Domanda sui funghi trifolati

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Domanda sui funghi trifolati

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154448

    sivi
    Membro

    Ehm… domandina stupida 😳
    Ho dei porcini secchi e forrei farli trifolati; posso evitare di lasciarli in ammollo visto che poi li dovrò cuocere finchè non perdono l’acqua??

    #226022

    Forse non ho capito bene la domanda… ma i porcini sono secchi???

    E se sono secchi come fanno a perdere acqua?!?!?!? 😯 😯 😯 😯 😯

    #226023

    sivi
    Membro

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Siccome sono secchi ed andrebbero reidratati, mi chiedevo se potessi cucinarli direttamente secchi 🙄 No eh? 😳

    #226024

    NO!! 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]

    #226025

    pasticcino
    Partecipante

    e se sono secchi dovresti comunque dopo averli ammollati mescolarli ad altri funghi per trifolarli, tanto per avere una “freschezza” maggiore nel piatto finito…non so come altro spiegarmi 😳

    #226026

    Silvia mi è venuto in mente un metodo che di solito uso…

    Faccio trifolare degli champignon che tirano fuori tutta l’acqua del mondo… nella stessa padella aggiungo dei porcini secchi (senza ammollo) a quel punto i porcini in pochissimi istanti fanno da spugnetta e assorbono tutta l’acqua degli altri funghi … non puoi immaginare che profumo resta al tutto… 😯

    Mi domando perchè l’altro giorno non ho pensato a dirtelo…. bah!! 🙄 🙄 🙄

    #226027

    sivi
    Membro

    Grazie per i consigli [smilie=011.gif]
    Comunque li ho cucinati sabato a mezzogiorno, ci ho fatto un sughetto per la pasta; li ho tenuti in ammollo per un paio d’ore (mentre ero al mercato 😉 ) poi li ho sciacquati.
    In una padellina ho scaldato un po’ d’olio evo con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Ho aggiunto i funghi, il prezzemolo, il sale e ho lasciato andare mentre aspettavo che bollisse l’acqua per la pasta. Mentre cuoceva la pasta, ho tolto l’aglio ai funghi e ho aggiunto della polpa di pomodoro a pezzettoni lasciando andare a fuoco basso finchè non erano pronte le penne.
    Pomodoro a parte, non so se si fa così a trifolare i funghi, però non erano male! E con l’aggiunta dei pezzettoni è venuto fuori un sughetto gustoso 😀

    #226028

    pasticcino
    Partecipante

    hai avuto una intuizione perfetta! i funghi secchi ammollati e salsa al pomodoro sono un ottimo sugo per la pasta! [smilie=007.gif]

    #226029

    Lilla
    Membro

    @pasticcino wrote:

    hai avuto una intuizione perfetta! i funghi secchi ammollati e salsa al pomodoro sono un ottimo sugo per la pasta! [smilie=007.gif]

    e se si aggiungono dei piselli e della pancetta affumicata a dadini diventa ancora più gustosa. [smilie=007.gif]

    #226030

    pasticcino
    Partecipante

    grazie Lilla a volte basta davvero pochissimo e si hanno tantissime varianti facili veloci ma buonissime. [smilie=011.gif]

    #226031

    @pasticcino wrote:

    grazie Lilla a volte basta davvero pochissimo e si hanno tantissime varianti facili veloci ma buonissime. [smilie=011.gif]

    Ecco faccio un esempio… sono martoriata dai dubbi…

    Un domani che avessimo un nuovo forum… questa discussione dove la postereste?? Non vorrei che stessimo facendo un doppione… chissà se mi sono spiegata… 🙄 🙄 🙄

    Annamariaaaa dove sei??’ Necessito di papiello!!!!!!!!! Urgente!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #226032

    pasticcino
    Partecipante

    non sono Annamaria e quindi cerco di essere più sintetica.
    Se fosse una domanda come questa potrebbe anche restare qui, ma se in una apposita sezione come la immaginavi e la immagini tu ci fosse un 3d sul modo di trifolare i funghi, probabilmente sarebbe venuto spontaneo postarla lì.
    In questa sezione, considerato il sottotitolo, io ci vedrei questioni riguardanti la “scienza” in cucina ovvero modalità di conservazione, trattamento e manipolazione dei cibi, però io sono un po’ tarata dall’attività che faccio 😳

    #226033

    @pasticcino wrote:

    (…)In questa sezione, considerato il sottotitolo, io ci vedrei questioni riguardanti la “scienza” in cucina ovvero modalità di conservazione, trattamento e manipolazione dei cibi, però io sono un po’ tarata dall’attività che faccio 😳

    Ok… tuttavia i sottotitoli possono essere cambiati… 😉 😉 😉

    #226034

    alexanna
    Membro

    leggo ora …
    ehm ….credo che tu abbia già risolto 8)

    #226035

    giovanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Silvia mi è venuto in mente un metodo che di solito uso…

    Faccio trifolare degli champignon che tirano fuori tutta l’acqua del mondo… nella stessa padella aggiungo dei porcini secchi (senza ammollo) a quel punto i porcini in pochissimi istanti fanno da spugnetta e assorbono tutta l’acqua degli altri funghi … non puoi immaginare che profumo resta al tutto… 😯

    Mi domando perchè l’altro giorno non ho pensato a dirtelo…. bah!! 🙄 🙄 🙄

    ma i funghi secchi sono pieni di terra, li lavi prima?

    io li lascio in ammollo però filtro l’acqua o il latte a secondo dei casi e la riutilizzo, così non perdo il sapore dei funghi

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.