Frittata di Maccheroni

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Frittata di Maccheroni

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150157

    alexanna
    Membro

    L’avevo promesso a Mj, perché giuro non mi sarebbe passato neanche per l’anticamera del cervello di postare una ricetta, per me, così usuale, per essere più precisa una ricetta “ per me “così banale.

    La frittata di maccheroni fa parte di quelle ricette del riciclo in cui le massaie di una volta erano maestre. Per la serie “non si butta nulla” riuscivano con gli avanzi degli alimenti a creare delle cose gustosissime, vedi il gattò il sartù ecc ecc per non parlare la frittata di maccheroni, il primo e più classico e gustosissimo piatto degli avanzi
    Certo oggi le ricette sono più codificate , ricercate , studiate , analizzate ecc ecc ma se teniamo presente l’origine ne capiamo meglio l’essenza della preparazione.

    In genere la faccio quando mi avanza della pasta lunga con la salsa di pomodoro.
    Se mi avanza pasta corta allora i maccheroni i faccio solo fritti , “abbruscatielli “ come si dice a Napoli, gioia dei mie figli che si litigano i più croccanti.
    Cercherò di codificarla ma credetemi non c’è nulla di più difficile di codificare una ricetta che è per suo essere intrinseco è una ricetta che non ha mai le stesse proporzioni.
    Comunque ci provo e più che alle proporzioni leggete più attentamente la tecnica che poi è quella di base che vi permetterà, a prescindere da quanta pasta avete, di fare sempre una buona frittata
    Ce ne sono di varie versioni di una ho le foto dell’altra no ma è lo stesso procedimento
    Ai miei piacciono entrambe, anche se amano di più la prima

    FRITTATA DI MACCHERONI ROSSA

    100g a persona di qualsiasi pasta lunga ( i migliori sono gli spaghettini o i vermicellini , per capirci la pasta lunga sottilissima)
    2 uova piccole a temperatura ambiente per ogni 100g di pasta ( oppure 1 uovo e i bianchi che vi sono avanzati in e almeno uno ogni 100 g)
    Un paio di cucchiai di parmigiano o pecorino ( facoltativo viene bene anche senza)
    Olio evo qb (evo= extravergine di oliva)
    Sale qb
    Salsa leggera con cipolle o aglio

    Preparare una salsa di pomodoro leggera
    Imbiondire un aglio o una cipolla in olio evo, aggiungere i pomodori ed un po’ di concentrato , sale e fare andare finchè non è cotta in una padella capace poi di contenere anche la pasta ( così si sporca meno)
    Contemporaneamente a parte mettere la pentola dell’acqua aspettare il bollore , salare e calare la pasta , toglierla leggermente al dente , scolarla e versarla nella padella della salsa che nel frattempo si è cotta.
    Far raffreddare mescolando spesso , intanto sbattere tante uova quante ne servono, qui avevo mezzo kl di linguine, quindi 5 uova più altrettanti bianchi che avevo in frigo che mi erano avanzati dalla sera prima e che avevo cacciato la mattina presto, perché è essenziale che siano a temperatura ambiente sia le uova sia i bianchi, altrimenti la frittata è più complicata da far cuocere al centro.
    Sbattere le uova con del sale e versare il tutto nella padella appena vedete che la pasta si è intiepidita
    Mescolare bene ed attendere un po’ in modo che la pasta si assorba un po’ di uovo

    Nelle foto 1: i maccheroni già conditi in padella che stanno a raffreddare altrimenti quando sì buttano le uova sopra queste ultime cuociono e la frittata non viene bene.
    2Le uova più i bianchi
    3 le uova sbattute e versate sulla pasta

    Ora prendere una padella meglio se è una padella inaderente con coperchio per poter voltare la frittata
    Io ho una padella vecchissima che uso solo per questo , per la padella vi dovete regolare secondo quelle che avete.
    Comunque io metto un spartifiamma sotto al padella in modo che il fuoco sia omogeneo .

