il pesto di cucchiarella68

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette il pesto di cucchiarella68

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cucchiarella68 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150995

    è un pò diverso dai soliti pesti liguri,o meglio me lo sono studiato e poi ho tirato fuori questa ricetta.

    io non conto le foglie,facciamo comunque delle dosi per tutti voi.

    io ho preso questo vassoio di basilico,lavato e centrifugato in lavatrice.

    l’ho posto nel congelatore per 15 minuti,per far cristallizzare le foglie e tenere durante il mixamento un verde sempre brillante.

    anche il vaso con le lame del cutter nel congelatore,per non fare annerire o ossidare come succede,gli attrezzi devono essere ghiacciati.

    così preso il basilico,posto nel cutter e via
    sale un cucchiaino
    pecorino 100 grammi
    200 grammi di parmigiano sempre a tocchi,idem pure per il pecorino
    4 spicchi d’aglio
    e 4 bustine di pinoli
    e sorpresa,o meglio ingrediente segreto
    1 busta di mandorle bianche pelate

    l’inserimento delle mandorle,mi è venuto perchè,quando per un certo periodo ho lavorato in una fabbrica di alimenti,tra cui salse e pesto,nella produzione,aggiungevano anacardi e mandorle.

    insomma a casa l’ho fatto ed è buonissimo.

    ho l’abitudine di non eccedere se lo devo conservare con i formaggi.

    al momento di servirlo,condisco con formaggi freschi grattuggiati.

    fatto monoporzioni e messo in congelatore,come potete vedere il colore è verdissimo.

    saluti.maria

    #179591

    lapsus
    Membro

    8]1- Ciao[/size]
    iù di me.[/size]
    3- Lo faccio almeno una volta a settimana. E mia figlia lo mangia almeno 2 volte a settimana.
    4- Il tuo è simile a quello che faccio io ma: uso le noci al posto delle mandorle (oltre ai pinoli ovv.)
    gioco de[/size]l 24]freddo[/size], la cristallizazione, il mixer freddo ecc. Bello!
    6- Non mi piace la tua nuova foto. Adesso cambio anche la mia fino a quando non ricambi la tua.
    7- Un bacio. Giulio

    #179592

    Lilla
    Membro

    Interessante questa tua ricetta ed il procedimento, solamento non riesco a vedere le foto, forse è un problema solo mio.

    grazie ne terrò conto.

    #179593

    @lapsus wrote:

    8]1- Ciao[/size]
    iù di me.[/size]
    3- Lo faccio almeno una volta a settimana. E mia figlia lo mangia almeno 2 volte a settimana.
    4- Il tuo è simile a quello che faccio io ma: uso le noci al posto delle mandorle (oltre ai pinoli ovv.)
    gioco de[/size]l 24]freddo[/size], la cristallizazione, il mixer freddo ecc. Bello!
    6- Non mi piace la tua nuova foto. Adesso cambio anche la mia fino a quando non ricambi la tua.
    7- Un bacio. Giulio

    Lapsus…. fai pace con i bbcode???? 😆 😆 😆 😆 😆

    Poi con quell’avatar…. sei ricattabile…. 😈 😈 😈

    Ritorniamo in tema…. Io il pesto lo faccio con le noci ed i pinoli… non metto mandorle…. ovvero mi attengo alla tradizione….

    Ci sarebbe però da sapere che gusto conferiscono le mandorle al posto delle noci!!!!

    #179594

    @lapsus wrote:

    8]1- Ciao[/size]
    iù di me.[/size]
    3- Lo faccio almeno una volta a settimana. E mia figlia lo mangia almeno 2 volte a settimana.
    4- Il tuo è simile a quello che faccio io ma: uso le noci al posto delle mandorle (oltre ai pinoli ovv.)
    gioco de[/size]l 24]freddo[/size], la cristallizazione, il mixer freddo ecc. Bello!
    6- Non mi piace la tua nuova foto. Adesso cambio anche la mia fino a quando non ricambi la tua.
    7- Un bacio. Giulio

    doc come non ti piaccio????????????? 👿

    io ora sono così 😯 😀

    lì mi vedo troppo bambolina buccolosa!!
    meglio come dico io …….pane e peperoni!!!

    poi vuoi mettere me sorridente e te con i piedi puzzolenti????????? 😀

    scommetto che il colore è venuto fuori per via degli acidi che emani 😀 😀

    troppo belli coloratissimi,li voglio anche io!!!! 😯 😀

    cosa ha questa foto che non và?

