gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155716

    tommy54
    Partecipante

    dopo lo stracchino
    a gentile richiesta di lella e sivi

    sua maestà:il gorgonzola 😉

    una cosa importante x fare questo formaggio sono le muffe
    le cose sono 2 o le comprate in farmacia o come me le ”fate in casa”
    ma x carità non andate in cerca di muri marci…o frutta ammuffita 😉
    prendete invece un pezzo di gorgonzola doc(comprato)
    prelevate 2 o 3 pezzetti di muffe verdi e stemperatele in un bicchiere di latte tiepido
    coprite il bicchiere con la pellicola trasparente e tenete a temperatura ambiente x 2 o 3 gg.
    le muffe si riproducono quando la pellicola si gonfia
    filtriamo il liquido e teniamolo da parte,sarà il nostro innesto
    riscaldiamo 8 lt. di latte alta qualità intero o crudo..(se fate metà dose viene il gorgo più piccante e amaro, io ho fatto quello dolce,dose intera)
    unendo prima l’innesto stemperato in un po’ di latte preso dal totale e 1 yogurt bianco intero senza zucchero
    amalgamiamo bene e portiamo a 36°mescolando con le fruste x distribuire il calore anche in superficie
    a questo punto spegniamo e uniamo 1 cucchiaio di caglio liquido(io ho usato il titolo 1:7500)
    mescolare x 1′ energicamente e poi far riposare x 45′ senza muovere in luogo tiepido avvolgendo in una coperta di pile.
    ecco che la cagliata che si presenterà come un budino
    la taglieremo a cubi grandi circa 5 cm.non più piccoli altrimenti non viene cremoso
    facciamo riposare ancora 1/2 h
    poi raccogliamo la cagliata con la schiumarola,senza romperla troppo, sistemandola in una fuscella con un telo dentro
    facciamo sgocciolare il siero x 24 h tenendo sospesa la fuscella su un’altra capovolta
    tenendo il tutto in una busta di plastica x mantenere l’umidità(a temperatura ambiente)
    mi raccomando che la busta non tocchi il formaggio!
    il giorno dopo togliamo cautamente il gorgo dal telo e saliamo
    x 3 giorni capovolgere ogni giorno e salare anche lo scalzo con sale grosso tritato nel mortaio grossolanamente e riponendo ogni giorno nella busta di plastica non completamente sigillata,deve arieggiare!
    dopo i 3 gg. togliere i pezzetti di sale più grossi e fare tanti fori con degli spiedini di legno(io ne ho uniti 2 insieme x fare i fori + grandi e permettere all’aria di entrare così le muffette proliferano meglio)
    a questo punto trasferire in frigo
    io x ovvie questioni di odore l’ho messo in un portatorte di plastica su una griglia spargifiamma bucherellata cosi gocciola ancora
    ora aspettiamo circa 10 gg. che si formano le muffe tipo lanugine vellutata e diventa giallino
    a questo punto lo lasciamo stagionare x circa 40 gg
    poi si può incartare nella stagnola x conservarlo….se ci riuscite…. 😉
    io l’ho assaggiato dopo 30gg. ed è uscito fuori questo
    URL=http://img85.imageshack.us/my.php?image=gorg1.jpg][/URL]
    URL=http://img85.imageshack.us/my.php?image=gorg2.jpg][/URL]

    le muffe non sono proprio verdi perchè il mio pezzetto di gorgo non era dop ma il sapore è quello,bello cremoso
    ci ho fatto la pizza,gli gnocchi,la focaccia
    ora provatelo e …credetemi …è più faticoso scriverlo che farlo…
    se avete domande…perchè sicuramente avrò dimenticato qualcosa…sono qui

    #240171
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie maria!!! [smilie=011.gif]
    mi piacerebbe tanto provare, la preparazione dei formaggi mi affascina (ed anche la degustazione! 😳 😳 😳 )
    con 8 litri di latte viene una forma quanto grande?

    #240172
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ecco qua, Maria

    ora ti spiego: fai clik sul link che hai riportato tu, poi vai sul lato destro della schermata e clikki su
    “Embed thumbnail of this immage”
    ti si apre un menu da cui selezioni il contnuto della finestra “Forum” che copi ed incolli sul tuo post. Spero sia chiaro.