    Prendo una padella in aderente in cui metto dell’olio evo, che faccio riscaldare un po’.
    Quando l’olio è caldo butto la pasta con le uova , faccio andare a fuoco vivace in modo che sotto cuocia subito formando una leggera crosticina .
    Chiudo la padella con il coperchio e metto il fuoco a minimo in modo che il calore abbia il tempo di arrivare al centro e sopra .
    La giro aiutandomi con il coperchio quando è quasi cotta anche in superfice , aggiungo olio se necessario in padella ( ma capita molto raramente)
    Sotto intanto si è fatta una bella crosticina croccante, mettere su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso

    N.B. Nel caso che aveste maccheroni avanzati e fosse pieno inverno, di conseguenza i maccheroni sono freddi , prima di metter le uova, riscaldarli un po’, la pasta deve essere tiepida per una buona riuscita della frittata.

    Questa la faccio in estate ma più raramente, ottima per il riciclo dei bianchi d’uova avanzati


    FRITTATA DI MACCHERONI BIANCA

    100g a persona di qualsiasi pasta lunga ( i migliori sono gli spaghettini o i vermicellini , per capirci la pasta lunga sottilissima)
    2 bianchi di uova per ogni 100g di pasta + 1 per la padella ( ovviamente dipende se sono di uova piccole o grandi , con le piccole aggiungetene uno o due in più)
    1 Pomodoro ciliegino maturo a pezzettini ogni 100 g di pasta ( sono molto buoni nella frittata potete anche abbondare io ne ho messo, uno ma è solo indicativo) ( facoltativo)
    Uno scalogno stufato ( facoltativo)
    pepe
    Parmigiano o pecorino
    Olio evo qb (evo= extravergine di oliva)

    Far stufare la cipolla tagliata a fette in un po’ di acqua e sale a fuoco molto basso, aggiungete acqua se necessario , quando vedete che è trasparente chiudete
    Cuocere la pasta al dente , farla intiepidire, aggiungere lo scalogno stufato e i pomodori tagliati a pezzettini , privati dei semi, il formaggio.
    Sbattere i bianchi d’uova molto bene , quasi a neve con un po’ di pepe e sale .
    Aggiungere delicatamente la pasta, mettere in padella e friggere come sopra .
    Una mia amica, fatta così la metteva in forno io però non ci ho mai provato, non saprei dire

    N.B. le frittate di pasta son buone fredde

    #170132

    Ma quanto sono belle le cose semplici di tutti i giorni!!! GRAZIE!!!

    #170133

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Ma quanto sono belle le cose semplici di tutti i giorni!!! GRAZIE!!!

    e come sto sentendo sempre più in giro per ammissioni degli stessi cuochi ..
    sono anche le cose più difficili da fare.
    nel senso che se non hai la tecnica o l’esperienza , delle discrete materie prime, puoi anche piangere in cinese, vengono fuori delle vere schifezze

    come ad esempio la salsa a l pomodoro, una cosa semplicissima in teoria , ma se non hai dei buoni pomodori, un buon olio, una buona cipolla o un buon aglio e quel tanto di basilico fresco …
    la tecnica di cuocere secondo come cuoce la salsa alzando ed abbassando il fuoco quando serve
    può risultare anche … immangiabile.

    una non ci pensa ma è così 🙄

    #170134

    Lilla
    Membro

    Interressante questa ricetta, da provare, grazie

    #170135

    maria
    Membro

    Grazie per questa splendida ricetta di tutti i giorni che corro a salvare.Ma una curiosità me l’hai suscitata:quando si prepara il sugo di pomodoro, quando occorre il fuoco più leggero e quando più forte?Vedi? le cose più ovvie sono quelle che fanno la differenza Maria

