Lievito Madre

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157451


    Ebbene sì… sono riuscita a far morire anche l’ultimo lievito che mi era stato regalato…

    ora l’ho rifatto io… vediamo se l’esperimento funziona….

    lo fotograferò sempre nello stesso contenitore di vetro a distanza di ore per vedere se si muove e prende vita.

    Cosa ho messo:

    250 gr. di farina 00
    1 cucchiaino di miele
    1 cucchiaio di yogurt
    acqua q.b. per avere questa palletta di impasto

    L’ho impastato nella macchina del pane dove ieri ho impastato il pane che ho fatto. Io utilizzo la macchina del pane come impastatrice e non la lavo mai nel senso che quando tolgo l’impasto faccio seccare eventuali residui e poi li stacco con uno straccetto asciutto e spolvero via.

    Tuttavia in questo ambiente, qualcosa della lievitazione precedente resta sempre… vediamo che succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

    Lascerò il contenitore con il coperchio solo poggiato per qualche ora poi lo chiuderò.

    #259147

    tommy54
    Partecipante

    le mie più sentite condoglianze…..
    ….assassina 😥 🙄 😉
    perciò hai fatto il pane col ldb

    #259148

    @tommy54 wrote:

    le mie più sentite condoglianze…..
    ….assassina 😥 🙄 😉
    perciò hai fatto il pane col ldb

    Ehhh sì sono davvero una bestiola con i lieviti… ora vediamo che riesco a fare con questo…. [smilie=sorry.gif]

    #259149


    Come si presenta 6 ore dopo:

    Certo è presto per dirlo… ma per me promette bene… 😉

    #259150


    Mamma mia ragazze…. non è che promette bene…. ma benissimo…. mi sa che oggi lo metto anche in frigorifero perchè a casa mia c’è molto caldo…

    stasera metto tutte le foto…. [smilie=011.gif]

    #259151


    Allora ecco la foto di questa mattina che non avevo fatto in tempo a pubblicare:

    E stasera…. una roba pazzesca…. ecco come è diventato…. 😯 😯 😯 😯 😯

    Bè adesso che faccio????? lo devo già rinfrescare??? lo devo tenere in frigo o fuori dal frigo??? stamattina mi sono dimenticata di metterlo in frigorifero è rimasto a temperatura ambiete… aiutoooooooooooo aiutatemi ditemi che devo farne!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #259152
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    io non sono esperta della nascita del lievito madre, il mio l’ho adottato già adulto 😆 però a vedere le foto del tuo io farei un rinfresco,specialmente se a Roma la temperatura ambiente è già alta come qui a Padova.

    #259153

    @gaviota argentea wrote:

    io non sono esperta della nascita del lievito madre, il mio l’ho adottato già adulto 😆 però a vedere le foto del tuo io farei un rinfresco,specialmente se a Roma la temperatura ambiente è già alta come qui a Padova.


    Ok sono pronta per il rinfresco… dimmi solo una cosa Ofelia dopo il rinfresco lo metto in frigo o gli faccio prendere ancora un po’ di calore affinchè la pasta inacidisca per bene??? Mamma mia sono emozionata…. ahhahahahaha

    #259154
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Te l’ho detto che non me ne intendo 😳 ma io lo lascerei fuori qualche ora e poi proverei a metterlo in frigo ed a vedere quanto ci mette a crescere.

    #259155


    Io l’ho fatto varie volte dall’inizio il lievito madre… ma ci sono voluti sempre giorni prima che diventasse così… stavolta mi ha totalmente spiazzata… allora ho chiesto lumi a un superesperto in lievitazioni … Roberto Potito…. che mi ha detto di lasciarlo ancora coperto con un piatto sul quale (da suo consiglio ho strofinato un frutto ben maturo)… stamattina l’ho ricontrollato e l’ho visto “stanco”… così ho proceduto al primo rinfresco ma non ho fatto in tempo a fotografarlo… ma in ogni caso aveva lo stesso aspetto della prima foto che ho pubblicato… staremo a vedere che cosa combina nelle prossime ore… 🙄

    #259156

    tommy54
    Partecipante

    che bel poppino……
    io direi di continuare a rinfrescare tutti i giorni finchè non si stabilizza e poi metti in frigo
    usa una manitoba che lo nutre meglio 😉
    prendine solo una parte altrimenti ti ritrovi sotterrata da una massa di lievito
    coi rinfreschi ci puoi fare i grissini [smilie=011.gif]

    #259157

    giogio
    Membro

    siete proprio brave a curare il lievito madre, io lo ammazzai 😆 non ne potevo più

    #259158


    Aggiornamento…. dopo il primo rinfresco di questa mattina… la ciotola è di nuovo piena come nella foto dove si vedono le bolle… il lievitino è nato… ahahahhahahahaha mo speriamo che non mi muore in fasce!!!!
    😆 😆 😆

    #259159


    Fatto rinfresco anche stamattina… si presentava ben gonfio e vigoroso e ho rinfrescato con manitoba e farina 00 in parti uguali… Oltre ai gatti ora al mattino me tocca accudire anche quest’altra creatura… 😆 😆 😆

    #259160


    Siamo al terzo rinfresco… vi assicuro che sono sbigottita perchè ho fatto il rinfresco alle 6,00 di questa mattina (come i matti 😆 ) e alle 7,45 prima di uscire di casa… era già quasi raddoppiato… 😯 😯 😯

    Ha un odore gradevole, sa leggermente di brioche… Sono molto orgogliosa del mio bambino!!! 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.