Domanda sui funghi trifolati

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Domanda sui funghi trifolati

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #226036

    tommy54
    Partecipante

    @giovanna wrote:

    @susanna wrote:

    Silvia mi è venuto in mente un metodo che di solito uso…

    Faccio trifolare degli champignon che tirano fuori tutta l’acqua del mondo… nella stessa padella aggiungo dei porcini secchi (senza ammollo) a quel punto i porcini in pochissimi istanti fanno da spugnetta e assorbono tutta l’acqua degli altri funghi … non puoi immaginare che profumo resta al tutto… 😯

    Mi domando perchè l’altro giorno non ho pensato a dirtelo…. bah!! 🙄 🙄 🙄

    ma i funghi secchi sono pieni di terra, li lavi prima?

    io li lascio in ammollo però filtro l’acqua o il latte a secondo dei casi e la riutilizzo, così non perdo il sapore dei funghi

    hai ragione giovanna,a volte ci sono buste di funghi secchi pieni di terra e quell’acqua esce sempre nera,però penso che susanna si riferiva a quelle fettine di porcini belli bianchi bianchi di prima scelta che è vero costano un po ma non c’è bisogno neanche di sciacquare
    specie se a seccarli sei stata tu stessa

    #226037

    tiziana63
    Partecipante

    roprio in questi giorni ho sentito dire in qualche trasmissione, forse la prova del cuoco, non so che l’acqua dell’ammollo dei funghi non va mai riutilizzata perchè ricca di sostanze tossiche.
    Giuro io l’ho sempre riutilizzata filtrandola e non sono mai morta ma forse hanno ragione loro….

    Chi lo sa?????

    #226038

    pasticcino
    Partecipante

    😯 addirittura ricca di sostanze tossiche????
    al massimo ci potrà essere del terriccio, sporcizia, polvere e quel che ne consegue…terriccio sotto i denti capisco che dia fastidio, per il resto credo che la cottura sia capace di inattivare molto, non le tossine dei funghi tossici…
    è vero che se un fungo è andato a male, anche se è commestibile, diventa tossico, ma dire ciò che riporta Tiziana mi lascia basita 😯
    Mah!
    proverò a documentarmi 😉

    #226039
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ho sempre usato anch’io l’acqua dell’ammollo dei funghi secchi, filtrandola molto accuratamente.

    #226040
    paula
    paula
    Partecipante

    anche io sapevo come Tiziana,non è che per farli mantenere senza “amici” ci mettono qualche cosa ????

    #226041

    tiziana63
    Partecipante

    La mia memoria vacilla ma se non ricordo male parlavano di tannino….

    Mi sono stupita un sacco anch’io 😯

    #226042

    tommy54
    Partecipante

    io di solito butto l’acqua dopo un po di ammollo perchè non mi piace l’odore e ne aggiungo altra pulita,quella poi la uso,ma se fosse tossica l’acqua lo sarebbero anche i funghi,no?

    #226043
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Non uso spesso i funghi secchi, ma l’acqua l’ho sempre filtrata e in parte usata…e non sono ancora morta.
    Mi avevano detto la stessa cosa dell’acqua dell’ammollo dei legumi secchi, ma quella in realtà l’ho sempre gettata via.

    #226044

    Nutellandia
    Membro

    Io l’ho sempre usata filtrata l’acqua dei funghi e sono viva e vegeta…
    Comuque se avete dei funghi porcini e volete cucinarli freschi senza gli “amici” basta metterli in ammollo in acqua e sale. Dopo un po’ vedrete tutti gli “amici” morti sul fondo ed i funghi saranno liberi. Potrete seccarli, surgelarli o metterli direttamente in padella!

    #226045

    pasticcino
    Partecipante

    Per Tiziana: i tannini non sono tossici, altrimenti nessuno potrebbe bere vino rosso o tè, tanto per citare due fonti di tannini.
    Ovvio, vanno presi con moderazioni, ma il loro effetto lo espletano sulla muscolatura liscia dell’intestino, quindi rilassamento intestinale che ad alte dosi di tannini può essere “pericoloso”.
    Tra l’altro, i tannini sono complessanti e rendono meno disponibili per il nostro organismo, oltre che per i funghi, metalli che potrebbero essere nocivi per la salute. (ho appena affrontato altrove un discorso su tannini e co.)
    Per Paola, per tenerli senza amici non aggiungono altro che il fatto che siano secchi 😉 Gli amici o ce li hanno da prima o non ce li hanno…se vengono durante la conservazione è perchè è stata fatta male l’essiccazione e/o la conservazione. Ma magari riesci a rendertene conto…forse…
    Se ce li hanno da prima, è facile che il fungo abbia sviluppato sostanze tossiche anche se è un fungo commestibile. E non le vedi ad occhio nudo purtroppo! Ma di norma le tossine dei funghi agiscono su fegato e sistema nervoso. Se il fungo è andato male potrebbe accadere, nel migliore dei casi, di avere una colica al fegato.
    Tra l’altro proprio perchè ricchi di sali e per quanto detto prima, mangiare tanti funghi incide molto sul benessere del fegato.
    Quindi, l’acqua dell’ammollo se ben filtrata non è pericolosa se non come potrebbe essere il fungo. Ciò detto, i funghi sono semrpe controllati prima di essere messi in vendita, quindi i controlli li passeranno pure quelli secchi…perciò continuate a mangiare funghi, freschi o secchi, e filtrate l’acqua dei funghi secchi…ma con tranquillità!
    Mi dispiace, ma ribadisco che alcuni che si spacciano per sedicenti esperti se tacessero 🙄 e mi dispiace, anzi lo trovo gravissimo che l’informazione scientifica in Italia per un buon 80% sia totalmente errata…ne parlavamo giusto ieri con il mio collega inglese…meno male che lui c’ha lo humour 🙄 😕 😆

    #226046

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie, mi pareva proprio strano, non son morta neanche io e l’ho sempre utilizzata! [smilie=013.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.