Pandoro

Home Forum La Biblioteca Il Natale Pandoro

Questo argomento contiene 41 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 12 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #220721

    sivi
    Membro

    Grazie a tutte per i complimenti 😳 ma non dovete avere paura, se ci sono riuscita io ci riuscirete tranquillamente anche voi!!! 😆
    Stavolta ho aumentato ancora le dosi dello zucchero: ne ho messi 160 grammi e si può aumentare ancora 😯 Vorrei farne un altro nei prossimi giorni e provare addirittura con 200 gr.
    Buono è buono ma ancora non mi soddisfa del tutto la consistenza, vorrei farlo ancora più soffice, che dite, potrei provare a sostituire una parte di farina (la ricetta indica una generica 00, io uso la manitoba) con la fecola di patate?

    #220722
    paula
    paula
    Partecipante

    Sivi non so qua ci vorrebbe Roberto ,ma credo che vada meglio la manitoba ma non quella del super che è tagliata.
    comunque complimenti io continuo ha mangiare quelli acquistati e se riuscissi ad organizzarmi meglio quello di Roberto che fa per il mercatino 😉

    #220723

    tiziana63
    Partecipante

    Già ho commentato su facebook ma mi ripeto molto volentieri.

    Sei stata veramente brava, molto brava.

    #220724

    Rose
    Membro

    @sivi wrote:

    Grazie a tutte per i complimenti 😳 ma non dovete avere paura, se ci sono riuscita io ci riuscirete tranquillamente anche voi!!! 😆
    Stavolta ho aumentato ancora le dosi dello zucchero: ne ho messi 160 grammi e si può aumentare ancora 😯 Vorrei farne un altro nei prossimi giorni e provare addirittura con 200 gr.
    Buono è buono ma ancora non mi soddisfa del tutto la consistenza, vorrei farlo ancora più soffice, che dite, potrei provare a sostituire una parte di farina (la ricetta indica una generica 00, io uso la manitoba) con la fecola di patate?

    Io non ho mai fatto ne il panettone, ne il pandoro.Ho un ingegnere in mensa che è un appassionato.
    Aveva il tuo stesso problema,lo voleva piu’ soffice.
    Avevo visto la trasmissione “mela verde” dove dicevano che dopo averlo sfornato bisognava ribaltarlo a testa in giu’ cosi il burro non si depositava sul fondo del pandoro ma ritornava in superfice per renderlo ancora piu’ soffice.
    Ha provcato e ha detto che funziona.

    #220725

    sivi
    Membro

    Mmmm interessante, grazie! In effetti quando vedevo servizi su panettoni e colombe ho notato che sono sempre appesi a testa in giù; pensavo che fosse perchè non si appiattisse la cupola che si forma tra lievitazione e cottura. Ma come faccio ad appenderlo senza romperlo? Considerato che ho a disposizione solo utensili “casalinghi”…
    Però pensavo anche che, solitamente, lo lascio raffreddare nello stampo, quindi il burro dovrebbe scendere verso quella che sarà la parte alta del pandoro ❓

    Ora ne ho uno che sta lievitando, questa volta ho provato a sostituire 1/3 di farina con della frumina, chissà…
    Vi farò sapere 😉

    #220726

    Rose
    Membro

    Anche questo è vero,se ci penso il pandoro è già capovolto. 🙄 🙄 facci sapere come va.. [smilie=013.gif]

    #220727

    sivi
    Membro

    macchè, anche con la frumina non è soffice come quelli “comperi” 😈

    #220728
    paula
    paula
    Partecipante

    Sivi non è uguale ma vedrai che ci arrivi prima o poi 😉

    #220729
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    se ben ricordo il sistema per far raffreddare il panettone a testa in giù è infilare quattro ferri da calza due per parte alla base del panettone e poi appoggiare la parte sporgente degli stessi su due pile di libri in modo che al centro rimane il panettone sospeso. Non so se son riuscita a spiegarmi.

    #220730

    Rose
    Membro
    #220731
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Rose, non vedo l’immagine, ma dal link si capisce che si tratta della torta chiffon, per la quale si usa lo stampo forato al centro e pertanto è possibile capovolgere lo stampo senza schiacciare la cupola, per il panettone il sistema del collo della bottiglia non sarebbe praticabile.

    #220732

    Rose
    Membro

    Hai ragione argentea,adesso ne metto due cosi almeno una resta. [smilie=013.gif]

    #220733

    sivi
    Membro

    porto su questo post perchè non ho mai corretto le dosi sulla ricetta originale che avevo stampato 😉 E stasera comincio ad impastare!

Stai vedendo 13 articoli - dal 31 a 43 (di 43 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.