gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #240185


    Urka…. mo pure in senso orario le vuole…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    Io mi impiccio sempre con la destra e la sinistra ora anche il senso orario… 😆 😆 😆 😆 8) Vabbè ci provo…

    Guarda un po’ se ci siamo???

    #240186

    tommy54
    Partecipante

    @susanna wrote:


    Urka…. mo pure in senso orario le vuole…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    Io mi impiccio sempre con la destra e la sinistra ora anche il senso orario… 😆 😆 😆 😆 8) Vabbè ci provo…

    Guarda un po’ se ci siamo???

    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    un altro giretto sempre in senso orario e …forse…. [smilie=smilie_face_01.gif]

    #240187

    tuorlorame
    Membro

    Mamma mia non vi fate mancare niente, anche il gorgo vi fate in casa. Bravissima e bravissime tutte le donne che replicano.Ciao a presto

    #240188
    paula
    paula
    Partecipante

    ma quante cose fai 😯
    complimenti [smilie=011.gif]

    #240189

    tommy54
    Partecipante

    @paula wrote:

    ma quante cose fai 😯
    complimenti [smilie=011.gif]

    grazie dei complimenti paula,è che mi metto continuamente alla prova…
    è una sfida con me stessa…
    ora sto provando la colomba…sono al secondo esperimento e sono abbastanza soddisfatta ma devo migliorare…la voglio perfetta 😉

    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #240190

    @tommy54 wrote:

    grazie dei complimenti paula,è che mi metto continuamente alla prova…
    è una sfida con me stessa…
    ora sto provando la colomba…sono al secondo esperimento e sono abbastanza soddisfatta ma devo migliorare…la voglio perfetta 😉

    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]


    Fai una cosa già che fai le prove per la colomba… prova un po’ pure a sistemà le foto…. 😈 😈 😈 [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif]

    Dai dai… che domani riparto…. 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]

    #240191

    tommy54
    Partecipante

    @susanna wrote:

    @tommy54 wrote:

    grazie dei complimenti paula,è che mi metto continuamente alla prova…
    è una sfida con me stessa…
    ora sto provando la colomba…sono al secondo esperimento e sono abbastanza soddisfatta ma devo migliorare…la voglio perfetta 😉

    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]


    Fai una cosa già che fai le prove per la colomba… prova un po’ pure a sistemà le foto…. 😈 😈 😈 [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif]

    Dai dai… che domani riparto…. 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]

    col pc non ci provo neanche…è cosa tua… [smilie=smilie_face_01.gif]
    e poi un gorgonzola che gocciola sfidando la forza di gravità…non si è mai visto… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #240192

    @tommy54 wrote:

    col pc non ci provo neanche…è cosa tua… [smilie=smilie_face_01.gif]
    e poi un gorgonzola che gocciola sfidando la forza di gravità…non si è mai visto… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]


    Siamo nell’Universo e non c’è la forza di gravità…. vuoi mettere???
    😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #240193

    tommy54
    Partecipante

    @susanna wrote:

    @tommy54 wrote:

    col pc non ci provo neanche…è cosa tua… [smilie=smilie_face_01.gif]
    e poi un gorgonzola che gocciola sfidando la forza di gravità…non si è mai visto… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]


    Siamo nell’Universo e non c’è la forza di gravità…. vuoi mettere???
    😆 😆 😆 😆 😆 😆

    donna tremenda…hai sempre ragione tu… 😉
    lasciamolo così và [smilie=011.gif]
    buon viaggio [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #240194

    tommy54
    Partecipante

    @tommy54 wrote:

