Gelatiiiiiiiiii………..

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gelatiiiiiiiiii………..

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150322

    Mi piacerebbe moltissimo parlare di gelati insieme a voi…. Qualche anno fa ho partecipato ad un corso sul gelato ed ho imparato a farlo così come farò vedere qui di seguito (i risultati sono straordinari), gli ingredienti sono assolutamente naturali ed il sapore…. chiedetelo all’Admin…

    Fior di Latte all’Amarena (o gelato “Spagnola”)

    Ingredienti per 1,5 kg circa di gelato:

    1 litro di latte intero
    250/300 gr. di zucchero
    5 gr. di neutro per gelato (quello che ho acquistato io contiene farina di semi di carruba, farina di semi di guar, alginato di sodio, lattosio, proteine del latte. E’ completamente insapore.)
    aroma di vaniglia
    200/250 gr. di amarene sciroppate con il loro liquido.

    Per fare il gelato in questo modo è necessario avere la gelatiera. Io possiedo una vecchia gelatiera “Gelataio Sim…c”, nonostante i suoi anni… funziona molto bene.

    Setacciare il neutro nello zucchero ed aggiungerlo al latte con la vanillina, trasferire in una pentola posta su fuoco basso e mescolare (senza che raggiunga il bollore) fin quando il latte velerà il cucchiaio.

    Trasferire il tutto in un recipiente idoneo far raffreddare e refrigerare per alcune ore prima di passarlo alla gelatiera.

    Trasferirlo nella gelatiera (accesa qualche minuto prima per arrivare alla temperatura adatta) ed azionare le pale. Ho versato nella gelatiera la metà del composto, il cestello supporta la preparazione di 750 gr. di gelato per volta.

    Lasciar lavorare la gelatiera fin quando il gelato si presenterà ben gonfio e cremoso.

    A questo punto versare un paio di cucchiai di sciroppo mentre le pale sono ancora in movimento. Dare non più di un paio di giri altrimenti il gelato non resta variegato ma diventa tutto rosa.

    Nel frattempo stendere un po’ di sciroppo ed alcune cigliegie sul fondo di un contenitore e metterlo nel freezer.

    Non appena il primo cestello di gelato sarà pronto trasferirlo nel contenitore e distribuire sulla superficie alcune ciliegie.

    Completare con il secondo strato di gelato, cospargere con sciroppo, aggiungere ancora qualche ciliegia. Conservare in freezer.

    Questa base può essere utilizzata completamente bianca – Gelato Fior di Latte, oppure con l’aggiunta di cioccolato fondente si ottiene un’ottima stracciatella. Può essere aromatizzato utilizzando qualsiasi tipo di frutta sciroppata o fresca (eccezionale anche con le fragole).

    Spero vi piaccia!

    #171930

    Lilla
    Membro

    Stò sbavando davanti al video, mammamia che buono! Slurp! Slurpissimo!

    Sono anni che dico di comprare la gelatiera, ora dopo la visione delle foto della Susanna sono più che convinta.
    Troppo buono sto’ gelato …. corro a comprarla.

    1) Che gelatiera mi consigliate?

    2) Dove la ripongo quando non la uso (non ci stà più uno spillo in cucina, da quando frequento i Forum ho speso un capitale in stampi stampini, e chi ne ha più ne metta)?

    #171931

    @lilla wrote:

    1) Che gelatiera mi consigliate?

    2) Dove la ripongo quando non la uso (non ci stà più uno spillo in cucina, da quando frequento i Forum ho speso un capitale in stampi stampini, e chi ne ha più ne metta)?

    1) La mia gelatiera avrà almeno 15 anni…. Se la devi comprare, quello che posso consigliarti è che abbia il cestello estraibile (come la mia) ciò semplifica molto la pulizia del tutto.

    2) Dove la metti???? Sotto al letto…. 😀 😀 😀 (Ofelia docet 😉 😉 😉 )

    #171932

    cristina
    Membro

    bene susanna… dovrò dire a giulia di parlare un po’ con voi di gelati…. Lo scorso compleanno le ho regalato una bellissima (e carissima) gelatiera, ma i risultati sono meravigliosi….. Gelato buonissimo in tempi brevissimi…. scrivi tante ricettine per gusti nuovi…. giulia li prepara…. e io li mangio….. Questa sì che è collaborazione!!!!!

    #171933

    cristina
    Membro

    P.S. Posso consigliarla scrivendo marca e modello???? Sono sempre così titubante….

