Crema Caramel

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tuorlorame 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149572

    tuorlorame
    Membro

    Ingredienti:
    1 litro di latte
    1 stecca di vaniglia
    250 gr di zucchero semolato
    6 uova intere 6 tuorli
    Per il caramello: 150 gr di zucchero
    1 cucchiaio d’acqua.
    Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia. Prima di mischiarlo, filtratelo con un colino a trama molto fitta.In una ciotola mettete le uova intere più i tuorli con lo zucchero montateli per qualche minuto e poi aggiungetevio il latte caldo. mischite bene gli ingredienti e versate nello stampo che avrete preparato precedentemente con il caramello.Accendete il forno a 150° e mettete in forno la crema in una pentola a bagnomaria e cuocete per 1ora e mezza. Lasciate raffreddare e conservate in frigo, togliere dallo stampo quando la crema dovrà essere servita.

    #163125
    paula
    paula
    Partecipante

    Buono una curiosità,si puo anche fare a bagnomaria sul fuoco? senza metterlo nel forno?
    grazie 😆

    #163126

    tuorlorame
    Membro

    Che io sappia no, però ti consiglio di provare così ci fai sapere se viene bene. Per poi poterlo fare anche noi.

    #163127

    Paol@
    Membro

    ci vado pazza x la creme-caramel!! Grazie!!
    magari non la faro’ mai…ma quanto mi piace anche vederne solo la foto!:))

    #163128

    nonna Ivana
    Membro

    ….e io guardo e riguardo e mi chiedo…
    se al posto di tutti quei tuorli, ci mettessi solo altre uova intere…ma meno, ci riuscirebbe lo stesso???
    Magari provo per mezzo litro!!!
    Come si fa a stare solo a guardare?

    Ivana

    #163129
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Paula cara, un’amica di mia mamma la fa solo e rigorosamente sul fornello, coprendo lo stampo con un coperchio e mettendolo in un bagnomaria caldo. Io non ho mai provato ma ho assaggiato la crème caramel così preparata più volte ed era buonissima.

    #163130

    luigif
    Membro

    Molto buono il creme caramel mah tutte queste uova
    una bomba calorica…..cmq da provare come dice Ivana
    con meno uova intere.
    Tuorlo quando vede uova impazzisce….hehehehehe

    #163131

    @luigif wrote:

    Tuorlo quando vede uova impazzisce….hehehehehe

    [smilie=bonk4.gif]

    #163132
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie Dida voglio provare,non ho lo stampo giusto lo faro in uno rotondo,poi vi dico 😆

    #163133

    tuorlorame
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    ….e io guardo e riguardo e mi chiedo…
    se al posto di tutti quei tuorli, ci mettessi solo altre uova intere…ma meno, ci riuscirebbe lo stesso???
    Magari provo per mezzo litro!!!
    Come si fa a stare solo a guardare?

    Ivana

    viene bene come dici tu ma il sapore è come se mangiassi uovo fritto no bollito L’ho fatto anch’io ma aveva una nota stonata.

    #163134

    tuorlorame
    Membro

    Io ne ho mangiata una fatta da una signore del forum di CI quando siamo state a Roma il febbraio scorso forse Gaviota si ricorda chi l’avesse fatta era qualcosa di indescrivibile la mia in confronto darei un 5 punti.

    #163135

    tuorlorame
    Membro

    @luigif wrote:

    Molto buono il creme caramel mah tutte queste uova
    una bomba calorica…..cmq da provare come dice Ivana
    con meno uova intere.
    Tuorlo quando vede uova impazzisce….hehehehehe

    Ma che carino che sei….!!!! [smilie=011.gif]

    #163136
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @tuorlorame wrote:

    Io ne ho mangiata una fatta da una signore del forum di CI quando siamo state a Roma il febbraio scorso forse Gaviota si ricorda chi l’avesse fatta era qualcosa di indescrivibile la mia in confronto darei un 5 punti.

    Sicuramente ti riferisci all’ incomparabile fiordilatte di Tiziana Carini, ma non rovo le sue ricette sul librino[smilie=053.gif]

    #163137

    tuorlorame
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    @tuorlorame wrote:

    Io ne ho mangiata una fatta da una signore del forum di CI quando siamo state a Roma il febbraio scorso forse Gaviota si ricorda chi l’avesse fatta era qualcosa di indescrivibile la mia in confronto darei un 5 punti.

    Sicuramente ti riferisci all’ incomparabile fiordilatte di Tiziana Carini, ma non rovo le sue ricette sul librino[smilie=053.gif]

    E’ vero Tiziana Carini bravissima. Qualche giorno quasi quasi preparo il tuo dolce al limone era troppo libidinoso ricordo ancora il sapore. Come le delizie al limone di….non mi ricordo il nome. Ciao e buonanotte

    #163138

    Paol@
    Membro

    @tuorlorame wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    @tuorlorame wrote:

    Io ne ho mangiata una fatta da una signore del forum di CI quando siamo state a Roma il febbraio scorso forse Gaviota si ricorda chi l’avesse fatta era qualcosa di indescrivibile la mia in confronto darei un 5 punti.

    Sicuramente ti riferisci all’ incomparabile fiordilatte di Tiziana Carini, ma non rovo le sue ricette sul librino[smilie=053.gif]

    E’ vero Tiziana Carini bravissima. Qualche giorno quasi quasi preparo il tuo dolce al limone era troppo libidinoso ricordo ancora il sapore. Come le delizie al limone di….non mi ricordo il nome. Ciao e buonanotte

    Tiziana,si sa’, e’ una garanzia! Adoro questa donna io… 😉
    Tuorlo,le delizie a cui ti riferisci sono di Elisabetta Cuomo,la regina indiscussa del baba’ (conosco entrambe le signore in questione e ho assaggiato parecchi loro manicaretti culinari! Che goduriaaaaaaaaaaaaa!!)
    I miei fianchi ancora ringraziano!! 🙄 🙄 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.