Pandoro

Home Forum La Biblioteca Il Natale Pandoro

Questo argomento contiene 41 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 12 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154202

    sivi
    Membro

    Io sono partita da questa ricetta:
    http://www.mistercarota.com/specia/specia.php?pag=sp023” onclick=”window.open(this.href);return false;
    l’ho già fatto 3 volte e pian piano sto perfezionando.

    Innanzitutto lo zucchero: qua indica 120 grammi ma sono pochi, io ne ho usati 150 e forse si potrebbe fare anche 160…e lo dice una a cui piacciono i sapori delicati quindi credetemi, non diventa troppo dolce!

    Forse si potrebbe mettere anche un po’ più di burro in modo da renderlo più soffice.

    Lo stampo dice di foderarlo con lo zucchero semolato: meglio di no perchè, cuocendo, caramella e lascia la superficie dura. Meglio la classica farina.

    Infine la cottura, qua non la indica e dice che è pronto quando diventa dorato. Non è corretto perchè la superficie diventa subito dorata ed essendo molto alto, rischia di rimanere crudo al centro. Io l’ho cotto per 10 minuti a 180 gradi, poi ho abbassato la temperatura a 160-165 e l’ho lasciato andare ancora 45-50 minuti. Poi comunque si verifica con la prova stecchino (in questo caso spiedino!).
    Il trucchetto di Susanna poi è sempre una cosa furbina: in cottura mettete nel forno un pentolino pieno d’acqua, così da creare umidità che verrà assorbita dall’impasto rendendolo morbido [smilie=007.gif]

    Ah un’ultima cosa, io l’ultimo impasto l’ho lasciato lievitare più di 24 ore e devo dire che è meglio!

    Le foto della “prova sformatura” del pandoro che ho fatto l’altro giorno…fortunatamente andata a buon fine :mrgreen:

    #220692
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Sivi [smilie=011.gif]
    peccato non avere lo stampo 😉 invoglia proprio a farlo.

    #220693

    Lilla
    Membro

    Grazie Sivi!
    Salvo la ricetta, in attesa dello stampo, complimenti sei stata bravissima.

    #220694
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ottimo risultato!

    #220695

    sivi
    Membro

    ehhhh lo stampo!!!! Ho girato tutti i casalinghi del centro di Verona senza trovarne uno 😕 Sembra incredibile ma è così!!! E io che credevo di trovarne ovunque, dico, se non ce l’hanno a Verona!! E invece sapete dove l’ho trovato?!? a MODENA!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 In pieno centro, proprio vicino a piazza Grande 🙄 😉

    #220696

    Bocconcino
    Membro

    Ciao,
    ma sei bravissima, io la ricetta la salvo ma …
    1 – non ho lo stampo da pandoro.
    2 – non credo di essere brava quanto te.
    Però non si sa mai .
    Grazie! [smilie=013.gif]

    #220697

    marie-jose
    Partecipante

    Siviiiiiiiiiiiii hai rotto!!!

    #220698
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ma che dici MJ, non L‘ha rotto: è riuscita a sformarlo benissimo 😆 😆 😆

    #220699

    marie-jose
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Ma che dici MJ, non L‘ha rotto: è riuscita a sformarlo benissimo 😆 😆 😆

    Ufffffa!!!!

    #220700

    sivi
    Membro

    MJ [smilie=012.gif]

    La settimana prima si che l’ho rotto!!!! Avevo tirato fuori la griglia del forno con sopra lo stampo per fare la prova stecchino, solo che, lo stampo è antiaderente, quindi scivola!!!!! pian piano si è spostato verso l’interno del forno ed è caduto, ribaltandosi!!!!!!! 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
    Quindi da allora metto un altro stampo dietro, in modo da avere un fermo!!!!! [smilie=smilie_face_03.gif]

    Comunque, non è difficile, bisogna solo avere tempo e pazienza…cosa che normalmente mi manca 🙄 Quindi, se ci sono riuscita io, ci riuscirete tutte [smilie=011.gif]

    #220701

    Bravissima Silvia!!! [smilie=011.gif]

    #220702

    alexanna
    Membro

    è una meraviglia
    grazie sivi 😀

    #220703

    sarazar
    Partecipante

    grandeeee salvata la ricetta e giuro che la provo. I miei figli adorano il pandoro… vuoi mettere quello fatto in casa con quello industriale [smilie=015.gif] ??

    #220704

    tuorlorame
    Membro

    Bellissimo questo pandoro direi propio che ti sia uscito alla grande. [smilie=011.gif]

    #220705

    sivi
    Membro

    grazie, grazie [smilie=011.gif]
    Ho scoperto anche che non è bene lasciarlo all’aria perchè si secca subito. Meglio coprirlo con uno scottex umido e avvolto nella pellicola trasparente, magari anche dentro ad un sacchetto di nylon, così rimane soffice che è una meraviglia!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 43 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.