    dopo lo stracchino
    a gentile richiesta di lella e sivi

    sua maestà:il gorgonzola 😉

    una cosa importante x fare questo formaggio sono le muffe
    le cose sono 2 o le comprate in farmacia o come me le ”fate in casa”
    ma x carità non andate in cerca di muri marci…o frutta ammuffita 😉
    prendete invece un pezzo di gorgonzola doc(comprato)
    prelevate 2 o 3 pezzetti di muffe verdi e stemperatele in un bicchiere di latte tiepido
    coprite il bicchiere con la pellicola trasparente e tenete a temperatura ambiente x 2 o 3 gg.
    le muffe si riproducono quando la pellicola si gonfia
    filtriamo il liquido e teniamolo da parte,sarà il nostro innesto
    riscaldiamo 8 lt. di latte alta qualità intero o crudo..(se fate metà dose viene il gorgo più piccante e amaro, io ho fatto quello dolce,dose intera)
    uniamo 200 ml di panna,(se la omettiamo viene di consistenza + soda e si mantiene + a lungo altrimenti va consumato subito)
    uniamo 1 yogurt bianco intero senza zucchero
    amalgamiamo bene e portiamo a 36°
    a questo punto uniamo 1 cucchiaio di caglio liquido(io ho usato il titolo 1:7500)
    mescolare x 1′ energicamente e poi far riposare x 45′ senza muovere in luogo tiepido avvolgendo in una coperta di pile.
    ecco che la cagliata che si presenterà come un budino
    la taglieremo a cubi grandi circa 5 cm.non più piccoli altrimenti non viene cremoso
    facciamo riposare ancora 1/2 h
    poi raccogliamo la cagliata con la schiumarola,senza romperla troppo, sistemandola in una fuscella con un telo dentro
    facciamo sgocciolare il siero x 24 h tenendo sospesa la fuscella su un’altra capovolta
    tenendo il tutto in una busta di plastica x mantenere l’umidità(a temperatura ambiente)
    mi raccomando che la busta non tocchi il formaggio!
    il giorno dopo togliamo cautamente il gorgo dal telo e saliamo
    x 3 giorni capovolgere ogni giorno e salare anche lo scalzo con sale grosso tritato nel mortaio grossolanamente e riponendo ogni giorno nella busta di plastica non completamente sigillata,deve arieggiare!
    dopo i 3 gg. togliere i pezzetti di sale più grossi e fare tanti fori con degli spiedini di legno(io ne ho uniti 2 insieme x fare i fori + grandi e permettere all’aria di entrare così le muffette proliferano meglio)
    a questo punto trasferire in frigo
    io x ovvie questioni di odore l’ho messo in un portatorte di plastica su una griglia spargifiamma bucherellata cosi gocciola ancora
    ora aspettiamo circa 10 gg. che si formano le muffe tipo lanugine vellutata e diventa giallino
    a questo punto lo lasciamo stagionare x circa 40 gg
    poi si può incartare nella stagnola x conservarlo….se ci riuscite…. 😉
    io l’ho assaggiato dopo 30gg. ed è uscito fuori questo
    URL=http://img85.imageshack.us/my.php?image=gorg1.jpg][/URL]
    URL=http://img85.imageshack.us/my.php?image=gorg2.jpg][/URL]

    le muffe non sono proprio verdi perchè il mio pezzetto di gorgo non era dop ma il sapore è quello,bello cremoso
    ci ho fatto la pizza,gli gnocchi,la focaccia
    ora provatelo e …credetemi …è più faticoso scriverlo che farlo…
    se avete domande…perchè sicuramente avrò dimenticato qualcosa…sono qui

    porto su x chi voleva la ricetta e ancora grazie x i complimenti …però non mi fate montare la testa… [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif]

    #240195

    @tommy54 wrote:

    (…)…però non mi fate montare la testa… [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif]


    Ok ok… te la prendiamo solo a martellate…. [smilie=bonk.gif] [smilie=bonk4.gif] (vado dietro la lavagna… ho i ceci appresso)… 😆 😆 😆 😆

    #240170

    tommy54
    Partecipante

    [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif]
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #240196

    Mimmi
    Membro

    @tommy54 wrote:

    dopo lo stracchino
    a gentile richiesta di lella e sivi

    sua maestà:il gorgonzola 😉

    una cosa importante x fare questo formaggio sono le muffe
    le cose sono 2 o le comprate in farmacia o come me le ”fate in casa”
    ma x carità non andate in cerca di muri marci…o frutta ammuffita 😉
    prendete invece un pezzo di gorgonzola doc(comprato)
    prelevate 2 o 3 pezzetti di muffe verdi e stemperatele in un bicchiere di latte tiepido
    coprite il bicchiere con la pellicola trasparente e tenete a temperatura ambiente x 2 o 3 gg.
    le muffe si riproducono quando la pellicola si gonfia
    filtriamo il liquido e teniamolo da parte,sarà il nostro innesto
    riscaldiamo 8 lt. di latte alta qualità intero o crudo..(se fate metà dose viene il gorgo più piccante e amaro, io ho fatto quello dolce,dose intera)
    uniamo 1 yogurt bianco intero senza zucchero
    amalgamiamo bene e portiamo a 36°
    a questo punto uniamo 1 cucchiaio di caglio liquido(io ho usato il titolo 1:7500)
    mescolare x 1′ energicamente e poi far riposare x 45′ senza muovere in luogo tiepido avvolgendo in una coperta di pile.
    ecco che la cagliata che si presenterà come un budino
    la taglieremo a cubi grandi circa 5 cm.non più piccoli altrimenti non viene cremoso
    facciamo riposare ancora 1/2 h
    poi raccogliamo la cagliata con la schiumarola,senza romperla troppo, sistemandola in una fuscella con un telo dentro
    facciamo sgocciolare il siero x 24 h tenendo sospesa la fuscella su un’altra capovolta
    tenendo il tutto in una busta di plastica x mantenere l’umidità(a temperatura ambiente)
    mi raccomando che la busta non tocchi il formaggio!
    il giorno dopo togliamo cautamente il gorgo dal telo e saliamo
    x 3 giorni capovolgere ogni giorno e salare anche lo scalzo con sale grosso tritato nel mortaio grossolanamente e riponendo ogni giorno nella busta di plastica non completamente sigillata,deve arieggiare!
    dopo i 3 gg. togliere i pezzetti di sale più grossi e fare tanti fori con degli spiedini di legno(io ne ho uniti 2 insieme x fare i fori + grandi e permettere all’aria di entrare così le muffette proliferano meglio)
    a questo punto trasferire in frigo
    io x ovvie questioni di odore l’ho messo in un portatorte di plastica su una griglia spargifiamma bucherellata cosi gocciola ancora
    ora aspettiamo circa 10 gg. che si formano le muffe tipo lanugine vellutata e diventa giallino
    a questo punto lo lasciamo stagionare x circa 40 gg
    poi si può incartare nella stagnola x conservarlo….se ci riuscite…. 😉
    io l’ho assaggiato dopo 30gg. ed è uscito fuori questo
    URL=http://img85.imageshack.us/my.php?image=gorg1.jpg][/URL]
    URL=http://img85.imageshack.us/my.php?image=gorg2.jpg][/URL]

    le muffe non sono proprio verdi perchè il mio pezzetto di gorgo non era dop ma il sapore è quello,bello cremoso
    ci ho fatto la pizza,gli gnocchi,la focaccia
    ora provatelo e …credetemi …è più faticoso scriverlo che farlo…
    se avete domande…perchè sicuramente avrò dimenticato qualcosa…sono qui

    risposta: ciao, m’interesso di formaggio, mi sei stata tanto utile perchè ero alla ricerca di fare il gorgonzola ,ne sono ghiotta ,però volevo sapere l’innesto e da mettere insieme al caglio nel latte a 36°c ? il gorg. lo devo ancora fare, non vedo l’ora.
    Comunque grazie a te potrò fare il GORGONZOLA

    #240197

    tommy54
    Partecipante

    grazie x aver ”riesumato” il mio gorgo mimmi[smilie=015.gif]
    hai ragione non ho specificato…. 😕
    io l’innesto lo stempero in un po’ di latte preso dal totale e lo unisco prima di riscaldare
    attenzione alla temperatura perchè sotto si riscalda subito mentre sopra sembra tiepido
    mescola bene con la frusta ….e fammi sapere [smilie=011.gif]

    #240198

    Mimmi
    Membro

    @tommy54 wrote:

    grazie x aver ”riesumato” il mio gorgo mimmi[smilie=015.gif]
    hai ragione non ho specificato…. 😕
    io l’innesto lo stempero in un po’ di latte preso dal totale e lo unisco prima di riscaldare
    attenzione alla temperatura perchè sotto si riscalda subito mentre sopra sembra tiepido
    mescola bene con la frusta ….e fammi sapere [smilie=011.gif]

    [smilie=smilie_face_23.gif]
    Grazie, ok ti farò sapere a giorni.
    sto cercando anche di fare il Formaggio Brie……ho già trovato un pò di cose ma! saranno quelli gli ingredienti?
    Mi sa che sarà un pò complesso trovare certi ingredienti.ciao [smilie=smilie_face_15.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.