canederli!

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149651

    marie-jose
    Partecipante

    Ho del pane secco ,spinaci gia cotti ! Avete qualche ricette per i cannederli per piacere ? Non li mai fatti ,ma mi piacerebbe provarli!

    #164130

    Queste ricette di Canederli sono tratte dal libro “La vera cucina casalinga nelle Dolomiti” (Anna Erler-Zanol/Daniela Kofler – Ed. Athesia).

    Dopo la DOVEROSA citazione della fonte ecco le ricette:

    Canederli di pangrattato

    80 gr. di burro
    2 uova
    150 gr. di pane bianco raffermo
    4 cucchiai di pangrattato
    1/2 cipolla
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    sale pepe noce moscata

    Mescolate bene le uova con il burro, la cipolla e il prezzemolo tritati, incorporate il pane ammollato nel latte, ben strizzato e passato, gli aromi e il pangrattato, lasciate gonfiare per un po’.Formate poi dei piccoli canederli che dovranno essere fatti bollire in acqua salata per 15-20 minuti. Servite come contorno a piatti di carne o selvaggina, oppure con verdure cotte o crude, oppure con burro versato e parmigiano grattugiato.

    Canerderli di semolino

    2 uova
    100 gr. di burro
    120 gr. di semolino
    1 cucchiaio di aromi dell’orto sminuzzati (erba cipollina e prezzemolo)
    sale

    Montate il burro e le uova fino a ottenere una massa cremosa, aggiungete il semolino e gli aromi, lasciate gonfiare per due ore circa. Formate dei piccoli canederli e fateli bollire per mezz’ora in acqua salata. Servite come contorno oppure con burro versato e parmigiano grattugiato.

    Canederli di funghi

    360 gr. di funghi porcini o cantarelli
    1/2 cipolla
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    5 panini raffermi
    1/8 o 1/4 di litro di latte
    3 uova
    3 cucchiai di farina
    pangrattato
    1 spicchio di aglio
    pepe

    Fate soffriggere la cipolla e il prezzemolo tritati in un po’ di burro, aggiungete l’aglio e i funghi tagliati a piccoli pezzetti aromatizzate con sale e pepe.
    Tagliate i panini a dadolini, bagnate con un po’ di latte, unite le uova frullate, la farina, sale e pepe.
    Se l’impasto riuscisse troppo molle, aggiungete un po’ di pangrattato. Formate dei canederli e fateli bollire in acqua salata per circa un quarto d’ora. Servite come contorno di piatti di carne o selvaggina, oppure con verdure cotte o crude.

    Canederli di spinaci

    250 gr. di spinaci
    3 panini raffermi
    1/8 di litro di latte
    1/2 cucchiaio di burro
    2 uova
    1/2 cipolla tritata
    2 cucchiai di farina
    sale pepe
    noce moscata
    pane grattugiato

    Fate stufare nel burro gli spinaci bolliti e passati e la cipolla, insaporite con sale, pepep e noce moscata. Tagliate a dadolini il pane, bagnatelo con il latte, unite le uova frullate, gli spinaci, sale e pepe. Se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungete un po’ di pane grattugiato, poi la farina. Formate dei piccoli canederli che dovranno bollilre per un quarto d’ora in acqua salata. Servite con parmigiano grattugiato e burro fuso.

    Canederli di carne

    4 panini raffermi
    300 gr. di carne macinata mista (maiale e manzo)
    1 patata bollita
    1/8-1/4 di litro di latte
    2 cucchiai di farina
    2 uova
    1/2 cipolla tritata
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    1 spicchio di aglio
    un po’ di maggiorana
    un po’ di scorza di limone grattugiata

    Tagliare il pane a dadolini, bagnandoli con il latte, e unitevi la carne macinata, le uova e gli altri ingredienti, mescolando con cura.
    Formatene dei piccoli canederli da far bollire in acqua salata per una ventina di minuti.

    Per adesso è tutto poi ne metto degli altri…… CIAOOOO

    #164131

    marie-jose
    Partecipante

    Non vedendol la ricetta ,ero gia disperata !! Grazie Susanna!!

    #164132

    Altra ricetta… per questa ho cambiato libro “La cucina sudtirolese” di Angelica Ilies e Klaus Arras – Ed. Athesia

    Amo particolarmente questa ricetta e, se proprio mi viene voglia di fare canederli preferisco questi…

    Canederli di speck in brodo

    Ingredienti per 6 persone:

    150 gr. di rosette rafferme
    100 gr. di speck non troppo magro
    1 piccola cipolla
    4 cucchiai di prezzemolo tritato
    2 uova piccole
    100 ml di latte
    1-2 cucchiai di farina
    1 cucchiaio di burro ammorbidito
    sale, maggiorana secca
    1 + 1/2 lt. di brodo bollente

    1) tagliare le rosette a dadini della dimensione di 1 cm circa e metteteli in una scodella.

