Gnocchi alla romana?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocchi alla romana?

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154300

    Paola P
    Membro

    Ok, aiutatemi in questa ricetta ultra basic.
    Dunque, io metto il pacchettino di semola (250 g mi sembra), latte in quantità a caso, faccio cuocere fino a che non bolle e poi lascio cuocere la “polentina” ancora per un pò, faccio intiepidire aggiungo un uovo mescolo.
    Formo un salamotto, che una volta raffreddato taglio in dischi, metto in teglia, burro e parmigiano via a gratinare.
    Così da autodidatta che va a caso, invece di far una qualche ricerca di ricetta 😕

    A Pietro piace molto, bontà sua, perchè non è un gran che davvero.
    Mi sembra siano troppo solidi, e quindi avrei bisogno di dosi in questo caso. E vorrei qualche variante, mai nessuno ha provato a metterci qualche verdura? magari nell’impasto? Pietro mangia poca verdura, magari imboscandola lì dentro [smilie=smilie25.gif] …
    Li faccio con latte e uovo perchè l’idea è che siano belli nutrienti per lui.

    #224103
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Carissima Paola, vedo che cresci bene il tuo pupetto. Dunque, è tanto che non li faccio ma io procedevo così: mettevo a scaldare circa un litro di latte con una bella noce abbondante di burro e appena prendeva bollore univo a pioggia 250 gr. di semolino cuocendo poi sino a quando non avevo una polentina assai densa, Incorporavo allora una manciata di parmigiano o di groviera o di fontina, grattugiati, o gorgonzola schiacciato prima con una forchetta, e procedevo all’assemblaggio degli gnocchi come fai tu. Una mia amica ci aggiunge anche una manciata di spinaci lessati, strizzati e tritati fini, vedi tu.
    Un bacione al pupo e a te, saluti al consorte.

    #224104

    Paola P
    Membro

    ah ecco, vero! il formaggio grattugiato (a Pietro piace il gorgonzola, ma eviterei 😆 ).
    Forse mi vengono non belli morbidi per via dell’uovo. Devo eliminarlo.
    Grazie Dida

    #224105

    tiziana63
    Partecipante

    Ti lascio anche la dose della ricetta che utilizzo io, è una vecchia ricetta della mia vicina di casa, a noi piace molto.

    1 l. di latte
    150 gr burro (ma io ne usao molto meno)
    250 gr semolino
    3 tuorli
    80 gr parmigiano
    S&P
    Noce moscata

    Bollire il latte con 70 gr circa di burro e il sale. A bollore versare il semolino. Cuocere 15 minuti. Aggiungere gli altri ingredienti tranne il restante burro e metà parmigiano.

    Raffreddare a salamotto o in teglia se si voglio tagliare dei piccoli gnocchetti rettangolari (come faceva questa mia amica) e sistemarli in pirofila con il rimanente burro e parmigiano. Gratinare per 10 minuti.

    Se all’impasto ottenuto aggiungi una dadolata di prosciutto cotto, piselli, un trito di funghi trifolati e una dadolata di mozzarella ottieni gli gnocchi grand-mere che puoi preparare a forma di quenelle per poi farli gratinare normalmente.

    All’impasto ottenuto puoi aggiungere anche una purea di spinaci e sono molto buoni.

    #224106

    Paola P
    Membro

    grazie Tiziana! che belle idee!

    Il burro lo limiterò di sicuro, ma noto che nessuna di voi due mette un uovo. Mi sembrava di ricordare che ci andasse. Ma chissà, io me lo sono sognata, cosa piuttosto facile!

    #224107

    No Paola non te lo sei sognato… come anche accade per gli gnocchi di patate, qualcuno che aggiunge l’uovo c’è. A me personalmente piace di più senza uovo…, aggiungo solo una noce di burro e del parmigiano. 😉 😉 😉 😉 😉

    #224108

    sivi
    Membro

    Mi avete fatto venir voglia di gnocchi alla romana, tra l’altro li ho scoperti il mese scorso da mia suocera, non li avevo mai mangiati e mi sono piaciuti tantisssssimo! Solo che a mio marito non piacciono 🙁 (incredibile!!! una cosa che non gli piace 😆 )

    #224109
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Sivi consolati, anche a Franco non piacciono ed è per questo che non li faccio da un sacco di tempo. Però mi è venuta voglia di mangiarli, li farò solo per me e un po’ li suegelerò.

