Ciambelline di patate

Home Forum La Biblioteca Il Carnevale Ciambelline di patate

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #196713
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    In effetti un difetto ce l’hanno queste ciambelline:
    SPARISCONO!

    #196714

    tiziana63
    Partecipante

    😳 😳 😳 Mi cospargo il capo di cenere 😳 😳 😳

    Ieri dettavo le dosi ad un’amica e mi sono accorta che nella ricetta non avevo scritto che ci voleva la scorza grattugiata di un’arancia e un po’ di scorza di limone……

    Ho letto che vi sono piaciute ugualmente ma direi che vale la pena di riprovare a farle con l’aggiunta [smilie=013.gif]

    Sigh 😕

    #196715
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    acc…le ho rifatte giusto sabato, spazzolate alla velocità della luce.
    Vabbe’ sarà per la prossima volta. Se non hai corretto la ricetta ora l’aggiungo io.

    #196716
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Un uccellino mi ha detto che stasera Tiziana le mangerà.
    Io spero di farle sabato.
    Son deliziose

    #196717

    Rose
    Membro

    Ho le lacrime agli occhi.
    Queste si chiamano in calabrese ZIPPOLE e si preparano la vigilia di natale.
    E’ vero che l’impasto è molle e che ci vogliono due persone per farle uno che sta attento alla doratura l’altro che fa le ciambelline.Noi per avere sempre le mani pulite dalla pasta troppo appiccicosa le bagnamo in una scodella con dell’acqua salata.
    In genere sono salate senza il limone ma si fanno anche dolci con lo zucchero.
    Noi ogni anno in ricordo di mamma le facciamo e sono sempre una festa. [smilie=010.gif]

    #196718

    secondo voi è possibile ridurre la quantità di lievito, lasciando lievitare più a lungo l’impasto? 😳

    #196719
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @madamabavareisa wrote:

    secondo voi è possibile ridurre la quantità di lievito, lasciando lievitare più a lungo l’impasto? 😳

    io penso di sì, magari tenendo l’impasto in luogo tiepido

    #196720

    ok grazie, di solito per pane e simili cerco di abbattere le dosi di lievito, che dovrei evitare del tutto 🙄 , però con la patata non sapevo se funzionasse lo stesso! [smilie=011.gif]
    Se non per domani sera, magari le provo prima che finisca il carnevale…

    #196721
    paula
    paula
    Partecipante

    Norma il problema sono i grassi ma secondo me puo scendere a 12 se lo metti dalla sera prima,oppure la mattina per la sera

    #196722

    ok, grasssie, magari provo a lasciarlo la notte coperto dentro il forno spento, perché qui la notte i termo si spengono e la temperatura scende troppo 😕

    #196723

    debby
    Membro

    Quanto tempo ci vuole circa perchè di raddoppino? quindi ci vuole due panetti di lievito di birra circa? [smilie=011.gif]

    #196724

    tiziana63
    Partecipante

    Debby io ti consiglio metà dose e conseguentemente un solo panetto da 25 gr, o almeno qui da me li trovo cosi’.

    Per quanto riguarda la lievitazione molto dipende dal calore della tua cucina, almeno un 40 min cmq.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.