    #170136
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    La frittata di pasta! Che buona e quanti ricordi dall’infanzia a poche settimane fa, quando ne ho preparate alcune per la marea di cugine e familiari vari che avevo a cena la sera prima del matrimonio di mio figlio.
    In quest’ultima occasione son state graditissime anche perchè ci han ricordato appunto tanti momenti passati insieme:scampagnate, merende sulla spiaggia, visite a sorpresa…
    Solo io non l’ho mai pensata come un riciclo, quasi sempre cuoccio la pasta appositamente. A me piace rigorosamente di pasta senza sugo, solo con formaggio grattugiato e ricotta sbriciolata. le uova le uso intere, una proporzione di 200 g di pasta cruda per 5 uova, tanto per adattarla alla misura della padella in cui la cuoccio di solito.
    A proposito di cottura è l’unica frittata che, dopo la prima “girata” col coperchio riesco a voltare al salto…mi diverte da morire!

    #170137

    alexanna
    Membro

    1)no offy con la ricotta non l’ho mai fatta anzi mi incuriosisce molto
    2) si anch’io le amo alte infatti con 500 g di pasta ne ho fatte due , tieni presente che la mia padella è da 26cm e ne sono uscite solo due
    ovvio che la qauntità di pasta da metter ein padella dipende molto dalla grandezza della stessa

    3) io invece le faccio spesso come riciclo , difficilmente la faccio come pietanza ,quando avanzano due spaghetti o due linguine, i ragazzi sono i primi a chiedermela per la sera
    è anche ovvio che è d’obbligo farla per tutte le scampagnate che fanno con gli amici 🙄

    #170138

    In effetti ho sempre preparato la frittata di pasta partendo dagli avanzi del pasto precedente… però devo dire che se anche si cuocesse con premeditazione la pasta per fare direttamente questa pietanza non risulterebbe di certo sgradita alla famiglia!!!

    Qualche volta ho riciclato le fettuccine al ragù per farne una flan con lo stampo da savarin….

    300/400 gr. circa fettuccine avanzate già condite con ragù alla bolognese (o comunque ragù di carne)
    3 uova intere
    150 gr. di parmigiano grattugiato
    eventuali avanzi di formaggi tipo fontina o emmenthal
    e se proprio si vuole esagerare qualche cucchiaio di besciamella non guasta.

    Spolverare con pangrattato uno stampo da savarin pre-imburrato, versarvi il composto ottenuto amalgamando le uova, la besciamella ed i formaggi alle fettuccine, pressare bene, infornare a 220° per 20-25 minuti.
    Rigirare su un piatto da portata….e…. non sembra nemmeno un riciclo!!!!

    😉 😉 😉 😉 😉

    #170139

    betta
    Membro

    Annamaria ma di offrire non se ne parla vero ?

    EGOISTA !!! HEHEHE

    Si in effetti le frittate di pasta sono bone bone come riciclo !! Facili da fare lo terro` in mente quando mi avanza un po` di pasta (sempre se mi avanza qui di solito si magnano tutto)

    Thank you !!

    #170140

    alexanna
    Membro

    azz ed anvedi quante ne escono 😉 😀

    chiedo
    susi solo tre uova intere?
    l’abbondanza di formaggio fa si che si riducano le uova?
    o forse perchè si fa al forno e quindoi diventa tipo soufflè…?
    ma è buona fredda?

    #170141

    marie-jose
    Partecipante

    Non c’e dubbio ,sono le ricette piu semplice ,le piu belle e buone! Non la conoscevo e ringrazio la signora Annamaria per questo passo passo .Esistono anche le polpette di pasta o sbaglio??

    #170142

    alexanna
    Membro

    @marie-josè wrote:

    Non c’e dubbio ,sono le ricette piu semplice ,le piu belle e buone! Non la conoscevo e ringrazio la signora Annamaria per questo passo passo .Esistono anche le polpette di pasta o sbaglio??

    le polpette non le ho mai sentite , frose dici i maccheroni fritti?

