Moussaka

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 11 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150917

    marie-jose
    Partecipante

    Tagliare le melanzane e patate a fette sottile e friggere .Preparare un ragu con carne macinata ,una cipolla ,pomodori sale e pepe (canella se uno vuole ,a me hanno insegnato senza e cosi ho sempre fatto).Preparare una besciamella e aggiungere un po di pecorino grattugiato ,noce di moscata ,sale e pepe .

    In una pirofila ,fare stratti alterne di patate ,ragu ,patate .3 stratti di patate ,2 di melanzane .Versare la besciamella per ultimo ,cospagere di formaggio grattugiato ,al forno 200° fino che non ha preso un bel colore .Ci sarebbe molto da discutere sulla Moussaka ,io sono quasi 40 anni che la faccio cosivavendo imparato dalla suocera .Questa sera quando la taglio ,perche deve essere tagliato non calda ,faro di nuovo la foto.

    #178974

    Finalmente Marie…..Mi interessava proprio la Moussaka!!!! Grazie un bacione ti meriti!!!!! [smilie=011.gif]

    #178975

    RDG
    Membro

    Deve anche essere “consumata” non calda. Va bene tiepida (così dicono).

    #178976
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    a che ora la tagli? arrivo!

    #178977

    Ferny
    Membro

    Si, va bene la sintesi…ma che tipo di carne macinata???’ Specificare per favore, specificare….

    Anche il ragù avrebbe bisogno di qualche parolina in più….. ma cheri Mari du calme, du calme… 😀 😀 😀 😀

    #178978

    alexanna
    Membro

    @ferny wrote:

    Si, va bene la sintesi…ma che tipo di carne macinata???’ Specificare per favore, specificare….

    Anche il ragù avrebbe bisogno di qualche parolina in più….. ma cheri Mari du calme, du calme… 😀 😀 😀 😀

    uèèèèèèèèèèè lasciatemi stare la mj , ma che ti ha mozzicato la tarantola oggi fernanda ? 😆 😆 😆 😆 😆

    mj aspettavo da tempo la tua mussaka perchè so che viene direttamente dalla tua cucina greca ( per cucina intendo proprio cucina fisica con tanto di fornelli che usavi per i tuoi cari ) , cioè quella mussakà mangiata in casa dai greci e non quella rifilata nei ristoranti per turisti
    grazie grazie grazie [smilie=011.gif]

    #178979

    marie-jose
    Partecipante

    Carne macinata di manzo e un pocchino di maiale!

    #178980

    Paol@
    Membro

    bellissima MJ!…questa me la salvo!*grazie*

    #178981

    Lilla
    Membro

    Buonissima!

    Anch’io la faccio così, aggiungo nel soffritto di sola cipolla due spicchi d’aglio schiacciati (con l’aposito attrezzo) che danno al ragu’ un gusto ed un profumo buonissimo.

    Braba Marie-Jo i miei complimenti.

    #178982
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    L’ho fatta oggi con la tua ricetta, MJ.

    Come per tutte le tue ricette risultato garantito. Grazie!!!
    Io e mio marito ci siamo leccati il piatto.

    Ci ho accompagnato, in omaggio alla Grecia un profumato tzatziki

    ed abbiamo gustato il tutto con una bottiglia di Ribolla Gialla, che mi è sembrata in tema …dato che il vitigno è di origine greca 😉

    #178983

    marie-jose
    Partecipante

    Ofelia mi fa piacere ! Ma hai aggiunto delle spezie ,perche so che tanti lo fanno !!!?

    #178984
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    spezie? E’ vero delle spezie sono patita, ma la tua ricetta l’ho seguita alla lettera, non ci ho messo neppure la cannella optional.
    Quanto allo tzayziki solo cetriolo, olio, aglio,sale e yogurt, quello greco bello denso. Mi sono permessa la fogliolina di menta come decorazione 😉

    #178985

    sivi
    Membro

    Io e quasi-maritino siamo innamorati della Grecia!!!! Questa vorrei proprio provare a farla domenica, sempre che faccia in tempo.
    Comunque da quanto ho capito, ognuno la fa a modo suo, io a Rodi l’ho sentita anche con melanzane e zucchine.
    Marie, ma anche tuo suocero è greco? Credevo solo tua nuora. Che bello…

    #178986

    marie-jose
    Partecipante

    Sivi lasciamo perdere chi è Greco ,Italiano o Francese a casa mia ,neanch’io non ci capisco piu niente .Una cosa sono certa la Moussaka si fa con le melanzane ,con le zucchine sara un altro nome . [smilie=011.gif]

    #178987
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    NOOOOOOOOOOOOOO la moussaka con le zucchine non esiste proprio!

    Grazie di aver rispolverato questa ricetta è proprio quello che mi serve per questo fine settimana.

    Garantisco la bontà della ricetta, già provata ed ineccepibile.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.