Ciambelline di patate

Home Forum La Biblioteca Il Carnevale Ciambelline di patate

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152276

    tiziana63
    Partecipante

    Da noi si sente già parlare di Carnevale di Ivrea e battaglia delle arance… e come tutti gli anni alla mia mamma è venuta voglia di fare le sue ciambelle di patate. Vi lascio la ricetta, sono semplici da fare e veramente ottime. Dose per 2 vassoi di ciambelle. Io dimezzo.

    Patate bollite con la buccia e schiacciate 1 Kg (pesate crude)
    Farina 00 1 Kg
    Burro morbido 250 gr.
    uova 4
    50 gr lievito di birra
    1 pz sale
    la scorza grattugiata di un’arancia ed un po’ di buccia di limone

    Quando le patate si sono intiepidite impastare il tutto e formare delle piccole ciambelline.
    Lasciarle lievitare fino a quando non raddoppiano di volume. Friggerle in abbondante olio, asciugarle su carta da cucina e passarle nello zucchero. Buon appetito [smilie=star_smile.gif]

    #196699
    paula
    paula
    Partecipante

    Tiziana questa la copio per domani sera che vado da mia suocera a mangiare le “pizzacce” 😆 😆 😆
    grazie 😆

    #196700

    Grazie Tiziana…. queste ciambelline sono uno spettacolo!!!! Buonissime!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #196701

    la bob
    Membro

    Grazie Tiziana, bella ricettina! [smilie=007.gif]

    #196702
    paula
    paula
    Partecipante

    fatte questa sera 1/4 di dose e ne sono venute molte e buone l’unica cosa che le ho fatte lievitare in una ciotola e dopo mia cognate le faceva e io friggevo perchè era troppo molli per lasciare lievitare di nuovo ma comunque sono molto buone 😆 😆 😆 non ne è rimasta nessuna e mio marito ancora le cerca 😆 😆 😆 😆
    grazie Tiziana [smilie=011.gif]

    #196703
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @tiziana63 wrote:

    Da noi si sente già parlare di Carnevale di Ivrea e battaglia delle arance… e come tutti gli anni alla mia mamma è venuta voglia di fare le sue ciambelle di patate.

    😯 😯 😯 😯
    Le SUE ciambelle di patate????
    ma parliamo della stessa mamma???

    io non le ho mai mangiate………… [smilie=sorry.gif] [smilie=sorry.gif]

    Lo sapevo che voleva più bene a te che a me…….. 😥 😥 😥

    [smilie=sp_ike.gif] [smilie=spam_laser.gif]

    #196704

    … Roxy… tu non lo sai … ma sei stata adottata… [smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif]

    #196705
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    No, per me l’hanno scambiata in ospedale [smilie=011.gif] , come diciamo io ed una mia amica riferite ai nostri figli 🙄 🙄

    #196706
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @susanna wrote:

    … Roxy… tu non lo sai … ma sei stata adottata… [smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif]

    😆 😆 😆
    Ma sai che per anni ho fatto impazzire i miei genitori chiedondo loro:
    – Dai, ditemi la verità!! Vero che mi avete adottata? –
    e loro, giù panico e sensi di colpa e pippe mentali del tipo: la stiamo trascurando? 😆 😆

    In realtà forse guardavo troppo Remì e Heidi……….. :mrgreen:

    #196707

    😆 😆 😆 😆 😆 Ci ho azzeccato!!!! 😯 😯 😯 😯 😯

    #196708
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Intendete queste? Fatte sabato sera, passate in zucchero e cannella e spazzolate tutte.

    #196709

    pasticcino
    Partecipante

    brava Dida sono davvero da provare!
    grazie Tiziana! [smilie=007.gif]

    #196710

    Buone Didaaaaa!!!! Le avremmo spazzolate volentieri anche noi!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #196711
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Le ho fatte! Buoooooooooooooooone! Una vera goduria ed una iniezione di autostima per me che affronto sempre con ansia la frittura.
    Volevo fare una foto per mostrarvele, ma una macchina aveva la batteria scarica e l’altra la scheda completa 😡

    #196712

    nonna Ivana
    Membro

    Questa ricetta me la noto proprio…appena ho smaltito la maratona di fritto fatta in questi giorni, me la ripasso, certamente ne farò un terzo, altrimenti qui si fanno dei peccati di gola gravissimi!!! 😉 😆 😆 😆

    Grazie davvero… [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.