    #224110
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ecco anche la mia di ricetta, o meglio quella che faccio io.
    125g di semolino, 12 litro di latte 50 g di burro,un tuorlo d’uovo un paio di manciate di parmigiano.
    Faccio bollire il latte, ci verso a pioggia il semolino e faccio cuocere rimestando.
    Tolgo dal fuoco, aggiungo metà del burro, il tuorlo ed il parmigiano e mescolo bene.
    Bagno d’acqua il piano di lavoro e ci stendo il composto ad un dito di altezza. faccio raffreddare e con uno stampino taglio dei tondi ( ma se mi sento in vena anche fiori o cuori 😀 )
    dispongo in teglia unta di burro, spolvero di parmigiano e spargo qualche fiocchetto di burro.
    Poi in forno a gratinare.
    A volte con lo stesso impasto faccio delle pallottole con un cuore di formaggio e prosciutto o spinaci e scamorza. Anche questi poi gratinati.

    #224111
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bella idea le palline, le farò per i miei nipotini che adorano le paste ripiene, grazie Ofelia del suggerimento.

    #224112

    Paola P
    Membro

    Ofelia, buonissima ideaaaaa!!!

    #224113

    tiziana63
    Partecipante

    Paola, guarda che nella ricetta che ho messo sopra sono previsti tre tuorli. Io li metto tutti, non uso uova giganti ma mi piacciono perchè danno anche un bel colore all’impasto però è vero come dice Susanna che va a gusti.

    Ofelia grazie per l’idea delle palline ripiene, mi piace molto.

    #224114
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Come Ofelia, uguali uguali.
    Non ho mai provato le pallottole, ma mi piace l’idea. Provvederò.

    #224115

    pasticcino
    Partecipante

    Gnocchi alla romana (ricette laziali dei Castelli Romani)
    Ingredienti per 4 persone
    Semolino 200 g
    Latte 750 ml
    Burro 100 g
    3 tuorli
    Parmigiano 100 g
    Sale q.b.
    Portare il latte ad ebollizione, unire 20 g di burro, il sale e quindi, mescolando in continuazione, versate poco alla volta, il semolino in modo da non far formare grumi.
    Ottenuto un composto omogeneo, cuocere per almeno 15 minuti continuando a mescolare. Lasciari intipidire quel tanto che basta ed incorporare i tuorli, metà del formaggio continuando a mescolare. Versare la crema sopra un piano di marmo, livellando il composto con l’aiuto di una spatola in modo da ricavare uno strato di circa 3 cm. di spessore.
    Quando il composto si sarà raffreddato, tagliate tanti dischetti con l’aiuto di un piccolo bicchiere. Imburrare una pirofila e distribuire i dischetti ed i ritagli, spolverizzare tutto con il rimanente parmigiano ed il burro a fiocchetti. In forno scoperto a 200°C per 15-20 minuti.

    Questa è la ricetta base, poi varianti:
    trito di spinaci,
    prosciutto cotto
    formaggio gruviere, asiago, montasio o altro formaggio stagionato
    mozzarella
    trito di verdure: carota, cipolla, sedano, tritati finemente e scottati
    piselli
    piselli e prosciutto
    varianti per il condimento
    pesto genovese
    cipolle rosse e radicchio di Treviso stufato…
    Di più nin ‘zo…(ma questo non lo dicono ai castelli), questo è quanto ho nel database personale.
    Li ho fatti pochissimi volte Paola e non saprei cos’altro consigliarti, ma sicuramente l’idea delle palline ripiene lascia spazio a notevoli interpretazioni stilistiche! Grazie Ofelia!
    Paola ottima l’idea del rotolo per tagliarli in dischetti 😉

    #224116

    tommy54
    Partecipante

    io a volte dopo averli preparati come detto ma senza tuorli ci spargo su un paio di salsicce già spellate,sminuzzate e rosolate in padella oppure invece del burro metto su dei mucchietti di gorgonzola e mascarpone

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.