    2) Tagliate lo speck a dadini e fatelo rosolare in padella a calore medio. Sbucciate la cipolla e fatela soffriggere con lo speck, poi unite 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Versate il soffritto sopra i dadini di pane.

    3) frullate il latte con le uova e versatelo sopra i dadini di pane. Aggiungete la farina e il burro, aromatizzate con sale e maggiorana e amalgamate bene, schiacciate e lasciate riposare per mezz’ora.

    4) Portate a ebollizione in una pentola capace abbondante acqua salata, Riducete di calore, mantenendo l’acqua bollente, ma non in ebollizione.

    5) Fate una provadi cottura con una pallottolina. Se dovesse sbriciolarsi nell’acqua, aggiungete all’impasto ancora un po’ di farina, se fosse troppo consistente, unite un po’ di latte.

    6) con le mani inumidite formate 6 canederli. Metteteli nell’acqua e fateli cuocere per circa 15 minuti. Levateli con la schiumarola e disponeteli sui piatti, versandovi sopra il brodo bollente. Cospargete con il prezzemolo rimasto e portate in tavola.

    CONSIGLIO DELL’AUTORE

    I canederli di speck sono gustosi non soltanto serviti in brodo. Potete presentarli anche come contorno di arrosti oppure, accompagnandoli con una salsa di erbe aromatiche o al pomodoro, come piccolo piatto serale.

    La foto che segue è la copertina di un altro libro di questi autori ed è l’illustrazione dei canederli di speck:



    Sapete che non amo pubblicizzare… ma, in questo caso avendo attinto a piene mani…. mi sembrava quanto meno doveroso.

    #164133
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Canederli di mia nonna

    Le dosi rigorosamente a occhio (ma ci possiamo basare su quelle delle ricette precedenti 😉 )

    Pane raffermo
    Latte (quanto ne assorbe per avere un impasto “denso”)
    Uova (idem)
    Formaggio grattugiato (ci vorrebbe del grana trentino, ma come si fa a suggerirlo a una che vive nella patria del parmigiano?)
    Speck tritato a coltello
    Noce moscata (MJ al telefono ti ho detto pepe… cancella, ho riguardato gli appunti della nonna: era noce moscata 😉 )

    Mettere a bagno il pane nel latte e quando è ben ammollato strizzarlo e impastare tutti gli ingredienti.
    Formare delle “polpette” da cuocere nel brodo bollente.
    Servire in brodo chiarificato o scolare e ripassare al burro e salvia.

    Canederli di mia nonna – versione al fegato

    Pane raffermo
    Latte (quanto ne assorbe per avere un impasto “denso”)
    Uova (idem)
    Formaggio grattugiato
    Fegato di maiale tritato
    Noce moscata

    Stesso procedimento della versione precedente con la sostituzione dello speck con fegato tritato. In questo caso il pane inzuppato deve essere strizzato più accuratamente.

    #164134

    marie-jose
    Partecipante

    grazie,grazie,grazie!!!!La prossima volta ,un po piu velocemente però!!!!

    #164135
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ti metto anche le mie ricette con foto.

    Canederli tirolesi
    Ingredienti: (dose per 6 persone)
    pane bianco raffermo gr 400 – latte gr 400 – speck gr 200 – pancetta affumicata gr 50 – 3 uova – erba cipollina – prezzemolo – noce moscata – farina bianca q.b – brodo vegetale lt 2 – sale. Per condire: burro – grana trentino grattugiato.

    Tagliare il pane a dadini e metterlo a bagno nel latte intiepidito per almeno un’ora. Tagliare a dadini lo speck e la pancetta, tritare una manciatina di erba cipollina mista a prezzemolo. Amalgamare bene il pane, riducendolo in poltiglia, aggiungere le uova sbatture, i salumi, le erbe, una grattata abbondante di noce moscata, sale e tanta farina quanto basta per avere un composto abbastanza sodo. Prendendo un po’ di composto tra le mani formare tante palline grandi come una pallina da ping pong. Far scaldare il brodo e quando sta per bollire adagiarvi i canederli. Da quando verranno a galla calcolare 25/3° minuti di cottura. Scolarli uno ad uno con un mestolo forato, disporli in piatti individuali caldi e condirli con grana grattugiato e burro fuso.
    Al posto della farina io uso pane grattugiato fresco. Se avanzano li taglio a metà, li metto in una pirofila e li copro con grana e una leggera salsa di pomodoro, poi passo in forno.
    Si possono congelare prima di cuocere.

