mousse senza uova

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette mousse senza uova

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154039

    debby
    Membro

    Vorrei fare la mousse al cioccolato senza uova? Voi l’avete fatta senza uova, è ugualmente buona ?
    sicuramete più leggera…..
    Fatemi sapere grazie….. [smilie=011.gif]

    #218727

    debby
    Membro

    Qualcuno mi può aiutare…..ieri ho fatto il pandispagna e oggi volevo provare a riempirlo con la mousse come mi aveva detto Susanna…..
    sto facendo le prove per il dolce di Gabriele…..
    Grazie mille [smilie=011.gif]

    #218728

    Debby… io la mousse la faccio in modo tradizionale con l’uovo… quindi non so darti un aiuto concreto… ma il tuo problema con l’uovo è perchè qualcuno non lo può mangiare??? Perchè se così non fosse, sappi che i tuorli si aggiungono quasi a caldo… e per quanto riguarda gli albumi puoi sempre fare una meringa all’italiana che si fa a caldo…

    Ma poi non esageriamo… se le uova sono fresche (soprattutto in inverno) non si corrono gravi pericoli… io la faccio e me la godo con le chiare crude… 😆 😆 😆 quello che non strozza (evidentemente) ingrassa… e quello che non ci uccide ci rende più forti!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Ad ogni modo ti metto il link della mousse che faccio io che è davvero molto buona…

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-24.html

    #218729

    debby
    Membro

    La tua mousse l’aveva già vista, ed è quella che ho trovato con meno uova…..
    Nessuno è allergico, facevo solo per alleggerire un pò il dolce….. :mrgreen:
    Mille grazie della tua disponibilità…. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #218730

    pasticcino
    Partecipante

    Debby se è per i grassi, credo ci sia anche una ricetta di mousse senza panna (credo l’abbia postata Ofelia). Se è per il colesterolo, per una volta uno strappo lanche i bambini possono farlo, non devono mangiarne una intera di torta 😉 😀 😀

    #218731

    pasticcino
    Partecipante

    ho trovato questo link in rete se ti può essere utile. Supponendo tu possa sostituire il liquore con un succo all’arancia, non sono poi tanto d’accrdo che sia meno calorica rispetto a quella con uova. 😉
    http://semplicementeinsieme.blogspot.com/2007/12/mousse-al-cioccolato-senza-uova-senza.html

    #218732

    debby
    Membro

    L’avevo trovato anch’io ieri questo link…ma sinceramnete non mi ispirava molto…..
    Mi sa che andrò sulla tradizionale….uova, uova e uova….. 😉
    grazie [smilie=011.gif]

    #218733

    pasticcino
    Partecipante

    Debby, comunque nella ricetta di Susanna sono 3 uova per sei persone, mezzo uovo a testa non è tantissimo.
    Anche supponendo il carico delle uova del pan di spagna, ma una fetta anche grandicella non contiene mica un uovo per persona 😯 se ci pensi mangiando delle tagliatelle all’uovo si mangia molto più uovo a testa.
    Per carità, capisco che le uova hanno colesterolo, acido arachidonico e compagnia bella, ma hanno anche subito una eccessiva demonizzazione e le demonizzazioni non vanno mai bene. Faccio un discorso per chi è in buona salute e non ha problemi di allergie o intolleranze, sia chiaro e il mio non è ovviamente un parere medico, è solo una opinione personale sulla base di conoscenze acquisite.

    #218734

    In ogni caso…. quando si vuole fare una torta per bambini che sia leggera ed appetibile… è possibile usare come base una semplice torta allo yogurt al posto del Pan di Spagna …. questo taglia la testa al toro…. 😉 😉 😉 😉 😉

    #218735
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    in questa ci sono solo 1 tuorlo e tre albumi per 4 persone e niente panna.

    http://www.universocucina.com/forum/topic5910.html

    del resto son d’accordo con Fabiana nel non demonizzare le uova.
    Anzi il pediatra di mio figlio, che mangiava pochino mi aveva consigliato di dargli un tuorlo nel latte tutte le mattine, badando solo ad evitarlo il giorno in cui mangiavano uova all’asilo.
    Noi in realtà usiamo parecchie uova, ma, stando ai controlli ed esami clinici non pregiudicano la nostra salute.

    #218736

    pasticcino
    Partecipante

    Ofelia, mille grazie per aver messo il link della tua mousse. Era proprio quella cui pensavo. [smilie=011.gif]
    Quoto anche Susanna. [smilie=011.gif] [smilie=007.gif]

    #218737

    debby
    Membro

    Allora, il pandispagna l’ho fatto ed è venuto buonissimo, ho fatto pure la mousse di Susanna e mi sono leccata i baffi ( anche se non li ho ) :mrgreen: ….l’ho decorata con panna montata…..
    Sono contenta della prova che ho fatto…. ma il pandispagna era un pò asciutto, che posso mettere per bagnarlo un pò ❓ ❓ ❓
    Devo fare il dolce per il 20 dicembre, però volevo fare altre prove….
    Aiutoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mille grazie [smilie=011.gif]

    #218738
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ci sono bambini? Puoi bagnare con uno sciroppo di acqua e zucchero con scorzette di arancia (che poi toglierai)

    Non ci sono bambini? Rum diluito con (poca) acqua, oppure un liquore all’arancia

    #218739

    pasticcino
    Partecipante

    oltre all’ottimo consiglio che ti ha dato già Gabriela, puoi usare del latte da passare però sopra con un pennello, non deve inzupparsi troppo.

    #218740

    debby
    Membro

    Mille grazie….che bello avere voi che mi date taanti consigli… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.