Lievito Madre

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #259161

    Saudade
    Membro

    Ma con cosa l’hai dopato? [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

    #259162

    @saudade wrote:

    Ma con cosa l’hai dopato? [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

    Ahahahah non lo so da cosa sia dipeso Aida… forse dal miele buono… so solo che anche stamattina era più che raddoppiato ho proceduto al rinfresco, oggi con manitoba… vediamo stasera come si pesenterà… non ha ancora una settimana ma è già una bomba!!! 😆 😆 😆

    #259163
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Brava, brava, brava… ammiro la tua costanza e l’amore che dedichi al tuo LM, capisco la tua emozione nel vederlo crescere.
    Io sinceramente sarei sopraffatta e quindi non ci provo neanche. [smilie=007.gif]

    #259164


    Bene… eccomi qui a riferire sulle esperienze odierne da lievito madre… stamattina alle 7 ho proceduto al rinfresco… dopo 2 ore era già raddoppiato… l’ho lasciato fino alle h. 11.00 e ho fatto un altro rinfresco senza toglierne la solita porzione…. l’ho lasciato raddoppiare ancora… sempre in un paio di ore ha raddoppiato il volume…. verso le h. 13.00 mi sono detta… voglio provare a fare il pane con questo lievito… (come i matti) come potevo pensare che sarebbe venuto un buon pane???

    E infatti non è venuto buono ma BUONISSIMO!!!! Guardate qui:

    Bè che ne dite??? Io penso che sia andata molto bene…. in ogni caso lascio maturare il mio lievito per altre avventure…. sono strafelice!!!!

    Sono la mamma del lievito mamma…. 😆 😆 😆 😆 😆

    #259165
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    la lievito nonna! 😆 😆 😆 😆

    Scherzi a parte il pane sembra magnifico e immagino quanto sarò buono. Come lo hai fatto?
    Ci dici dosi e tempi?

    #259166

    Allora in verità ho fatto tutto ad occhio… lo so che sono una debosciata ma è così….

    In ogni caso penso di poter dare indicazioni abbastanza precise…

    Ho prelevato una bella palla di lievito madre (agli ultimi rinfreschi lo avevo conservato tutto senza toglierne una parte). La palla sarà stata sui 200-250 gr. ho unito farina di manitoba, un cucchiaino da caffè raso di sale, un cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio (non so nemmeno perchè ce l’ho messo l’olio) e acqua, alla fine il panetto ottenuto pesava 800 gr.

    Ho fatto una bella palla liscia, l’ho massaggiata con le mani bagnate di acqua e olio, ho tagliato una croce sulla superficie e l’ho lasciato lievitare ben coperto fino a vederlo più che raddoppiare.

    Ho acceso il forno a 200° e l’ho lasciato cuocere fin quando non ho visto una bella crosta dorata.

    Il resto è storia… 😉 😉 😉 😆

    #259167
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Mi permetto di dire che deve essere una vera schifezza! 😉

    #259168

    @gabriela wrote:

    Mi permetto di dire che deve essere una vera schifezza! 😉

    Con il salame… sì!!!! 😆 😆 😆

    #259169

    Saudade
    Membro

    Susanna hai creato un mostro! 😀 😀 😀 😀 😀

    #259170

    @saudade wrote:

    Susanna hai creato un mostro! 😀 😀 😀 😀 😀


    Ho creato un BLOBBONE…. attivissimo… ho già un altro pane in forno così me lo ritrovo per tutta la settimana… con le stesse modalità di ieri…

    Dopo… se viene bene lo posto… 😉 😉 😉

    #259171

    @susanna wrote:


    Dopo… se viene bene lo posto…
    😉 😉 😉

    E’ venuto benissimo…. ma l’ho portato da mamma per pranzo… e gli abbiamo dato il colpo di grazia per direttissima con il salame… 😆 😆 😆

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.