Dolci di Natale

Home Forum La Biblioteca Il Natale Dolci di Natale

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 12 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149376
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    I biscotti della nonna ed il tronchetto sono i dolci che preparo ogni anno per Natale, queste sono le ricette:

    BISCOTTI DELLA NONNA da un vecchio numero della C.I

    Gr 300 farina bianca
    Gr 125 burro
    Gr 100 zucchero
    Gr 100 uvetta gr 50 pinoli
    1 uovo
    Latte
    Lievito
    Tempo 40 min.
    Ammollare l’uvetta nell’acqua tiepida. Mettere in una ciotola il burro morbido e amalgamatevi la farina. Unite l’uovo, lo zucchero e mescolate bene, ammorbidendo l’impasto con qualche cucchiaiata di latte. Alla fine unite 1 cucchiaino di lievito, incorporate l’uvetta ammollata ed i pinoli. Ricavate dall’impasto delle palline grosse come una noce e appoggiatele leggermente distanziate sulla placca. Cuocere in forno a 180° per ca 20 minuti.
    Variante: invece dei 100 gr di zucchero bianco metto 150 gr di zucchero di canna integrale, vengono meno dolci e con un gusto particolare.

    TRONCO DI NATALE

    Per la pasta: 5 uova, 100 gr di farina, 100 gr, di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato

    Per la crema moka: 225 gr di burro a temperatura ambiente, 75gr., di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di caffè molto concentrato (io aggiungo un cucchiaino o più di caffè liofilizzato), 200 gr. di panna liquida 60 gr. di zucchero a velo.

    Foderare una placca larga 45 cm x 30 con carta forno. Montate a spuma i tuorli ocn lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e gli albumi montati a neve, cuocere in forno a 180° per ca 20 min.
    Sfornre velocemente la torta su un telo asciutto cosparso di zucchero, ritagliare eventuali angoli secchi e arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.
    Preparare la crema, montare a spuma lo zucchero con il burro, aggiungere il cacao ed il caffè freddo, riprendere la torta, srotolarla e spalmarla con uno strato leggero di crema, poi con uno strato di panna zuccherata, riarrotolarla questa volta senza il telo, tagliare le due estremità in sbieco e appoggiarle ai lati del tronco dandogli la forma di ramo, spalmare la restante crema moka e con la forchetta rigarla imitando così il legno. Guarnire a piacere con noci tritate o altro.

    Ciao

    #160907

    Grazie Cara Mariangela!!!!

    Devi attrezzarti con le foto… perchè noi siamo AVIDI [smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif]

    #160908
    paula
    paula
    Partecipante

    le foto le faccio io poi le metti TU [smilie=angel1.gif]

    #160909
    paula
    paula
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    I biscotti della nonna ed il tronchetto sono i dolci che preparo ogni anno per Natale, queste sono le ricette:

    BISCOTTI DELLA NONNA da un vecchio numero della C.I

    Gr 300 farina bianca
    Gr 125 burro
    Gr 100 zucchero
    Gr 100 uvetta gr 50 pinoli
    1 uovo
    Latte
    Lievito
    Tempo 40 min.
    Ammollare l’uvetta nell’acqua tiepida. Mettere in una ciotola il burro morbido e amalgamatevi la farina. Unite l’uovo, lo zucchero e mescolate bene, ammorbidendo l’impasto con qualche cucchiaiata di latte. Alla fine unite 1 cucchiaino di lievito, incorporate l’uvetta ammollata ed i pinoli. Ricavate dall’impasto delle palline grosse come una noce e appoggiatele leggermente distanziate sulla placca. Cuocere in forno a 180° per ca 20 minuti.
    Variante: invece dei 100 gr di zucchero bianco metto 150 gr di zucchero di canna integrale, vengono meno dolci e con un gusto particolare.

    TRONCO DI NATALE

    Per la pasta: 5 uova, 100 gr di farina, 100 gr, di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato

    Per la crema moka: 225 gr di burro a temperatura ambiente, 75gr., di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di caffè molto concentrato (io aggiungo un cucchiaino o più di caffè liofilizzato), 200 gr. di panna liquida 60 gr. di zucchero a velo.

