Detto fatto le pizze di Pasqua … nuova ricetta

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Detto fatto le pizze di Pasqua … nuova ricetta

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156553

    Ecco la mia produzione di pizze di Pasqua al formaggio…

    Quest’anno ho voluto provare a stravolgere un po’ tutte le ricette che avevo e il risultato è stato stupefacente… le farò sempre così d’ora in avanti.

    Ecco le dosi…

    Ingredienti:

    8 uova
    1 kg di farina di Manitoba
    100 ml di acqua a 35° circa
    100 ml di latte a 35° circa
    2 bustine di lievito di birra disidratato
    1 cucchiaio di zucchero di canna
    15 gr. di sale
    1 cucchiaino da tè di pepe nero
    50 gr. di burro cremoso
    50 ml. di olio extravergine di oliva
    150 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
    250 gr. di pecorino romano grattugiato grosso

    un tuorlo e una noce di burro per spennellare la sperficie.

    Specifico subito che non avendo il lievito madre uso il lievito di birra disidratato perchè ha meno sentore di lievito.

    Il procedimento è molto semplice, ho fatto rinvenire il lievito di birra in acqua e latte con un cucchiaino di zucchero, nel frattempo ho messo la farina nella macchina del pane (va bene anche una grossa ciotola o una impastatrice planetaria), unire gli ingredienti uno alla volta, pian pianino far amalgamare il tutto fino ad ottenere una bella palla di pasta elastica che non si attacca alle mani.

    Coprire l’impasto e lasciar lievitare fino a raddoppio del volume e comunque almeno un’ora.

    Dividere l’impasto in porzioni uguali. Imburrare abbondantemente gli stampi e depositare una bella palla di impasto sul fondo.

    Spennellare con un tuorlo amalgamato con una noce di burro, attendere che il volume dell’impasto raggiunga il bordo dello stampo ed infornare dapprima a 150° per una decina di minuti aumentare a 180° seguitando la cottura per altri 30 minuti. Se necessario coprire la superficie con un folgio di alluminio per non farlo brunire eccessivamente.

    Con queste dosi ho ottenuto 3 pizze di Pasqua usando 3 stampi a tronco di cono della Agnelli… le misure ve le scrivo più tardi..

    Ed ecco il risultato (ne ho aperta una in anteprima sacrificandomi per voi)… 😆 😆 😆 😆 😆

    Estremamente soffice!!!!!!!

    #250093
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Stasera, Susanna, mi vuoi proprio far morire 😥
    Prima dici che non puoi venire al raduno, poi mostri queste meraviglie…troppo tardi per provarci anche se non fossi distrutta ( per un attimo ho pensato che avevo tutti gli ingredienti e stavo per andare in cucina)…ma sono troppo belle, non saranno mica solo per Pasqua, io te le copio appena posso.
    I soliti complimenti ed anche di più! [smilie=011.gif]

    #250094

    Rudy66
    Partecipante

    Domani mattina ci provo ho preso gli ingredienti stasera, pensavo proprio a questa ricetta nei giorni scorsi mi hai letto nel pensiero….sei incommensurabile [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

    #250095

    Rudy66
    Partecipante

    Susanna, non c’era bisogno di questo tuo estremo “sacrificio” 😆 😆 😆 l’esterno rendeva già l’idea e solleticava già il mio palato fin troppo sensibile, ma apprezzo il gesto di generosità [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #250096

    Rudy66
    Partecipante

    La sto preparando, ma mi trovo in difficoltà con gli stampi non li ho….. 😥 😥 😥

    #250097

    Gli stampi da avere assolutamente in casa per le pizze di Pasqua sono questi (postati da Paula):

    Ragazzo te devi organizzà… ste zie di Universo so’ piene de caccavelle…. 😆 😆 😆

    #250098

    Rudy66
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Gli stampi da avere assolutamente in casa per le pizze di Pasqua sono questi (postati da Paula):

    Ragazzo te devi organizzà… ste zie di Universo so’ piene de caccavelle…. 😆 😆 😆

    Se utilizzo una normale pentola cilindrica?…….(non sparate al pianista….. 😆 😆 😆 )

    #250099


    Per stavolta non sarai giustiziato….
    😆 😆 😆

    #250100

    Rudy66
    Partecipante

    Trovata!!!! 😉

    #250101

    Rudy66
    Partecipante

    Forse l’allievo è sulla strada buona, ma di strada deve farne, Susy puoi dormire sonni tranquilli…… 😉

    Per gli stampi mi sono dovuto adattare…. 😳

    #250102


    Bè Massimo dai…. ottimo risultato direi… c’è di che essere molto molto orgogliosi…. 😉 😉 😉

    Senti ma con cosa hai spennellato la superficie?… ci hai messo dell’olio o del burro con l’uovo?

    #250103

    Rudy66
    Partecipante

    Ho messo il tuorlo amalgato con il burro, a giudicare deve essere buono……..uno l’hanno già divorato con il salame…. 👿

    #250104

    @rudy66 wrote:

    Ho messo il tuorlo amalgato con il burro, a giudicare deve essere buono……..uno l’hanno già divorato con il salame…. 👿

    Sulla bontà non ho dubbi… ma mi chiedevo come mai una delle torte in superficie appare strappata… io metto anche il burro perchè non permette all’uovo di asciugarsi e in lievitazione non crea strappi… 😉

    #250105

    Rudy66
    Partecipante

    Una durante la cottura è cresciuta più delle altre….non saprei perchè 🙄

    #250106
    paula
    paula
    Partecipante

    ma che belle 😆 ,io le avevo preparate (solita ricetta)da regalare ma ne sono arrivate a destinazione solo due 😕
    Massimo complimenti 😆 se hai gli stampi da mini muffy vengono carine per i buffet 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.