    #171934
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Grazie Susanna, chiara come sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La mia gelatiera (stessa marca della tua, presa coi punti Ess…..a) si è già rotta e ora è in riparazione, ma appena riparata la metterò al lavoro con la tua ricetta.
    Una domanda: dalle prove che avevo fatto (prima della rottura) mi ero resa conto che è fondamentale l’uso del neutro per non avere un blocco durissimo, però non so dove trovarlo….????
    altro dubbio: vedo che cuoci, sia pur per poco, il latte; si parte sempre da una base cotta? Io avevo trovato tante ricette “a crudo”, uovo compreso, e la cosa mi lasciava un po’ perplessa!
    grazie

    #171935

    @mammagatta wrote:

    Grazie Susanna, chiara come sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La mia gelatiera (stessa marca della tua, presa coi punti Ess…..a) si è già rotta e ora è in riparazione, ma appena riparata la metterò al lavoro con la tua ricetta.
    Una domanda: dalle prove che avevo fatto (prima della rottura) mi ero resa conto che è fondamentale l’uso del neutro per non avere un blocco durissimo, però non so dove trovarlo….????
    altro dubbio: vedo che cuoci, sia pur per poco, il latte; si parte sempre da una base cotta? Io avevo trovato tante ricette “a crudo”, uovo compreso, e la cosa mi lasciava un po’ perplessa!
    grazie

    Cara Lella in effetti l’uso del neutro è fondamentale se si vuole evitare l’utilizzo della panna. E’ acquistabile nei negozi specializzati per forniture per pasticceri o nei negozi molto ben forniti come “Cast….ni” a Roma.

    Sul fatto della cottura…. posso dirti che faccio a caldo tutte le basi delle creme. Mentre per i gelati e sorbetti a base di frutta o succo di frutta so che esiste anche un neutro da utilizzare a freddo…. ma non l’ho mai provato.

    Il fatto di portare il latte ad una temperatura di 90°C e farne poi precipitare la temperatura in bagnomaria freddissimo è garanzia di igiene alimentare (una sorta di pastorizzazione casalinga).

    Questo è quello che so…. mettiamo a confronto le nostre esperienze!!!!!!

    #171936

    nonna Ivana
    Membro

    Come sempre un ottima lezione, chiara, impeccabile!!!
    Un bellissimo approccio alla…stagione calda, grazie.

    😀

    #171937

    betta
    Membro

    Buoninissima Susanna, mi hai fatto venire voglia di gelato fatto in casa !!! Bella ricetta grazie !!

    #171938

    marie-jose
    Partecipante

    Managgia Susanna che brava che sei ? Adesso devo cercare sto neutro ,la gelatiera ce l’ho!!

    #171939

    Donatella
    Membro

    Si può fare anche con quelle gelatiere che prima fai raffreddare il cestello nel freezer e poi metti in funzione??? 🙄

    #171940

    @donatella wrote:

    Si può fare anche con quelle gelatiere che prima fai raffreddare il cestello nel freezer e poi metti in funzione??? 🙄

    Donatella a dire il vero non ho ben chiaro il funzionamento dei quel tipo di gelatiera…. l’importante è che sia in grado di mescolare mentre refrigera… fammi sapere qualcosa di più!!! 😉 😉 😉

    #171941

    Donatella
    Membro

    @susanna wrote:

    @donatella wrote:

    Si può fare anche con quelle gelatiere che prima fai raffreddare il cestello nel freezer e poi metti in funzione??? 🙄

    Donatella a dire il vero non ho ben chiaro il funzionamento dei quel tipo di gelatiera…. l’importante è che sia in grado di mescolare mentre refrigera… fammi sapere qualcosa di più!!! 😉 😉 😉

    x mescolare mescola… è di quelli che devi prima refrigerare il cestello nel congelatore, poi far mescolare …. . beh male che vada vado a mangiarlo da MJ! 🙂 🙂 🙂 😆 😆 😆

    #171942

    @donatella wrote:

    x mescolare mescola… è di quelli che devi prima refrigerare il cestello nel congelatore, poi far mescolare …. . beh male che vada vado a mangiarlo da MJ! 🙂 🙂 🙂 😆 😆 😆

    Allora direi che va benissimo!!!! Provaci e poi facci sapere ;)!

    #171943
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    che buono Susanna!
    un giorno di questi me lo faccio.

    Visto che siamo in stagione vi ripropongoo 2 ricette veloci

    http://www.universocucina.com/forum/topic311.html?highlight=gelato

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.