:) ciao a tutti

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149329

    Paola P
    Membro

    Eccomi, sono Paola, qualcuno mi conosce, qualcuno meno, qualcuno forse non ne può più di vedermi nei vari siti di cucina… ma che dire… cucinare mi piace, mi rilassa. Per questo sono dappertutto si parli di cucina.
    Il pane mi piace tantissimo, sono una delle pazze che usa lm per tutto, anche dove sarebbe più logico un onesto lievito di birra.
    Altra mia passione è il giardinaggio!
    Nonostante queste mie passioni vivo una vita molto frenetica, quindi scompaio a volte dal forum, ma poi torno sempre!!!
    Non vi ho ancora letti, un attimo che mi oriento, poi metterò qualche ricettina.

    #160340

    Buongiorno Paola! Felice di vederti su questo Forum! Anche a me piace fare il pane per cui attendo con ansia qualche tuo consiglio sul lievito madre… Bene Arrivata!!!!!!!!!!!

    #160341
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ecco la nostra Paola!

    Buongiorno e benarrivata!
    Leggi, leggi…che magari scopri che in qualche modo eri già arrivata!

    #160342

    Paola P
    Membro

    ohibò, Gaviota, ero già arrivata??? 😯 🙄
    vado a leggere per risolvere enigmi 🙂

    Susanna, Roma-La Spezia, sai che ho sposato uno spezzino? dovremmo fare un bell’elenco delle ricettine di quei posti, ador la cucina spezzina. Proprio stasera metto a bagno i tre ingredienti per la mesciua, con il freddino di qui mi è venuta davvero voglia.

    #160343

    alexanna
    Membro

    Ciao Paola
    Benvenuta!!!

    #160344

    luigif
    Membro

    Ciao Paola benvenuta tra noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #160345

    @paola P wrote:

    ohibò, Gaviota, ero già arrivata??? 😯 🙄
    vado a leggere per risolvere enigmi 🙂

    Susanna, Roma-La Spezia, sai che ho sposato uno spezzino? dovremmo fare un bell’elenco delle ricettine di quei posti, ador la cucina spezzina. Proprio stasera metto a bagno i tre ingredienti per la mesciua, con il freddino di qui mi è venuta davvero voglia.

    Cara Paola… io adoro La Spezia e la considero a tutti gli effetti la mia città… (pur essendo romana ed amando Roma profondamente). Adoro la farinata, la focaccia al formaggio, gli sgabei, la mesciua, i muscoli ripieni… le trofiette con il pesto!!!! … E il Pigato? Dove lo lasciamo???… E tante tante altre cose buone …. I testaroli!!!!

    Vabbè… ho già fame… comunque per ricapitolare io sono romana (con origini tra Emilia Romagna da parte di padre e Umbria – Alto Lazio da parte di madre), ho un compagno siculo che è il nostro Admin (che ora è fuori per lavoro… ma tornerà!!)… per cui la cucina italiana mi piace davvero tutta!

    Tra noi c’è anche un’altra Spezzina D.O.C.G. è la dolcissima Miele (un nome che è una garanzia!!!)

    Mamma mia cara Paola… quante cose abbiamo da dirci!!!

    Per adesso ti mando un bacio! [smilie=011.gif]

    #160346

    Come ho fatto a dimenticare i panigacci?????? I Panigacci con affettati e stracchino freschissimi….. mmmmmmmmm adesso muoio…. 😀 😀 😀 😀

    #160347

    nonna Ivana
    Membro

    E’ entrato qualcuno intanto che ero al mercato!!!

    Un grosso B E N V E N U T O

    Anche da me!

    Ivana

    #160348
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Benvenuta, mio marito ha fatto il militare a Portovenere, praticamente un anno di ferie 😆 , quando torniamo andiamo a mangiare dal milanese nel carrugio, non sò se lo conoscete, è rimasto così si può dire da più di trent’anni.

    #160349

    Paola P
    Membro

    grazie a tutti!

    Susanna, ho le formine in terracotta per i panigacci, ti pare? e il testo per i testaroli l’ho comprato domenica scorsa.
    con i panigacci sono un pò in difficoltà devo ammetterlo. Avendoli solo mangiati e mai visti fare non ho ancora azzeccato la giusta consisteza della pastella. Però qualcosa mi viene: li arrovento fino a che diventano rossi nella brace, li ritiro da parte in un angolo di camino e quando diventano bianchi e il pizzico di farina messo sul testo non brucia, li impigno intervallati dalla pastella. Viene qualcosa, ma i più si attaccano 👿 E io arrostisco. Tu sai come fare?
    Negli stessi stampini di terracotta mi vengono meravigliosamente però le focaccette, sarà che la mia passione per i lievitati colpisce ancora?
    Di questa cucina “da uomini primitivi” -come la definisce mia mamma- ne vado matta.
    Ho la teglia di rame per le torte di riso, di verdure e la farinata. Sono le mie specialità.
    Sono una fan sfegatata degli sgabei, che mangio con lo stracchino, mentre Andrea va di pancetta. Sono assidua frequentatrice di sagre, della castagna del fungo porcino della focaccetta della frittella di baccalà…
    Unico neo: non mangio muscoli. Ma che ci si può fare? in cambio sono ghiotta di alici ripiene…
    Via via vi documenterò le cotture con testi, son cose che tendono a socmparire, e le ricette tipiche. Tu integri, ok? e anche Miele… chissà se lei ha una bella dose farina/acqua per far i panigacci…

    #160350

    elena
    Membro

    BENVENUTA PAOLA!!!!!
    Siiiiiii parlaci di pane, siamo in tanti ad amarlo!!! Aspettiamo i tuoi suggerimenti!!

    #160351

    Ho comprato rigorosamente e immediatamente 😀 i testi di terracotta grandi e piccoli per fare testaroli e panigacci ma non avendo a La Spezia un forno a legna mi sono arrangiata facendoli arroventare sul gas con scarsissimi esiti… ma siccome non mi arrendo, ho chiesto un po’ in giro ed alla fine ho ottenuto un discreto risultato (non ci crederai) con una banalissima padella antiaderente (certo manca la magia dell’odore della legna)… Devo dire però… che sempre più buoni di quelli acquistati già pronti vengono!!!….
    Raccontandomi di tuo marito che ama gli sgabei con la pancetta… mi hai fatto venire in mente la pancetta coppata che a Spezia va per la maggiore… quanto è buona!!!! All’uopo ho acquistato anche una tigelliera (da 7 pezzi)… tigelle calde appena fatte… pancetta coppata, prosciutto, finocchiona, stracchino… ma non sentite che odore su questo Forum??
    E ditelo che vi abbiamo fatto sognare!!!!!

    #160352

    luigif
    Membro

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Susy miseria io sono qui al lavoro con due arance
    se fai cosi mi fai star male……..biricchina!!!!!!!!!!

    #160353

    @luigif wrote:

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Susy miseria io sono qui al lavoro con due arance
    se fai cosi mi fai star male……..biricchina!!!!!!!!!!

    Povero Luigi!!!… Perdonami!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.