Macarones/macaron

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 12 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156628
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Li ho fatti oggi. Poi vi do la ricetta…
    Allora, il problema è che nel forno di casa più di 2 teglie non ci vanno (la terza è vuota, posta sopra la prima, così non diventano scuri, non si crepano, rmangono lucidi), dunque i macarones in attesa di entrare in forno, si spazientiscono e si smontano un po’. 🙄 Quindi delle 2 mie ipotesi sceglietene una:
    o fate poco impasto per volta, rischiando l’isteria, o inevitabilemente gli ultimi li fate piccini, così non vi diventano delle cialde al sapor di macarones (ciò che è successo a me 🙁 )

    200 g albume
    60 gr zucchero
    1 bustina di panna fix (io non ho l’albume liofilizzato che fa da stabilizzante!)
    montare a neve ben ferma.

    Unire a mano con movimenti delicati: 450g zucchero al velo e 250 g farina di mandorle.
    A piacere unire un’aroma: pasta al pistacchio o nocciola (in gelateria, ne basta 1 cucchiaio), vaniglia…

    Non appena avete ben incorporato tutti gli ingredienti, fate questo movimento bislacco per 5-6 volte: raccogliete con una spatola un po’ di prodotto e fatelo scivolare sul bordo del contenitore: si smonterà leggermente ma diventerà lucido.
    io ho diviso questa dose in 3 e ne ho colorate 2 (verde e rosso)

    Con sac a poche fare dei dischi della dimensione di 1 euro “abbondante” 😛 , ben distanziati, se possibile sul foglio in silicone per le cotture in forno. Con la carta forno tendono ad attaccare un po’ ma è fattibile cmq.

    Infornare in forno statico a 160° con una teglia vuota sopra a fare da protezione, per 6 minuti, quindi portare il forno a 175 e completare la cottura per altri 6-7 minuti.
    Una volta freddi si possono accoppiare.
    Dato il caldo di questi giorni, ho usato marmellata, ma le ganache sono ottime.

    domani farò le foto poi ve le posto.

    bacioni

    #250961
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Sul web ho trovato questa:

    Uploaded with ImageShack.us

    #250962
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bravissima Roxy, non sono facili da fare. A me personalmente non piacciono ma apprezzo chi fa la fatica di farli.

    #250963

    Saudade
    Membro

    Io non li devo comperare perche’ son peggio delle ciliegie, uno tira l’altro, ma mai mi sono cimentata nel farli, difficili. Rossi chapeau!
    Qui vendono i kit per farli, due tappetini in silicone con le formine, il sac-a-poche adatto, una spatola termometro (ci ho lasciato il cuore), libro di ricette e c’e qualcos’altro che ora non ricordo, pensavo di comprarlo, ma ho avuto la forza di trattenermi, ora che ho letto la ricetta………………….la prossima volta che vado la’ dove lo vendono chissa’, si sa le donne davanti a certe cose non “son de fero”! 😀

    #250964

    Nutellandia
    Membro

    Uuuhhhhhhh 😯
    Roxy ti ammiro profondamente, non avrei mai il coraggio di fare tutto quel lavoro (anche perchè non ne sarei capace 😳 )
    Brava, no, bravissima! [smilie=011.gif]

    #250965


    Roxy… belli… ma sul buono ho delle riserve… Li ho assaggiati e non hanno un grandissimo sapore e mi associo al commento di Dida… Brava per averci provato…

    Ci fai vedere le tue foto?? [smilie=011.gif]

    #250966
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Belli, bellissimi ma se devo scegliere preferisco un nostrano brutto e buono (molto più veloce e meno problematico da realizzare 😉 )

    #250967
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Belli, bellissimi ma se devo scegliere preferisco un nostrano brutto e buono (molto più veloce e meno problematico da realizzare 😉 )

    perfettamente d’accordo! Oggi al pranzo di fine corso di spagnolo qualcuno ha portato una mousse di fragole decorato con macarons che nulla aggiungevano alla bontà, ma anzi proprio il contrario, li ho visti restare quasi tutti sul piattino.

    Ciò non toglie che a Roxy spetti la matricula de honor [smilie=011.gif]

    #250968
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    mah vi dirò… ho messo un bel po’ di farina di mandorle e il sapore c’era. Ottimi con marmellata di arance secondo me.
    Se il gioco vale la candela? uhm… solo se dovete fare scena.
    Per le mie foto…aspettate…non trovo il cavetto x scaricarle dal cell… [smilie=015.gif] , ma giuro che adesso lo cerco subito neh?!?

    #250969
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Per fortuna in questo periodo non ho necessità di fare scena perchè, con la poca voglia che ho, farei solo brutte scene [smilie=015.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

    #250970

    Lilla
    Membro

    Ti faccio i complimenti per esserti cimentata, è da un po’ che ci penso ma la lavorazione molto particolare di questa ricetta mi ha sempre fatto desistire.

    Attendo la foto! [smilie=013.gif]

    #250971
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] non trovo il cavetto!!! vado a comprarne uno… 🙁

    #250972
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Effettivamente cominciamo ad essere un po’ impazienti di vedere il risultato di tutto quel lavoro! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

    #250973
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    👿 NON C’ERA IL CAVETTO CON GLI ATTACCHI GIUSTI…. ADESSO MANDO MMS A SUSANNA E CI PROVA LEI! SENNò QUI NON MI CREDETE!
    👿 👿

    #250974
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Tranquilla, ci fidiamo di te e delle tue doti in cucina [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.