    #170143

    marie-jose
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    @marie-josè wrote:

    Non c’e dubbio ,sono le ricette piu semplice ,le piu belle e buone! Non la conoscevo e ringrazio la signora Annamaria per questo passo passo .Esistono anche le polpette di pasta o sbaglio??

    le polpette non le ho mai sentite , frose dici i maccheroni fritti?

    Esatto signora!!!

    #170144

    @alexanna wrote:

    azz ed anvedi quante ne escono 😉 😀

    chiedo
    susi solo tre uova intere?
    l’abbondanza di formaggio fa si che si riducano le uova?
    o forse perchè si fa al forno e quindoi diventa tipo soufflè…?
    ma è buona fredda?

    Se aggiungi la besciamella (come in effetti consiglio di fare) 3 uova bastano. Non ne metto mai troppe proprio per fare in modo che il gusto delle uova non prevarichi sul resto…

    Si può fare tranquillamente il giorno prima (se lo si fa con premeditazione ovvero senza l’utilizzo degli avanzi) e addirittura si può preparare e surgelare con tutto lo stampo.

    Si cucina in forno solo al momento dell’effettivo utilizzo (ovviamente se lo si è surgelato va fatto prima scongelare).

    Lo servo con ragù portato in tavola con una salsiera ed un po’ ne metto anche nel foro centrale…

    A me piace anche freddo (temperatura ambiente)… ma essendo uno sformato di pasta lo consiglio caldo!

    Si può fare anche in bianco per esempio utilizzando fettuccine condite con besciamella e funghi porcini trifolati (ma vanno benissimo anche i fughi champignons), o con besciamella ai carciofi o asparagi o zucchine. Stessa proporzione di uova e formaggi a piacere. Servire con besciamella mischiata con i funghi (o l’ingrediente prescelto) inserita nel foro centrale e portata in tavola in salsiera….

    LO VEDI QUANTE NE ESCONO!!!????? 😯 😯 😯

    #170145

    alexanna
    Membro

    mj sono la cosa più facile che ci sia

    sempre quando avanza pasta si mette un pò di olio in una padella , si fa riscaldare e si fanno friggere, senza girarli , cioè si buttano in padella e non si mescolano ….
    appena i maccheroni sul fondo a contatto con la padella hanno fatto la crosticina, si dà una mescolata ( dipende anche dalla quantità che hai messo in padella ) per far abbrustolire anche quelli che erano sopra….
    si lasciano friggere sempre senza mescolare…
    una volta che la maggioranza di loro sono belli “abbruscatielli” (=fritti e croccanti) sono fatti ….

    i maccheroni fritti li faccio sempre con gli avanzi di pasta corta con qualsiasi tipologia di salsa o ragù , tipo penne , sigarette, mezzanelli ecc ecc

    ora si usa farli anche per un bouffet

    nulla di più facile ..

    preferibilmente si usano spaghettini che crescono tantissimo e con 100 g di questi ultimi hai la resa del doppio di quella che sarebbe se fossero spaghetti

    si cuoce la pasta al dente, anche normale va bene lo stesso impiegheranno solo un pò più di tempo nel friggere nulla di più
    dopo scolati si condiscono con un pò di olio per non farli attaccare troppo, è sempre pasta in bianco … (pochissimo olio non abbondare altrimenti poi non si attaccano bene in frittura)

    si arrotolano un pò di spaghettini con una forchetta ( pochissimi) e si mettono in padella nell’olio bollente , non profondo, cercando di non fargli perdere la forma e tenendo presente che l’arrotolamento deve essere in orizontale, non in verticale, cioè la forma deve essere più larga che alta

    si lasciano friggere i mucchietti senza toccarli,
    una volta fritti da un lato si girano una volta sola e si fanno finire di cuocere ,
    quando sono tutti omogenei si tolgono e si mettono sulla carta assorbente … fatti
    tutto qui …. semplicissimi ma molto buoni.. troppo per il mio peso 🙄

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.