    #240173

    sivi
    Membro

    [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif]

    Grazieeee!!!!! Appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo libero ( 🙁 ) Ci proverò! [smilie=011.gif]

    #240174

    tommy54
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    grazie maria!!! [smilie=011.gif]
    mi piacerebbe tanto provare, la preparazione dei formaggi mi affascina (ed anche la degustazione! 😳 😳 😳 )
    con 8 litri di latte viene una forma quanto grande?

    dai prova,anch’io voglio rifarlo,magari mi dici quando e lo facciamo insieme…
    x la grandezza il mio era tondo col diametro di 20cm.circa e alto 5cm.
    però un pò si ”raggrinzisce” maturando

    #240175

    tommy54
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    ecco qua, Maria

    ora ti spiego: fai clik sul link che hai riportato tu, poi vai sul lato destro della schermata e clikki su
    “Embed thumbnail of this immage”
    ti si apre un menu da cui selezioni il contnuto della finestra “Forum” che copi ed incolli sul tuo post. Spero sia chiaro.

    grazie ofelia x la tua pazienza [smilie=smilie40.gif]
    finalmente ci sono riuscita [smilie=smilie_face_01.gif]
    ps
    ora devo capire perchè sono così piccole…che dici?

    #240176

    tommy54
    Partecipante

    @sivi wrote:

    [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif]

    Grazieeee!!!!! Appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo libero ( 🙁 ) Ci proverò! [smilie=011.gif]

    sono sicura che se lo desideri troverai certamente il tempo…
    se anche lella è daccordo possiamo farlo insieme tenendoci in contatto,ti va?

    #240177

    sarazar
    Partecipante

    Marììììì appena ci vediamo devo farti un corso acellerato su come inserire le foto……. naturalmente mi paghi a gorgonzola e stracchino :mrgreen: :mrgreen:

    #240178

    tommy54
    Partecipante

    @sarazar wrote:

    Marììììì appena ci vediamo devo farti un corso acellerato su come inserire le foto……. naturalmente mi paghi a gorgonzola e stracchino :mrgreen: :mrgreen:

    …e quando ci vediamo?…. 😥 😥 😥

    #240179

    scusa una domanda forse idiota ma non me ne intendo di formaggi fatti in casa, anche se mi piacerebbe provare qualcosa perché non potrei mangiare quelli vaccini e quelli di capra si trovan poco.
    Ma da 8 litri di latte fino al risultato, ….c’è dello scarto? del siero? se sì, cosa se n fa? perché vista così a occhio la differenza è tanta! 😯

    #240180

    tommy54
    Partecipante

    @madamabavareisa wrote:

    scusa una domanda forse idiota ma non me ne intendo di formaggi fatti in casa, anche se mi piacerebbe provare qualcosa perché non potrei mangiare quelli vaccini e quelli di capra si trovan poco.
    Ma da 8 litri di latte fino al risultato, ….c’è dello scarto? del siero? se sì, cosa se n fa? perché vista così a occhio la differenza è tanta! 😯

    sicuramente,in tutti i formaggi rimane il siero
    purtroppo mentre x gli altri formaggi dopo si fa la ricotta,col gorgo non si può perchè viene amara,il gusto è troppo forte
    😉

    #240181

    ok, grazzzzzzzzie! [smilie=007.gif]

    #240182

    tommy54
    Partecipante

    @madamabavareisa wrote:

    scusa una domanda forse idiota perché vista così a occhio la differenza è tanta! 😯

    certo rimane molto siero ma le foto sono piccine picciò e io non ho fatto neanche la foto intera del gorbo x rendersi conto purtroppo…
    era circa 18 cm. di diametro e alta 4 cm. [smilie=011.gif]

    #240183


    Maria sei un mito… una leggenda… io non riuscirò mai a fare i formaggi in casa… 😥 😥 😥

    però posso metterti le foto grandi… quello si so farlo bene… 😆 😆 😆

    #240184

    tommy54
    Partecipante

    @susanna wrote:


    Maria sei un mito… una leggenda… io non riuscirò mai a fare i formaggi in casa… 😥 😥 😥

    però posso metterti le foto grandi… quello si so farlo bene… 😆 😆 😆

    😆 😆 😆 😆 😆
    sei così brava da farle anche girare?perchè mi sono accorta che stanno sottosopra
    1 giro in senso orario,credo
    e poi non penso che una ”capa” come te non ci riuscirebbe [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.