    Canederli scuri
    Ingredienti: (dose per 4 persone)
    pane di segale gr 300 – latte gr 250 – farina g. 100 – cipolla gr 100 – un uovo – olio extravergine d’oliva – brodo vegetale – una cucchiaiata di prezzemolo tritato – sale – pepe – parmigiano grattugiato e burro per condire.

    Spezzettate finemente il pane raffermo, unite l’uovo, il prezzemolo, la farina, la cipolla tritata finemente e un cucchiaino di olio; salate e pepate. Mescolate bene, aggiungete il latte, amalgamate alla perfezione ottenendo un impasto consistente e lasciate riposare per circa un’ora. Formate con l’impasto di pane dei grossi gnocchi che lesserete per 10/15 minuti in brodo vegetale bollente. Scolateli e con parmigiano e burro fuso.

    Canederli agli spinaci
    400 gr. di pane raffermo tagliato a pezzetti – 800 gr di spinaci (anche surgelati) – 2 uova – latte q.b. – 100 gr. di burro – poca farina e pangrattato – uno spicchio di aglio – una cucchiaiata di cipolla tritata – sale – pepe (facoltativo) – noce moscata – parmigiano grattugiato.

    In una capace terrina mettere il pane e coprirlo con il latte: lasciarlo quanto basta per ammorbidirlo. Mentre il pane si amalgama con il latte preparare gli spinaci tritati e farli cuocere 5 minuti con olio, lo spicchio di aglio intero e la cipolla, salando poco. Aggiungere gli spinaci e le uova al pane e con le mani impastare bene, unendo anche una grattata abbondante di noce moscata; se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere piano della farina e del pangrattato.
    Con le mani bagnate formate le solite palle e farle cuocere per 15/20 minuti in acqua salata. Far sciogliere del burro fino a quando diventa color nocciola. Versare sui canederli abbondante parmigiano e poi il burro fuso.

    #164136

    nonna Ivana
    Membro

    ehi ragazze…

    io mai li faccio in casa!!!!
    Vado..mangio…prendo la via del ritorno, mi fermo al super, prima dell’autostrada e me licompro, assieme a tutte le altre sfiziose cosette culinaria, che da decenni amo!!!!!!!!

    Che sia la volta buona?
    Le ricette ce le ho…manca sempre la voglia, o il tempo…sto sempre qui alla tastiera!!!!

    Grazie Susi…cosìnon prendo fuori il libro…li impatacco sempre!!!!

    besoso

    ivana

    #164137
    paula
    paula
    Partecipante

    riporto su queste ricette perchè con delle amiche vorremmo provarli
    una sola domanda il pane con la crosta vero ?
    grazie [smilie=011.gif]

    #164138

    @paula wrote:

    riporto su queste ricette perchè con delle amiche vorremmo provarli
    una sola domanda il pane con la crosta vero ?
    grazie [smilie=011.gif]

    Purchè non sia un tipo di crosta troppo invadente… non userei la crosta di un pane tipo il Genzano per capirci…. 😉 😉 😉

    #164139
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Li ho fatti stasera.
    Seguo sempre questa ricetta di Ingrid Kelder, sono buonissimi.
    Non metto MAI farina nell’impasto, perché vengono viscidi.
    Cuocio i canederli in acqua bollente, finché non vengono a galla, come gli gnocchi, li tiro su col mestolo forato e li servo con del buon brodo di carne

    CANEDERLI DI SPECK
    300 gr di pane raffermo tagliato a dadini molto fini
    100 gr di speck, tagliato a cubettini
    1/2 cipolla, prezzemolo, una noce di burro,2 uova, 1/4 l latte, sale

    Unire lo speck tagliato a dadini al pane raffermo, anch’esso tagliato a dadini molto piccoli. Far rosolare la cipolla nel burro ed unire al pane. Frullare le uova con il latte ed il sale ed il prezzemolo ed aggiungere all’impasto di pane. Far riposare per mezz’ora Con le mani bagnate d’acqua formare dei canederli.
    per bollirli a vapore: porli nel cestello ed appoggiarli sulla pentola con l’acqua leggermente salata per 15 minuti.

    #164140
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Signore [smilie=011.gif]
    messi in lista per quando torno

    #164141

    Bocconcino
    Membro

    Ma che meraviglia 😯 😯 😯 quest’esperienza mi manca.
    Vedremo di riparare al più presto.
    Grazie a tutte.

    #164142

    eraora
    Membro

    Bene, questa è la prima ricetta che proverò!!! Sabato vi farò sapere se è andata a fuoco la casa 😆

    #164143

    eraora
    Membro

    fatte, riuscite, ma non ho mai mangiato nulla di insapore… mo ci riprovo, però ci metto anche aglio e formaggio, che ne dite?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.