ,ma il tuo piatto mi piace molto .Grazie Lilla!

    #161645

    Lilla
    Membro

    Marie-Josè, i bruscandoli sono i germogli del luppolo.
    E’ conosciuto per il suo utilizzo nell’aromatizzare la birra

    Ti metto un link così per informarti meglio questo

    Grazie a tutte!

    #161644
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Luigina, che foto belle e allettanti. Perfetta come sempre!

    La pasta con i bruscandoli non l’ho mai assaggiata, ma ci proverò non appena mi sarò procurata il necessario.

    #161642

    Arancina
    Membro

    bella ricetta! ma sai che e’ la prima volta che vedo i germogli di luppolo? non mi pare di averli mai comprati e sicuramente non li ho mai assaggiati.
    Sono dolci o amari?

    #161646

    elvira
    Partecipante

    Lilla, non li hai scottati prima in acqua bollente? Dicono di farlo per tre volte se no sono troppo amari

    #161647
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Confermo che è buonissima! l’ho fatta ieri e ce la siamo veramente goduta.

    Per Erminia, non sono rimasti troppo amari solo quel tanto che è la loro caratteristica.

    #161648

    kikis
    Membro

    slaaaap

    #161649

    Lilla
    Membro

    Elvira, non li ho scottati come dici tu e seguendo il procedimento che indico nella ricetta non rimangono amari, e poi Ofelia lo conferma.

    Grazie a tutte voi.

    #161650

    pasticcino
    Partecipante

    wow! che bela e che buona [smilie=007.gif] non amando la pasta lunga, di solito li uso per la pasta corta, ma questi tuoi spaghetti son davvero da “bavetta” alla bocca.
    Brava Lilla. [smilie=007.gif]

    #161651

    Michela83
    Membro

    Ciao Lilla ho letto la tua ricetta e devo dire che l’ho provata, è davvero buona… comunque dalla foto ho notato che quelli che hai usato non sono “bruscandoli”, i veri briscandoli H. Lupulus non sono fatti così, hanno la foglia diversa e sono ruvidi al tatto, questi sono i veri bruscandoli: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/50/Koeh-072.jpg/220px-Koeh-072.jpg http://www.kucinare.it/public/users/mamma%20puzzola/bruscandoli1_hi.JPG quelli che hai usato tu invece sono i vitalbini, ovvero i germogli della vitalba… con essi si possono fare buoni risotti e frittate ma a causa delle tossine comuni alla famiglia delle Ranunculaceae è consigliabile non consumarne grosse quantità.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.