Brus

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bonifacio 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #224061

    😯 😯 😯 😯 😯

    #224062

    alexanna
    Membro

    che vi scandalizzate a fare? … sono proteine pure quelle [smilie=icky.gif]

    #224063

    Bonifacio
    Membro

    in effetti i vecchi dicevano così….;se vi scandalizzate vi posso anche dire che mi ricordo che una volta ci si faceva lo yogurt in casa con dei funghetti bianchi dove si metteva il latte intero.Il giorno dopo si filtrava il tutto, si lavavano i funghetti e si rifaceva loyougurt.
    Pensate poi alle tome di alpeggio…. :mrgreen:

    #224064
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Le tome di alpeggio, quelle mitiche del Cech (Francesco), di cui si raccontava che usasse lo stesso calderone per cuocere il formaggio e per… il pediluvio: ma come erano buone!!!!!

    #224065
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    I funghetti bianchi per fare lo yogurt li ho avuti per anni- ed ora ne sento la mancanza ma non riesco a trovarli- ma poverini, loro erano inerti. I vermi del formaggio li ho visti da piccola ed effettivamente “saltellano” in maniera un po’ impressionante. Comunque la vendita di questo formaggio è proibita per legge.
    Vado decisamente OT ma vorrei segnalarvi un libro non recente di Carlo Ginzburg proprio dal titolo “Il formaggio ed i vermi”, la cronaca di un processo medievale ad un mugnaio friulano che aveva sviluppato una sua teoria sulla formazione del cosmo secondo la similitudine con un formaggio con i vermi.

    #224066

    pappabuona
    Partecipante

    L’ho fatto! l’ho fatto!!!! E’ composto prevalentemente da gorgonzola (non quello dolce) e taleggio, ma è veramente un portento!! purtroppo io lo posso solo assaggiare leccando la spatola per spalmarlo perchè sono mediamente intollerante ai latticini, ma anche con questo assaggio posso rendermi conto di che cosa sia! Grazie a Bonifacio. slurp….. [smilie=011.gif]

    #224067

    Bonifacio
    Membro

    [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.