    Foderare una placca larga 45 cm x 30 con carta forno. Montate a spuma i tuorli ocn lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e gli albumi montati a neve, cuocere in forno a 180° per ca 20 min.
    Sfornre velocemente la torta su un telo asciutto cosparso di zucchero, ritagliare eventuali angoli secchi e arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.
    Preparare la crema, montare a spuma lo zucchero con il burro, aggiungere il cacao ed il caffè freddo, riprendere la torta, srotolarla e spalmarla con uno strato leggero di crema, poi con uno strato di panna zuccherata, riarrotolarla questa volta senza il telo, tagliare le due estremità in sbieco e appoggiarle ai lati del tronco dandogli la forma di ramo, spalmare la restante crema moka e con la forchetta rigarla imitando così il legno. Guarnire a piacere con noci tritate o altro.

    Ciao

    con molto ritardo metto le foto


    #160910

    nonna Ivana
    Membro

    WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!

    Paola…

    ti scateni ehh!!!

    Bellissime sequenze!!!

    Buonissimi dolci….mettiamoli in archivio…per il prossimo Natale

    grazie, cara

    ivana

    #160911

    Paol@
    Membro

    Veramente brava!!
    il tronco natalizio e’ un dolce che non ho mai provato a fare….con queste belle sequenze fotografiche chissa’ che non mi cimenti anche io il prox Natale??
    Grazie!…. 😉

    #160912
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie per i complimenti ma vanno a Mariangela le belle manine che vedete sono le sue
    io ho solo fatto le foto 😆 e la Susi le ha sistemate.grazie

    #160913

    pasticcino
    Partecipante

    il tronchetto di Natale l’ho copiato ed incollato, bravissima Mariangela 😀

    #160914

    marie-jose
    Partecipante

    Mariangela ,per colpa tua ho fatto 2 volte il tuo tronco .Uno per Natale ,ho appena rifatto il secondo per capodanno!! Duballe ….però è buonissimo .Vabbe dai ,grazie per la ricetta!

    #160915

    alexanna
    Membro

    @marie-jose wrote:

    Mariangela ,per colpa tua ho fatto 2 volte il tuo tronco .Uno per Natale ,ho appena rifatto il secondo per capodanno!! Duballe ….però è buonissimo .Vabbe dai ,grazie per la ricetta!

    visto che ne hai fatti due
    uno non lo puoi mandare a me ?
    paola bravissima 😀

    #160916

    ciliegina
    Membro

    Il segreto per una bella riuscita della pasta biscotto sta nella placca ben imburrata e infarinata, così non si rischia che la crosticina dell’impasto, che è poi quella del pan di spagna solo che invece di essere messo in una tortiera è steso “piatto” sulla placca del forno.

    Altro segretuccio: non cuocerlo più del tempo dovuto: diverebbe secco e non si riuscirebbe più ad arrotolare.

    E’ un dolce che faccio spesso, ripieno di sola marmellata e coperto o con zucchero a velo o con crema ganache perchè si fa piuttosto in fretta a fare.

    Francesca

    #160917
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ma porka paletta!!! Dove ero due anni fa (a dire la verità me lo ricordo benissimo 😈 ) quando Mariangela ha pubblicato questa meraviglia che mi ero persa???

    E tu, cara la nostra panna acida francese, non potevi richiamare questo thread un po’ prima????
    Ora mi toccherà fare questa roba anche se natale è passato 😛

    #160918

    Lilla
    Membro

    Gabriela, mi era sfuggito anche a me!

    Comunque i miei complimenti a Mariangela ed a Paula, grazie per la ricetta e le belle foto.

    #160919

    Bocconcino
    Membro

    Grazie Mariangela penso di fare i tuoi biscotti prossimamente mi ispirano. [smilie=011.gif]

    #160920

    cioccocioc
    Membro

    Quest’anno vorrei provare a fare il tronchetto. E’ molto difficile? io sono abbastanza brava con i dolci, se seguo la tua ricetta mi riusciraà abbastanza bene anche per laprima volta? oppure mi consigli di provarlo prima di natale? grazie mille!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.