    è di due giorni dopo il matrimonio,forse cicciottella?

    insomma fammi sapere,ma credo che indietro non torno………forse

    un bacio a te e allegra.
    il pestoè delizioso

    #179595

    @susanna wrote:

    @lapsus wrote:

    8]1- Ciao[/size]
    iù di me.[/size]
    3- Lo faccio almeno una volta a settimana. E mia figlia lo mangia almeno 2 volte a settimana.
    4- Il tuo è simile a quello che faccio io ma: uso le noci al posto delle mandorle (oltre ai pinoli ovv.)
    gioco de[/size]l 24]freddo[/size], la cristallizazione, il mixer freddo ecc. Bello!
    6- Non mi piace la tua nuova foto. Adesso cambio anche la mia fino a quando non ricambi la tua.
    7- Un bacio. Giulio

    Lapsus…. fai pace con i bbcode???? 😆 😆 😆 😆 😆

    Poi con quell’avatar…. sei ricattabile…. 😈 😈 😈

    Ritorniamo in tema…. Io il pesto lo faccio con le noci ed i pinoli… non metto mandorle…. ovvero mi attengo alla tradizione….

    Ci sarebbe però da sapere che gusto conferiscono le mandorle al posto delle noci!!!!

    le mandorle danno un sapore molto particolare insieme ai pinoli,devi assaggiare per rendertene conto a parole è un pò difficile,cremoso,delicato,quando scende in gola è una carezza vellutata.susanna di più non posso,altrimenti sembra che ti stia seducendo 😀 😀

    doc è tremendo,tu cosa ne pensi della nuova foto?

    senza mezzi termini,non mi offendo

    #179596

    alexanna
    Membro

    io non vedo neanche una foto 😥
    comunque che sia buono ti credo sulla parola 😀

    #179597

    Nana
    Membro

    uffa cucchiarella perchè non vedo le tue foto? ora che avevo la ricetta ligure del pesto, volevo vedere il procedimento. cmq. brava

    #179598

    Cucchiarella dovresti provare ad andare in modifica messaggio e rimettere i link alle fotografie….. alcuni link erano sbagliati in un altro topic…. Prova a dare un’occhiata!

    #179599

    @lapsus wrote:

    8]1- Ciao[/size]
    iù di me.[/size]
    3- Lo faccio almeno una volta a settimana. E mia figlia lo mangia almeno 2 volte a settimana.
    4- Il tuo è simile a quello che faccio io ma: uso le noci al posto delle mandorle (oltre ai pinoli ovv.)
    gioco de[/size]l 24]freddo[/size], la cristallizazione, il mixer freddo ecc. Bello!
    6- Non mi piace la tua nuova foto. Adesso cambio anche la mia fino a quando non ricambi la tua.
    7- Un bacio. Giulio

    emmò?????????????

    le palme,la spiaggia,uè uè che combini?

    è una proposta? 8) 😯 😀 😯

    se sì per chi?

    ahahahahahaha

    metti la foto che avevi sul sito dove ci siamo conosciuti,

    li sei apprezzabile,insomma guardabile 😀 😯 👿 😉

    baci,baci

    #179600

    Nana
    Membro

    ora le foto le vedo grazie cucchiarella e susanna

    #179601

    @Nanà wrote:

    ora le foto le vedo grazie cucchiarella e susanna

    ciao nanà,grazie a te.

    se hai bisogno bussa,ok?
    un saluto.maria

    #179602

    Nana
    Membro

    ok cucchi [smilie=ok.gif]

    #179603

    emadivi
    Membro

    Per evitare di far annerire il pesto, oltre ad usare il processo di raffreddamento estremo, si puo’ usare un metodo diametralmente opposto.

    Anziche’ allungare il pesto con molto olio, e’ possibile alleggerirlo di una parte di olio aggiungendo alla preparazione un mestolo di acqua bollente che si usera’ per cuocere la pasta.

    Il metodo l’ha utilizzato e spiegato Laura Ravaioli, chef di Gamberorosso channel, e il pesto oltre ad essere venuto di un verde spettacoloso a lei, viene sempre ottimamente anche a me.

    #179604

    Barbara
    Membro

    @cucchiarella68 wrote:

    ….l’ho posto nel congelatore per 15 minuti, per far cristallizzare le foglie e tenere durante il mixamento un verde sempre brillante.

    anche il vaso con le lame del cutter nel congelatore,per non fare annerire o ossidare come succede,gli attrezzi devono essere ghiacciati…..

    Splendida idea, da copiare sicuramente, grazie!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.